DOVE DORMIRE
PIATTI TIPICI
OUT/IN DOOR
LE MALGHE
IL DIALETTO
CULTURA
IL MULINO RUATTI
LE LEGGENDE
CONTATTI
DOVE SIAMO
SAGRE E BALLI FOLK
LA VAL DI RABBI
DOVE DORMIRE
In Val di Rabbi ci sono molti posti dore dormire. maggirorparte di questi sono masi, appartamenti. Ci sono solo tre alberghi dove dormire.
ALBERGO MIRAMONTI
ALPEN HOTEL RABBI
GRAN HOTEL RABBI
ALBERGO MIRAMONTI
L'albergo nasce nel 1957 e da tre generazioni dedichano tutto il loro tempo agli ospiti programmando personalmente ogni aspetto della vacanza. Vi offrono un soggiorno all'insegna della serenità, relax, benessere nel loro hotel in Val di Rabbi.
Torna alla pagina precedente
ALPEN HOTEL RABBI
L'albergo si trova a San Bernardo nel centro del paese, e con una vista stupenda sulla val de Valorz
Torna alla pagina precedente
GRAN HOTEL RABBI
L'albergo si trova accanto alle terme di Rabbi una attrazione molto turistca. Si trova in un posto molto strategico, perché dalla sua posizione si piò partire a fare molte passeggiate stupende.
Torna alla pagina precedente
PIATTI TIPICI
La Val di Rabbi è un territorio molto interessante anche dal punto di vista della gastronomia e sono tanti i prodotti tipici da gustare.
Molti tra questi piatti sono a base di latte come per esempio la mosä, tipico piatto rabbiese che si faceva in malga e i monchi una specie di polenta con spek o pancetta tagliata a trisce e poi fatta rosolare.
PASSEGGIATE IN MEZZO ALLA NATURA
La Val di Rabbi e i suoi boschi incontaminati sono il posto ideale per delle semplici e rigeneranti passeggiate, respirando l'area frescadella montagna, sentendo il profumo della resina e del muschio, sempre acompagnati dal suono dei ruscelli e del torrente Rabies
clicca qui per delle attività out door
clicca qui per delle attività in door
Quali sono le attività out door da fare in Val di Rabbi?
PONTE SOSPESO
CASCATE DI VALORZ
Punti panoramici su San bernardo e alta Val di Rabbi Area pic nic ai piedi delle cascate Lungo il sentiero incontrerai degli animali fatti di ramoscelli
passeggiata adrenalinica: attraverserai il famoso ponte sospeso a 100m da terra meta perfetta il tuttele stagioni: per rinfrescarsi nelle calde giornate estive oper fare il pieno di colori in autunno prima di raggiungere il ponte sospeso fermati alla fontana de "l'acqua forta" acqua tipica della Val di Rabbi
IL PERCORSO KNEIPP E IL PARK THERAPY
Park Tharapy: la soluzione Medical Natural Wellness nel Parco Nazionale dello Stelvio per il benessere del corpo e dello spirito. Le Terme di Rabbi e il Parco Nazionale dello Stelvio collaborano da anni per proporre a tutti gli ospiti un vero e proprio centro benessere natuale a cielo aperto. La nostra naturopata vi farà scoprire gli antichi effetti benefici del bosco. Sebastian Kneipp dava molta importanza al camminare a piedi nudi: La muscolatura del piede si rafforza e la sensazione “dolorante-benefica” al piede stimola tutto il corpo ed i suoi organi. Si comincia a camminare nell’acqua bassa, Lentamente, assaporando il massaggio benefico alla pianta del piede offerto dai ciottoli tondeggianti, potendo poi sostare nella graniglia di roccia nera per riscaldare i piedi. Si prosegue poi nella vasca dove le vene reagiscono favorevolmente ed è pertanto consigliabile in caso di problemi con le vene varicose. Lungo il percorso troverete delle chaises longues dove potrete riscaldarvi al sole e rilassarvi, dissetarvi alla fontana in granito e fare un impacco con l’argilla. L’argilla impedisce e ritarda le infiammazioni ed ha un’alta facoltà di assorbimento di sostanze tossiche e inquinanti. La circolazione viene rafforzata, i tessuti vengono attivati e le sostanze tossiche vengono trasportate nei substrati della pelle ed eliminate attraverso il sistema vascolare. Proseguendo lungo il percorso sarà possibile applicare getti d’acqua fredda su tutto il corpo. Risultano degli ottimi bagni di bellezza se applicati dopo un’esposizione al sole quando il corpo è caldo; riducono la predisposizione al catarro, rinforzano e temprano il corpo stimolando la circolazione con un’azione rinfrescante che aiuta a controllare la tachicardia.
