Nutrire il Futuro: L'Agenda 2030 e l'Alimentazione Sostenibile
Cos' è lo sviluppo sostenibile?
Lo sviluppo sostenibile è la capacità della nostra specie di riuscire a vivere, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire gli scarti e i rifiuti dovutialle nostre attività produttive.
Su che cosa si basa lo sviluppo sostenibile?
AMBIENTE: produrre rispettando l'ambiente
ECONOMIA: garantire unreddito dignitoso, favorire la crescita economica
SOCIETA': aspettative di vita, alfabetizzazione, qualità di vita, indice demografico, sanità
Cos' è l' Agenda 2030?
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Essa ingloba 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
Soffermiamoci sui seguenti obiettivi:
Oggi nel mondo una persona su nove soffre la fame. Uno dei punti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile è quello di «porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile».
Secondo la FAO, dopo anni di calo, la fame nel mondo è nuovamente in crescita. Oggi nel mon- do circa 815 milioni di persone, l’11% della po- polazione globale, sono sottonutrite, cioè non mangiano a sufficienza rispetto alle proprie ne- cessità (Figura 1). Di queste, 520 milioni vivono in Asia, oltre 243 milioni in Africa, 42 milioni in America Latina e Caraibi. Se osserviamo i dati in percentuale, la situazione è particolarmente cri- tica nei paesi dell’Africa subsahariana, dove la fa- me colpisce il 22,7% della popolazione; in Africa orientale, una persona su tre è sottonutrita. Anche nei paesi sviluppati è aumentato il numero delle persone che soffrono la fame; dai 13 milioni rilevati nel biennio 2004-2006, si è passati ai 14,7 milioni del 2016.
Malnutrizione:
Il problema della sottonutrizione è aggravato dal fatto che molte persone hanno un’alimentazione non sufficientemente varia, e carente degli ele- menti nutritivi più importanti: si parla perciò di malnutrizione, che colpisce prevalentemente i bambini e le donne. Quasi 155 milioni di bambini sotto i 5 anni sono affetti da disturbi della crescita e rachitismo, a causa della malnutrizione, e circa 3 milioni muoiono di fame ogni anno. Oltre il 95% dei minori malnutriti vive in Africa e in Asia. A livello globale, quasi un terzo delle donne in età riproduttiva è denutrito e soffre di patologie, come l’anemia, che compromettono anche la salute dei loro bambini.
Lo spreco alimentare: Nei paesi ricchi si assiste a un altro fenomeno, che ha elevati costi economici, sociali e ambientali: lo spreco alimentare. Il cibo che ogni giorno finisce nella spazzatura costa ogni anno 1000 miliardi di dollari, ma sale a 2600 miliardi se si considerano i costi legati al consumo idrico e all’impatto am- bientale causati dallo smaltimento dei rifiuti.
La sicurezza alimentare: La sicurezza alimentare (in inglese food security) riguarda non solo l’accesso al cibo, ma anche la qualità degli alimenti a disposizione sotto il pro- filo igienico-sanitario e nutrizionale. Ingerire cibi contaminati e acqua non potabile provoca ogni anno milioni di morti di colera e diarrea.
I rifiuti alimentari: Secondo la FAO, nel mondo i rifiuti alimentari ammontano a più di 1,3 miliardi di tonnellate an- nuali, pari a circa un terzo della produzione totale, di cui l’80% sarebbe ancora consumabile. Il tipo di alimento che subisce maggiormente lo spreco è la frutta e verdura (Figura 2). Recuperando gli sprechi, sarebbe possibile sfamare circa 2 miliardi di persone in tutto il pianeta.
Perchè ci piace il cibo spazzatura??
Perché quando facciamo qualcosa che ci aiuta a sopravvivere come mangiare cibi molto ricchi di calorie il nostro cervello produce dopamina, una sostanza che ci fa provare una sensazione di piacere; in questo modo il nostro organismo «premia» le azioni più utili alla sua sopravvivenza. Nel junk food, o cibo spazzatura, ogni boccone contiene una grande dose di calorie e la quantità di dopamina liberata quando lo mangiamo è così alta da creare dipendenza.
L’ALIMENTAZIONE E LA DIETA
Spesso si usa la parola «dieta» per indicare un regime alimentare che serve per perdere peso. In realtà il termine ha un significato più generale: deriva dal latino dieta, che significa «stile di vita».
I dietologi, cioè i medici che si occupano della nostra alimentazione, hanno stabilito le regole per una dieta equilibrata e le hanno riassunte in uno schema chiamato piramide alimentare.
