Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Biomasse
ANGEL GABRIEL PENA ZAMORA
Created on April 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
Transcript
Scuola Media Tromello
Biomasse e Biocombustibile
3^ B
Angel Pena
Le 4 fonte delle biomasse
Resuidi agricoli danno industrial agro-alimentaria: Sottoprodotti da colture di piante occaginosse,zuccherine di cereali, lignocellu- losiche.
Residui forestali e industriali: Potature, trucioli, rametti, segatura, ecc.
Residui zootecniche: Reflui, liquati da state.
Residui urbani: Raccolta umido. (scarti, alimenti).
Bioetanolo
Il bioetanolo è un combustibile a base di alcol etilico, lo stesso tipo di alcol presente nelle bevande alcoliche. Viene utilizzato principalmente come carburante per motori, principalmente come additivo per biocarburanti per la benzina. Esistono diverse miscele di etanolo utilizzate in tutto il mondo. L'uso di etanolo puro idratato o anidro nei motori a combustione interna (ICE) è possibile solo se i motori sono progettati o modificati per questo scopo. L'etanolo anidro può essere miscelato con benzina per l'uso nei motori a benzina, ma con un elevato contenuto di etanolo solo dopo modifiche al motore per misurare un aumento del volume del carburante, poiché l'etanolo puro contiene solo 2/3 dell'energia di un volume equivalente di benzina pura. Le miscele ad alto contenuto di etanolo vengono utilizzate in alcune applicazioni di motori da corsa, poiché il numero di ottano molto elevato dell'etanolo è compatibile con rapporti di compressione molto elevati.
Biodiesel
Il biodiesel è un biocarburante, cioè un carburante ottenuto da fonti rinnovabili come oli vegetali e grassi animali, simile al gasolio derivato dal petrolio. Non è un olio vegetale puro e semplice, come l'olio di colza, ma il risultato di un processo chimico (transesterificazione di oli vegetali con alcool etilico o metilico) da questi o altri componenti biologici.