LE TERME DI RABBI E L'ACQUA
L'acqua e il benessere sono il connubio perfetto per chi vuole prendersi cura di sè, o scoprire una forma di energia in una piccola perla naturale, come la val di Rabbi. L'acqua ferrugginosa della Val di Rabbi, essendo ricca di ferro, magnesio e bicarbonato, oltre ad essere un ottimo integratore alimentare, stimola la circolazione grazie alla sua effervescenza naturale. Da secoli quest'acqua viene utilizzata all'interno delle Terme di Rabbi, con scopi salutari e benefici, come prevenzione e cura. L'"ACQUA FORTÄ" così chiamata dai rabiesi, è un tesoro prezioso, che le Terme vogliono realizzare attraverso la realizzazzione di attività, prodotti e servizi, in grado di curare e prevenire patologie molto diffuse.
IL MULINO RUATTI
Il museo del Mulino Ruatti si trova all’ingresso della Val di Rabbi: una vera e propria porta per entrare nella cultura della valle e immergersi nella vita quotidiana di un ambiente alpino del passato. Ieri come oggi il Mulino custodisce infatti gli apparati molitori funzionanti, offrendo al visitatore la comprensione delle tecniche di lavoro e uno sguardo sulla cultura alimentare del territorio. Integra è anche la casa ottocentesca della famiglia con gli ambienti e gli oggetti di vita originali, narrati e avvicinati dalle guide dell’Associazione Mulino Ruatti che vi accompagneranno nella conoscenza reale della storia, del territorio e della vita che lo abita.
VISITA IL MULINO Il Mulino è visitabile su prenotazione. Orari: Dal 1/06 al 30/06 aperto sabato e domenica con orario 14:30 - 18:30 Dall'1/07 all'8/09 aperto tutti i giorni 10:00 - 12:00; 14:30 - 18:30. Chiuso il martedì. Visite guidate ogni 30 minuti senza prenotazione. Dove: Pracorno di Rabbi n. 3, all’ingresso della Val di Rabbi (TN), lungo la strada principale Ogni visita al Mulino sarà accompagnata da una guida che vi farà entrare all’interno sia della storia familiare che in quella più ampia della cultura di appartenenza, ricostruendo la storia e le particolarità che stanno dietro agli oggetti e gli spazi. Venite a vedere come da oltre due secoli le acque del torrente Rabbiés muovono le macchine del Mulino Ruatti, trasformando il cereale in farina, la terra in pane. Come le persone vivevano in una piccola valle alpina: cosa mangiavano, cosa facevano, in che cosa credevano. Una scoperta adatta a tutti, a ogni età. Un’occasione unica per fare un viaggio nel tempo che non mancherà di stupirvi ed emozionarvi.
CONTATTI Pracorno di Rabbi n.3, 38020 Rabbi (TN) Tel. 0463 903166 Cell. 353 4264921 - 339 8665415 e-mail: info@molinoruatti.it facebook: Molino Ruatti – Museo del mulino ad acqua
LA CULTURA E TRADIZIONI
In Val di Rabbi la tradizione la trovi davvero dappertutto anche se non si vede con gli occhi. La Val di Rabbi, abitata da rabiesi, è un territorio da sempre legato alle sue tradizioni, che ancora oggi vengono portate avanti dalla popolazone. Tanti e diversi sono gli esempi dell'importanza della tradizione in Val di Rabbi: dai masi sparsi per tutta la valle al parlare dialetto, dal saper ballare una paris (ballo della Val di Rabbi) durante la sagra del paese. Ma non solo.