IL JUNK FOOD
L’espressione cibo spazzatura o junk food indica quel cibo che contiene molte calorie, sotto forma di zuccheri semplici e grassi saturi, ma pochi nutrienti come vitamine e antiossidanti. Sono cibo spazzatura, per esempio, le bibite gassate che contengono molto zucchero, così come gli hamburger resi gustosi con salse ipercaloriche o le patatine fritte che si consumano nei fast food.
l junk food costa poco, e questo è uno dei fattori che spinge le persone a consumarlo in grande quantità e con troppa frequenza.Il cibo spazzatura provoca in noi una sensazione di piacere a causa di un meccanismo biochimico di ricompensa che il nostro organismo mette in atto quando facciamo qualcosa di utile per la nostra sopravvivenza: in quelle occasioni, infatti, il nostro cervello produce la dopamina, una sostanza che ci fa stare bene.
Quando i nostri antenati si nutrivano di cibi che contenevano molte calorie, provavano questo senso di piacere, che li spingeva a nutrirsi ancora dello stesso alimento. Così imparavano quali cibi era meglio consumare per avere un alto apporto di energia. Chi si nutre abitualmente di junk food, però, spesso non riesce più ad apprezzare altri sapori e viene indotto a consumare sempre di più questo cibo di bassa qualità: così si crea un meccanismo di dipendenza che rischia di favorire lo sviluppo dell’obesità.
Adesso Tocca a Noi !!
Per Iniziare fate click qui sotto e guardate i video:
Ogni gruppo creerà un messaggio umoristico sullo stile di quelli che avete visto e lo inserirà facendo click qui sotto
Step 1
FoodGame
IL MONDO E' UN BEL POSTO E PER ESSO VALE LA PENA LOTTARE
GRAZIE DELL'ATTENZIONE
Obiettivo 08
Lavoro dignitoso e crescita economica
Tutela il lavoro e mira a garantirlo a tutti, ma parla di un lavoro dignitoso e che concorra alla crescita economica del Paese. Non tutti i lavori, infatti, rispettano la dignità dell'essere umano e quando ciò accade non concorrono alla crescita di un Paese.
Obiettivo 12
Consumo e produzione responsabile
Ridurre lo spreco e rispettare l'ambiente devono essere due principi da tenere sempre ben presenti
Obiettivo 15
La vita sulla terra
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre.
Obiettivo 11
Citta' e comunita' sostenibili
Le città sono luoghi dove bisogna vivere bene e dove tutti devono avere la possibilità di vivere in maniera dignitosa. Il sesso, la classe sociale e la condizione economica non devono più essere dei fattori di discrinimazione
Obiettivo 01
Sconfiggere la poverta'
Ancora oggi, nel mondo, ci sono milioni di persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno: questa condizione si chiama povertà estrema
Obiettivo 05
Uguaglianza di genere
Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Obiettivo 10
Ridurre le disuguaglianze
Nel nostro mondo, c'è chi ha troppo e c'è chi ha troppo poco. Una più equa distribuzione delle risorse e delle ricchezze ci permetterà di costruire un mondo migliore.
Obiettivo 17
Consectetur adipiscing elit
Incoraggiare la collaborazione ingternazionale al fine di raggiungere i diversi obiettivi. Questi 17 obiettivi rappresentano un impegno per tutti i Paesi.
Obiettivo 16
Pace, giustizia e istituzioni forti
Garantire pace e giustizia. Senza questi due principi, non si raggiungerà mai l'uguaglianza tra tutti i popoli del mondo.
Obiettivo 07
energia pulita ed accessibile
Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
Obiettivo 13
Agire per il clima
Intervenire per contrastare i cambiamenti climatici. Servono misure urgenti e specifiche prima che sis troppo tardi
Obiettivo 03
Sconfiggere la fame
I due obiettivi da raggiungere assolutamente sono la riduzione del tasso dimortalità materna e la riduzione del tasso di mortalità infantile. Due piaghe che colpiscono soprattutto i Paesi più poveri.
Obiettivo 14
La vita sott'acqua
Conservare ed utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Obiettivo 06
Acqua pulita e igiene
Garantire a tutti la disponobilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitario
Obiettivo 02
Sconfiggere la fame
Oggi produciamo abbastanza cibo da sfamare tutti gli abitanti del nostro pianeta. Dobbiamo solo fare in modo che anche i Paesi più poveri del mondo ne abbiano a sufficieanza
Obiettivo 09
Industria, innovazione e infrastrutture
Industrializzazione, infrastrutture e innovazione. Tre capisaldi sui quali si possono costruire Paesi autosufficienti.
