SIMBOLI DELL'
INDUISMO
Camilla Ferrario 3BE
il bindi
il bindi
è un punto rosso che viene dipinto tra gli occhi, alla base del naso, ma può trattarsi anche di un pendente o di un gioiello.
In passato, il bindi aveva una connotazione religioso-sociale, per poi assumere un significato più religioso e filosofico. Il punto in cui viene applicato il bindi, infatti, è quella zona che si trova tra le sopracciglia che viene considerata la sede della saggezza.
OM (ॐ)
OM (ॐ)
L’Om viene rappresentato dal simbolo ॐ ed è senza dubbio uno dei simboli più famosi e più sacri dell’Induismo.
Ma l’OM è considerato anche il mantra più importante e sacro. Il mantra OM è composto in realtà da 4 suoni: A, U, M e un suono silente, ossia la pausa che viene fatta durante un mantra e l’altro, o il prolungamento della sua vibrazione, o il silenzio alla fine del mantra. Questa pausa viene considerata a tutti gli effetti un suono e racchiude il significato della coscienza e della realtà oltre il tempo e lo spazio.
sri yantra
sri yantra
Questo simbolo viene rappresentato da 9 triangoli, di cui quattro con i vertici verso l’alto, che rappresentano il principio maschile, e cinque con i vertici rivolti verso il basso, che rappresentano il principio femminile.
È un simbolo molto antico, infatti le raffigurazioni dei Sri Yantra più antiche che siamo riuscite a trovare risalgono a circa 2.500 anni fa.
Viene considerato anche uno dei simboli più potenti in assoluto: è un vero e proprio centro energetico e rappresenta la creazione dell’universo.
la svastica
la svastica
È considerato un simbolo sacro nella cultura induista. È possibile trovare anche raffigurazioni in cui le divinità indù vengono decorate con vari simboli tra cui le svastiche.
Questo simbolo assume diversi significati in base alla cultura che la utilizza. Nella cultura induista rappresenta il Sole e il dio Surya ma anche la divinità vedica Visnu e il suo nome significa “benessere”.
Le due linee che si intersecano rappresentano le due forme del dio creatore Brahma: rivolto verso destra rappresenta l’evoluzione dell’universo mentre rivolto verso sinistra rappresenta l’involuzione dell’universo.
i simboli induisti
FERRARIO CAMILLA
Created on April 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
SIMBOLI DELL'
INDUISMO
Camilla Ferrario 3BE
il bindi
il bindi
è un punto rosso che viene dipinto tra gli occhi, alla base del naso, ma può trattarsi anche di un pendente o di un gioiello. In passato, il bindi aveva una connotazione religioso-sociale, per poi assumere un significato più religioso e filosofico. Il punto in cui viene applicato il bindi, infatti, è quella zona che si trova tra le sopracciglia che viene considerata la sede della saggezza.
OM (ॐ)
OM (ॐ)
L’Om viene rappresentato dal simbolo ॐ ed è senza dubbio uno dei simboli più famosi e più sacri dell’Induismo. Ma l’OM è considerato anche il mantra più importante e sacro. Il mantra OM è composto in realtà da 4 suoni: A, U, M e un suono silente, ossia la pausa che viene fatta durante un mantra e l’altro, o il prolungamento della sua vibrazione, o il silenzio alla fine del mantra. Questa pausa viene considerata a tutti gli effetti un suono e racchiude il significato della coscienza e della realtà oltre il tempo e lo spazio.
sri yantra
sri yantra
Questo simbolo viene rappresentato da 9 triangoli, di cui quattro con i vertici verso l’alto, che rappresentano il principio maschile, e cinque con i vertici rivolti verso il basso, che rappresentano il principio femminile. È un simbolo molto antico, infatti le raffigurazioni dei Sri Yantra più antiche che siamo riuscite a trovare risalgono a circa 2.500 anni fa. Viene considerato anche uno dei simboli più potenti in assoluto: è un vero e proprio centro energetico e rappresenta la creazione dell’universo.
la svastica
la svastica
È considerato un simbolo sacro nella cultura induista. È possibile trovare anche raffigurazioni in cui le divinità indù vengono decorate con vari simboli tra cui le svastiche. Questo simbolo assume diversi significati in base alla cultura che la utilizza. Nella cultura induista rappresenta il Sole e il dio Surya ma anche la divinità vedica Visnu e il suo nome significa “benessere”. Le due linee che si intersecano rappresentano le due forme del dio creatore Brahma: rivolto verso destra rappresenta l’evoluzione dell’universo mentre rivolto verso sinistra rappresenta l’involuzione dell’universo.