LE LEGGENDE
In Val di Rabbi vengono narrate molte leggiende. Qulla più conosciuta è la storia del Grotol.
tocca per andare alla leggenda
LA STORIÖ DEL GROTOL
IL DIALETTO
In Val di Rabbi ancora oggi è molto comune sentire le persone parlare dialetto, dialetto Rabies naturalmente! Lo sentirai parlare dalle signore sedute a "far filò" o dal paesano che al supermercato ordina una "michietä". Il dialetto è ciò che accresce il senso di appartenenza alla terra, è ciò che rende unici e distingue dagli altri: è uno strumento fortissimo ma allo stessi tempo fragile, che rischia di andar perdto col passare delle generazioni. Con questo intento è nato, nel 2013, il Dizionario Rabies-Talian, frutto di un lungo progetto dal gruppo di lavoro "Parlar et scriver".
SAGRE E BALLI FOLK
La Tradizione si presenta anche nei balli tipici, nel folklore e nelle sagre dei vari paesi della valle: momenti in cui anche noi rabiesi riviviamo le tradizioni della nostra valle, quelle vere e genuine, "come en bot".
IL GRUPPO FOLK
In Val di Rabbi esiste il gruppo folk de I QUATER SAUTI RABIESI, nome che riprende l'antico detto di "far quater sauti", usato in passato per indicare i momenti di festa dove si poteva andare a ballare. il gruppo Folk nasce nel 2002 con l'obbiettivo di recuperare l'abbigliamento e i balli tradizionali della Val di Rabbi, e contemporaneamente, proporre un percorso per favorire l'aggregazione sociale, l'identità e il senso di appartenenza dei giovani alla propria comunità. Il repertorio è sviluppato attorno alla memoria di quei moltissimi sonadori di fisarmonica che si sono succeduti e che hanno regalato gtioia ai Rabiesi: la polka del Giusto, la raspa de l'Edoardo, el walzer del Bruno, e la più famosa la paris del Nando.
LA DESMALGHJADÄ
La Desmalghjada, tradizionale momento che celebra il rientro dall'alpeggio estivo. La Desmalghjada si festeggia normalmente a settembre, quando le giornate iniziano a farsi più fredde e più corte. Da sempre un momento di festa in Val di Rabbi, per festeggiare insieme ai pastori e alla comunità la fine della stagione estiva. Negli anni a tradizione della Desmalghjiada non si è ma persa, diventando un vero e proprio evento da non perdere, un momento per scoprire il mondo dell'allevamento e dell'agricoltura, che caraterizzano da sempre la Val di Rabbi
LE MALGHE
Salendo lungo le strade e i senieri della Val di Rabbi ti capiterà spesso di ritrovarti davanti a una malga. Le malghe, insieme ai masi, sono la testimonianza diretta dell'importanza delle tradizioni, del patrimonio culturale e della conservazione del paesaggio, da parte dei Rabiesi. in passato le malghe e gli alpeggi venivao utilizzate per valorizzare il territorio , essendo la Val di Rabbi basata principalmente sull'agricoltura. In estate, i pastori e i contadi ni salivano in malga con il loro bestiame e lì rimanevano fino a settembre. oggi le malghe, grazie al loro sviluppo sono delle mete molto ambite da chi vuole fare una pèesseggiata o un'escursione a piedi: alcune sono dotate di confortevoli stanze, punto di partenza ideale per le escursioni in alta quata.
DOVE CI TROVIAMO
Vieni a scoprire tutta la bellezza della val di Rabbi
Val di Rabbi (TN)
I NOSTRI CONTATTI
https://www.visitvaldisole.it/it/rabbi
Chatta su WhatsApp con +39 0463 985048
BUON SOGGIORNO IN VAL DI RABBI!