Obiettivo 04
Istruzione di qualità
Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Nutrire il Futuro: L'Agenda 2030 e l'Alimentazione Sostenibile
Maria Grazia Ursino
Created on April 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
Nutrire il Futuro: L'Agenda 2030 e l'Alimentazione Sostenibile
Cos' è lo sviluppo sostenibile?
Lo sviluppo sostenibile è la capacità della nostra specie di riuscire a vivere, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire gli scarti e i rifiuti dovutialle nostre attività produttive.
Su che cosa si basa lo sviluppo sostenibile?
AMBIENTE: produrre rispettando l'ambiente
ECONOMIA: garantire unreddito dignitoso, favorire la crescita economica
SOCIETA': aspettative di vita, alfabetizzazione, qualità di vita, indice demografico, sanità
Cos' è l' Agenda 2030?
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Essa ingloba 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
Soffermiamoci sui seguenti obiettivi:
Oggi nel mondo una persona su nove soffre la fame. Uno dei punti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile è quello di «porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile».
Secondo la FAO, dopo anni di calo, la fame nel mondo è nuovamente in crescita. Oggi nel mon- do circa 815 milioni di persone, l’11% della po- polazione globale, sono sottonutrite, cioè non mangiano a sufficienza rispetto alle proprie ne- cessità (Figura 1). Di queste, 520 milioni vivono in Asia, oltre 243 milioni in Africa, 42 milioni in America Latina e Caraibi. Se osserviamo i dati in percentuale, la situazione è particolarmente cri- tica nei paesi dell’Africa subsahariana, dove la fa- me colpisce il 22,7% della popolazione; in Africa orientale, una persona su tre è sottonutrita. Anche nei paesi sviluppati è aumentato il numero delle persone che soffrono la fame; dai 13 milioni rilevati nel biennio 2004-2006, si è passati ai 14,7 milioni del 2016.
Malnutrizione:
Il problema della sottonutrizione è aggravato dal fatto che molte persone hanno un’alimentazione non sufficientemente varia, e carente degli ele- menti nutritivi più importanti: si parla perciò di malnutrizione, che colpisce prevalentemente i bambini e le donne. Quasi 155 milioni di bambini sotto i 5 anni sono affetti da disturbi della crescita e rachitismo, a causa della malnutrizione, e circa 3 milioni muoiono di fame ogni anno. Oltre il 95% dei minori malnutriti vive in Africa e in Asia. A livello globale, quasi un terzo delle donne in età riproduttiva è denutrito e soffre di patologie, come l’anemia, che compromettono anche la salute dei loro bambini.
Lo spreco alimentare: Nei paesi ricchi si assiste a un altro fenomeno, che ha elevati costi economici, sociali e ambientali: lo spreco alimentare. Il cibo che ogni giorno finisce nella spazzatura costa ogni anno 1000 miliardi di dollari, ma sale a 2600 miliardi se si considerano i costi legati al consumo idrico e all’impatto am- bientale causati dallo smaltimento dei rifiuti.
La sicurezza alimentare: La sicurezza alimentare (in inglese food security) riguarda non solo l’accesso al cibo, ma anche la qualità degli alimenti a disposizione sotto il pro- filo igienico-sanitario e nutrizionale. Ingerire cibi contaminati e acqua non potabile provoca ogni anno milioni di morti di colera e diarrea.
I rifiuti alimentari: Secondo la FAO, nel mondo i rifiuti alimentari ammontano a più di 1,3 miliardi di tonnellate an- nuali, pari a circa un terzo della produzione totale, di cui l’80% sarebbe ancora consumabile. Il tipo di alimento che subisce maggiormente lo spreco è la frutta e verdura (Figura 2). Recuperando gli sprechi, sarebbe possibile sfamare circa 2 miliardi di persone in tutto il pianeta.
Perchè ci piace il cibo spazzatura??
Perché quando facciamo qualcosa che ci aiuta a sopravvivere come mangiare cibi molto ricchi di calorie il nostro cervello produce dopamina, una sostanza che ci fa provare una sensazione di piacere; in questo modo il nostro organismo «premia» le azioni più utili alla sua sopravvivenza. Nel junk food, o cibo spazzatura, ogni boccone contiene una grande dose di calorie e la quantità di dopamina liberata quando lo mangiamo è così alta da creare dipendenza.
L’ALIMENTAZIONE E LA DIETA
Spesso si usa la parola «dieta» per indicare un regime alimentare che serve per perdere peso. In realtà il termine ha un significato più generale: deriva dal latino dieta, che significa «stile di vita». I dietologi, cioè i medici che si occupano della nostra alimentazione, hanno stabilito le regole per una dieta equilibrata e le hanno riassunte in uno schema chiamato piramide alimentare.
