Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Shiva

Nicholas Palade

Created on April 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Cose che non ho Shiva

Nicholas Palade 2BP

Bubu Milano

Chi è Shiva?

Shiva è un rapper Italiano nato a Milano il 27 Agosto 1999. Il suo vero nome è Andrea Arrigoni ed è il re della trap/hip hop ItalianaHa iniziato la sua carriera nel 2014 col suo primo freestyle "La via del Guerriero". è scoppiato nel 2019 con le uscite "Mon fre" con Emis Killa e "Bossoli" entrambi dischi di platino. Più avanti fa uscire l'album "Solo" facendo collaborazioni con altri esponenti della scena come Tha Supreme, Sfera Ebbasta e Capo Plaza.Ad oggi si attende l'uscita del suo nuovo album "Milano Angels"I suoi album sono:1) Tempo Anima (2017) 2) Solo (2018) 3) Dolce vita (2019) 4) Milano Demons (2022) 5) Santana Seasons (2023) Pian piano iniziò a diventare sempre più popolare attraverso le sue canzoni che parlano del suo passato e rappresentano il suo quartiere "Corsico". Infatti attualmente sta scontando una pena giudiziaria a causa di una sparatoria nei confronti dei suoi aggressori che secondo la polizia sono stati inviati dall'altro rapper di "San Siro" Rondodasosa in seguito ad un conflitto avvenuto dopo aver pubblicato la canzone "Youngshit" nel mixtape "Giovane Rondo" di Rondodasosa.

Cose che non ho

Testo:Certi giorni vorrei averti qui Tra tutte le cose che non ho Se ho sbagliato poi mi rifarò Leva quello sguardo dall'iPhone E certe notti vorrei averti qui So che non ci parliamo da un po' Se hai sbagliato ti perdonerò Tra tutte le cose che non ho

La canzone fa parte del mixtape "Dark love ep"

Il brano presenta diverse figure retoriche e caratteristiche metriche: 1. Metrica: Il testo è composto da versi endecasillabi, ossia versi di undici sillabe metriche, tipici della tradizione poetica italiana. 2. Ritmo: L'alternanza tra versi più lunghi e versi più brevi contribuisce a creare un ritmo fluente e incalzante. 3. Ripetizione: La ripetizione di certe parole o concetti, come "certi giorni", "certe notti", "Se ho sbagliato poi mi rifarò" e "Tra tutte le cose che non ho", conferisce enfasi e ritmo al brano. 4. Paradosso: L'idea di volere qualcosa che non si ha, espressa nella frase "Tra tutte le cose che non ho", crea un contrasto che richiama l'attenzione del lettore/ascoltatore. 5. Ipallage: L'uso del verbo "leva" riferito a "quello sguardo" anziché a una persona crea un effetto di scambio di attributi, contribuendo a dare maggiore vivacità all'immagine. Questi elementi insieme contribuiscono a creare un'atmosfera intensa e coinvolgente nel brano.

Significato

La canzone "Cose che non ho" di Shiva parla del desiderio di avere qualcuno di speciale nella propria vita nonostante non avere tutto ciò che si vuole. Il primo verso presenta il narratore come qualcuno che lavora duramente ogni giorno nel suo studio per diventare di successo. Nonostante affronti dubbi e critiche dagli altri, il narratore ha perseverato e raggiunto il successo. Tuttavia, desidera ancora di più, in particolare l'attenzione e l'affetto di una certa donna. Il ritornello esprime il desiderio del narratore per questa donna, fino al punto di essere disposto a perdonare errori e difetti. Desidera averla al suo fianco e fare invidia al mondo della loro relazione. Riconosce che potrebbe non avere tutto ciò che vuole nella vita, ma avere lei è la cosa più importante per lui. Il secondo verso sottolinea l'importanza delle piccole cose e dei gesti in una relazione. Il narratore desidera avere una connessione intima e significativa con questa donna e sente che lei è il pezzo mancante nella sua vita. Riconosce che potrebbe non capire il concetto di avere un'anima gemella, ma sa che vuole che questa donna sia quella con cui trascorrere la sua vita. In generale, la canzone "Cose che non ho" è un'espressione commovente del desiderio di amore e compagnia nonostante i successi materiali del narratore. Sottolinea l'importanza di avere qualcuno di speciale nella vita e dei piccoli momenti che rendono le relazioni significative.

Perché ho scelto questa canzone?

Ho deciso di portare questa canzone perché questo artista è uno tra i miei preferiti e ad oggi è uno tra i più ascoltati in italia. Sta spopolando anche al di fuori dell'italia grazie a collaborazioni internazionali. Che ci piaccia o no sarà tra quelli che rappresenterà l'Italia dal punto di vista musicale Tra tutti gli album questa è una canzone più profonda e significativa dal punto di vista dell'amore.

Grazie dell'ascolto

Link brano https://www.youtube.com/watch?v=ybgyXyPKArU