OGNI PAESE È UNICO
lorenzo zanon
Created on April 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Randomizer
View
Timer
View
Find the pair
View
Hangman Game
View
Dice
View
Scratch and Win Game
View
Create a Word Search
Explore all templates
Transcript
DOVE DORMIRE
PIATTI TIPICI
OUT/IN DOOR
LE MALGHE
IL DIALETTO
CULTURA
IL MULINO RUATTI
LE LEGGENDE
CONTATTI
DOVE SIAMO
SAGRE E BALLI FOLK
LA VAL DI RABBI
DOVE DORMIRE
In Val di Rabbi ci sono molti posti dore dormire. maggirorparte di questi sono masi, appartamenti. Ci sono solo tre alberghi dove dormire.
ALBERGO MIRAMONTI
ALPEN HOTEL RABBI
GRAN HOTEL RABBI
ALBERGO MIRAMONTI
L'albergo nasce nel 1957 e da tre generazioni dedichano tutto il loro tempo agli ospiti programmando personalmente ogni aspetto della vacanza. Vi offrono un soggiorno all'insegna della serenità, relax, benessere nel loro hotel in Val di Rabbi.
Torna alla pagina precedente
ALPEN HOTEL RABBI
L'albergo si trova a San Bernardo nel centro del paese, e con una vista stupenda sulla val de Valorz
Torna alla pagina precedente
GRAN HOTEL RABBI
L'albergo si trova accanto alle terme di Rabbi una attrazione molto turistca. Si trova in un posto molto strategico, perché dalla sua posizione si piò partire a fare molte passeggiate stupende.
Torna alla pagina precedente
PIATTI TIPICI
La Val di Rabbi è un territorio molto interessante anche dal punto di vista della gastronomia e sono tanti i prodotti tipici da gustare. Molti tra questi piatti sono a base di latte come per esempio la mosä, tipico piatto rabbiese che si faceva in malga e i monchi una specie di polenta con spek o pancetta tagliata a trisce e poi fatta rosolare.
PASSEGGIATE IN MEZZO ALLA NATURA
La Val di Rabbi e i suoi boschi incontaminati sono il posto ideale per delle semplici e rigeneranti passeggiate, respirando l'area frescadella montagna, sentendo il profumo della resina e del muschio, sempre acompagnati dal suono dei ruscelli e del torrente Rabies
clicca qui per delle attività out door
clicca qui per delle attività in door
Quali sono le attività out door da fare in Val di Rabbi?
PONTE SOSPESO
CASCATE DI VALORZ
Punti panoramici su San bernardo e alta Val di Rabbi Area pic nic ai piedi delle cascate Lungo il sentiero incontrerai degli animali fatti di ramoscelli
passeggiata adrenalinica: attraverserai il famoso ponte sospeso a 100m da terra meta perfetta il tuttele stagioni: per rinfrescarsi nelle calde giornate estive oper fare il pieno di colori in autunno prima di raggiungere il ponte sospeso fermati alla fontana de "l'acqua forta" acqua tipica della Val di Rabbi
IL PERCORSO KNEIPP E IL PARK THERAPY
Park Tharapy: la soluzione Medical Natural Wellness nel Parco Nazionale dello Stelvio per il benessere del corpo e dello spirito. Le Terme di Rabbi e il Parco Nazionale dello Stelvio collaborano da anni per proporre a tutti gli ospiti un vero e proprio centro benessere natuale a cielo aperto. La nostra naturopata vi farà scoprire gli antichi effetti benefici del bosco. Sebastian Kneipp dava molta importanza al camminare a piedi nudi: La muscolatura del piede si rafforza e la sensazione “dolorante-benefica” al piede stimola tutto il corpo ed i suoi organi. Si comincia a camminare nell’acqua bassa, Lentamente, assaporando il massaggio benefico alla pianta del piede offerto dai ciottoli tondeggianti, potendo poi sostare nella graniglia di roccia nera per riscaldare i piedi. Si prosegue poi nella vasca dove le vene reagiscono favorevolmente ed è pertanto consigliabile in caso di problemi con le vene varicose. Lungo il percorso troverete delle chaises longues dove potrete riscaldarvi al sole e rilassarvi, dissetarvi alla fontana in granito e fare un impacco con l’argilla. L’argilla impedisce e ritarda le infiammazioni ed ha un’alta facoltà di assorbimento di sostanze tossiche e inquinanti. La circolazione viene rafforzata, i tessuti vengono attivati e le sostanze tossiche vengono trasportate nei substrati della pelle ed eliminate attraverso il sistema vascolare. Proseguendo lungo il percorso sarà possibile applicare getti d’acqua fredda su tutto il corpo. Risultano degli ottimi bagni di bellezza se applicati dopo un’esposizione al sole quando il corpo è caldo; riducono la predisposizione al catarro, rinforzano e temprano il corpo stimolando la circolazione con un’azione rinfrescante che aiuta a controllare la tachicardia.