IL JUNK FOOD
L’espressione cibo spazzatura o junk food indica quel cibo che contiene molte calorie, sotto forma di zuccheri semplici e grassi saturi, ma pochi nutrienti come vitamine e antiossidanti. Sono cibo spazzatura, per esempio, le bibite gassate che contengono molto zucchero, così come gli hamburger resi gustosi con salse ipercaloriche o le patatine fritte che si consumano nei fast food.
l junk food costa poco, e questo è uno dei fattori che spinge le persone a consumarlo in grande quantità e con troppa frequenza.Il cibo spazzatura provoca in noi una sensazione di piacere a causa di un meccanismo biochimico di ricompensa che il nostro organismo mette in atto quando facciamo qualcosa di utile per la nostra sopravvivenza: in quelle occasioni, infatti, il nostro cervello produce la dopamina, una sostanza che ci fa stare bene.
Quando i nostri antenati si nutrivano di cibi che contenevano molte calorie, provavano questo senso di piacere, che li spingeva a nutrirsi ancora dello stesso alimento. Così imparavano quali cibi era meglio consumare per avere un alto apporto di energia. Chi si nutre abitualmente di junk food, però, spesso non riesce più ad apprezzare altri sapori e viene indotto a consumare sempre di più questo cibo di bassa qualità: così si crea un meccanismo di dipendenza che rischia di favorire lo sviluppo dell’obesità.
Adesso Tocca a Noi !!
Per Iniziare fate click qui sotto e guardate i video:
Ogni gruppo creerà un messaggio umoristico sullo stile di quelli che avete visto e lo inserirà facendo click qui sotto
Step 1
FoodGame
IL MONDO E' UN BEL POSTO E PER ESSO VALE LA PENA LOTTARE
GRAZIE DELL'ATTENZIONE
Obiettivo 08
Lavoro dignitoso e crescita economica
Tutela il lavoro e mira a garantirlo a tutti, ma parla di un lavoro dignitoso e che concorra alla crescita economica del Paese. Non tutti i lavori, infatti, rispettano la dignità dell'essere umano e quando ciò accade non concorrono alla crescita di un Paese.
Obiettivo 12
Consumo e produzione responsabile
Ridurre lo spreco e rispettare l'ambiente devono essere due principi da tenere sempre ben presenti
Obiettivo 15
La vita sulla terra
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre.
Obiettivo 11
Citta' e comunita' sostenibili
Le città sono luoghi dove bisogna vivere bene e dove tutti devono avere la possibilità di vivere in maniera dignitosa. Il sesso, la classe sociale e la condizione economica non devono più essere dei fattori di discrinimazione
Obiettivo 01
Sconfiggere la poverta'
Ancora oggi, nel mondo, ci sono milioni di persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno: questa condizione si chiama povertà estrema
Obiettivo 05
Uguaglianza di genere
Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Obiettivo 10
Ridurre le disuguaglianze
Nel nostro mondo, c'è chi ha troppo e c'è chi ha troppo poco. Una più equa distribuzione delle risorse e delle ricchezze ci permetterà di costruire un mondo migliore.
Obiettivo 17
Consectetur adipiscing elit
Incoraggiare la collaborazione ingternazionale al fine di raggiungere i diversi obiettivi. Questi 17 obiettivi rappresentano un impegno per tutti i Paesi.
Obiettivo 16
Pace, giustizia e istituzioni forti
Garantire pace e giustizia. Senza questi due principi, non si raggiungerà mai l'uguaglianza tra tutti i popoli del mondo.
Obiettivo 07
energia pulita ed accessibile
Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
Obiettivo 13
Agire per il clima
Intervenire per contrastare i cambiamenti climatici. Servono misure urgenti e specifiche prima che sis troppo tardi
Obiettivo 03
Sconfiggere la fame
I due obiettivi da raggiungere assolutamente sono la riduzione del tasso dimortalità materna e la riduzione del tasso di mortalità infantile. Due piaghe che colpiscono soprattutto i Paesi più poveri.
Obiettivo 14
La vita sott'acqua
Conservare ed utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Obiettivo 06
Acqua pulita e igiene
Garantire a tutti la disponobilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitario
Obiettivo 02
Sconfiggere la fame
Oggi produciamo abbastanza cibo da sfamare tutti gli abitanti del nostro pianeta. Dobbiamo solo fare in modo che anche i Paesi più poveri del mondo ne abbiano a sufficieanza
Obiettivo 09
Industria, innovazione e infrastrutture
Industrializzazione, infrastrutture e innovazione. Tre capisaldi sui quali si possono costruire Paesi autosufficienti.
Obiettivo 04
Istruzione di qualità
Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.