LE TERME DI RABBI E L'ACQUA
L'acqua e il benessere sono il connubio perfetto per chi vuole prendersi cura di sè, o scoprire una forma di energia in una piccola perla naturale, come la val di Rabbi. L'acqua ferrugginosa della Val di Rabbi, essendo ricca di ferro, magnesio e bicarbonato, oltre ad essere un ottimo integratore alimentare, stimola la circolazione grazie alla sua effervescenza naturale. Da secoli quest'acqua viene utilizzata all'interno delle Terme di Rabbi, con scopi salutari e benefici, come prevenzione e cura. L'"ACQUA FORTÄ" così chiamata dai rabiesi, è un tesoro prezioso, che le Terme vogliono realizzare attraverso la realizzazzione di attività, prodotti e servizi, in grado di curare e prevenire patologie molto diffuse.
IL MULINO RUATTI
Il museo del Mulino Ruatti si trova all’ingresso della Val di Rabbi: una vera e propria porta per entrare nella cultura della valle e immergersi nella vita quotidiana di un ambiente alpino del passato. Ieri come oggi il Mulino custodisce infatti gli apparati molitori funzionanti, offrendo al visitatore la comprensione delle tecniche di lavoro e uno sguardo sulla cultura alimentare del territorio. Integra è anche la casa ottocentesca della famiglia con gli ambienti e gli oggetti di vita originali, narrati e avvicinati dalle guide dell’Associazione Mulino Ruatti che vi accompagneranno nella conoscenza reale della storia, del territorio e della vita che lo abita.
VISITA IL MULINO Il Mulino è visitabile su prenotazione. Orari: Dal 1/06 al 30/06 aperto sabato e domenica con orario 14:30 - 18:30 Dall'1/07 all'8/09 aperto tutti i giorni 10:00 - 12:00; 14:30 - 18:30. Chiuso il martedì. Visite guidate ogni 30 minuti senza prenotazione. Dove: Pracorno di Rabbi n. 3, all’ingresso della Val di Rabbi (TN), lungo la strada principale Ogni visita al Mulino sarà accompagnata da una guida che vi farà entrare all’interno sia della storia familiare che in quella più ampia della cultura di appartenenza, ricostruendo la storia e le particolarità che stanno dietro agli oggetti e gli spazi. Venite a vedere come da oltre due secoli le acque del torrente Rabbiés muovono le macchine del Mulino Ruatti, trasformando il cereale in farina, la terra in pane. Come le persone vivevano in una piccola valle alpina: cosa mangiavano, cosa facevano, in che cosa credevano. Una scoperta adatta a tutti, a ogni età. Un’occasione unica per fare un viaggio nel tempo che non mancherà di stupirvi ed emozionarvi.
CONTATTI Pracorno di Rabbi n.3, 38020 Rabbi (TN) Tel. 0463 903166 Cell. 353 4264921 - 339 8665415 e-mail: info@molinoruatti.it facebook: Molino Ruatti – Museo del mulino ad acqua
LA CULTURA E TRADIZIONI
In Val di Rabbi la tradizione la trovi davvero dappertutto anche se non si vede con gli occhi. La Val di Rabbi, abitata da rabiesi, è un territorio da sempre legato alle sue tradizioni, che ancora oggi vengono portate avanti dalla popolazone. Tanti e diversi sono gli esempi dell'importanza della tradizione in Val di Rabbi: dai masi sparsi per tutta la valle al parlare dialetto, dal saper ballare una paris (ballo della Val di Rabbi) durante la sagra del paese. Ma non solo.
LE LEGGENDE
In Val di Rabbi vengono narrate molte leggiende. Qulla più conosciuta è la storia del Grotol.
tocca per andare alla leggenda
LA STORIÖ DEL GROTOL
IL DIALETTO
In Val di Rabbi ancora oggi è molto comune sentire le persone parlare dialetto, dialetto Rabies naturalmente! Lo sentirai parlare dalle signore sedute a "far filò" o dal paesano che al supermercato ordina una "michietä". Il dialetto è ciò che accresce il senso di appartenenza alla terra, è ciò che rende unici e distingue dagli altri: è uno strumento fortissimo ma allo stessi tempo fragile, che rischia di andar perdto col passare delle generazioni. Con questo intento è nato, nel 2013, il Dizionario Rabies-Talian, frutto di un lungo progetto dal gruppo di lavoro "Parlar et scriver".
SAGRE E BALLI FOLK
La Tradizione si presenta anche nei balli tipici, nel folklore e nelle sagre dei vari paesi della valle: momenti in cui anche noi rabiesi riviviamo le tradizioni della nostra valle, quelle vere e genuine, "come en bot".
IL GRUPPO FOLK
In Val di Rabbi esiste il gruppo folk de I QUATER SAUTI RABIESI, nome che riprende l'antico detto di "far quater sauti", usato in passato per indicare i momenti di festa dove si poteva andare a ballare. il gruppo Folk nasce nel 2002 con l'obbiettivo di recuperare l'abbigliamento e i balli tradizionali della Val di Rabbi, e contemporaneamente, proporre un percorso per favorire l'aggregazione sociale, l'identità e il senso di appartenenza dei giovani alla propria comunità. Il repertorio è sviluppato attorno alla memoria di quei moltissimi sonadori di fisarmonica che si sono succeduti e che hanno regalato gtioia ai Rabiesi: la polka del Giusto, la raspa de l'Edoardo, el walzer del Bruno, e la più famosa la paris del Nando.
LA DESMALGHJADÄ
La Desmalghjada, tradizionale momento che celebra il rientro dall'alpeggio estivo. La Desmalghjada si festeggia normalmente a settembre, quando le giornate iniziano a farsi più fredde e più corte. Da sempre un momento di festa in Val di Rabbi, per festeggiare insieme ai pastori e alla comunità la fine della stagione estiva. Negli anni a tradizione della Desmalghjiada non si è ma persa, diventando un vero e proprio evento da non perdere, un momento per scoprire il mondo dell'allevamento e dell'agricoltura, che caraterizzano da sempre la Val di Rabbi
LE MALGHE
Salendo lungo le strade e i senieri della Val di Rabbi ti capiterà spesso di ritrovarti davanti a una malga. Le malghe, insieme ai masi, sono la testimonianza diretta dell'importanza delle tradizioni, del patrimonio culturale e della conservazione del paesaggio, da parte dei Rabiesi. in passato le malghe e gli alpeggi venivao utilizzate per valorizzare il territorio , essendo la Val di Rabbi basata principalmente sull'agricoltura. In estate, i pastori e i contadi ni salivano in malga con il loro bestiame e lì rimanevano fino a settembre. oggi le malghe, grazie al loro sviluppo sono delle mete molto ambite da chi vuole fare una pèesseggiata o un'escursione a piedi: alcune sono dotate di confortevoli stanze, punto di partenza ideale per le escursioni in alta quata.
DOVE CI TROVIAMO
Vieni a scoprire tutta la bellezza della val di Rabbi
Val di Rabbi (TN)
I NOSTRI CONTATTI
https://www.visitvaldisole.it/it/rabbi
Chatta su WhatsApp con +39 0463 985048
BUON SOGGIORNO IN VAL DI RABBI!