Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Odissea
Diego Mallus (Ciruzz
Created on April 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Incantatrici e mostri:le Sirene, Scilla e Cariddi.
Libro XII dell'Odissea.
INDICE!
INDICE:
Parafrasi del testo
Analisi del testo
Descrizione dei personaggi
Conclusione
Libro XII: Parafrasi del Testo.
Dopo i drammatici incontri nel regno dei morti, Odisseo e i suoi compagni navigarono verso l'Isola delle Sirene, grazie all'aiuto di un vento, che poi si calmò. Odisseo fece tappare le orecchie ai suoi compagni, mentre lui venne legato alla nave per poter ascoltare il canto delle Sirene. Dopo le Sirene, incontrarono Scilla e Cariddi, mostri del mare. Odisseo scelse di passare da Scilla, per il bene della nave, che divorò sei uomini di Odisseo. Per proteggere la nave e i suoi fedeli, Ulisse sfidò Scilla, ma il suo tentativo è vano.
Libro XII: Analisi del testo.
Le Sirene
Nel suo viaggio, Odisseo sperimenta che è necessario l'aiuto di esseri soprannaturali per sconfiggere i mostri. Per il superamento della prova, bisogna cadere nell'hybris per seguire la raccomandanzione incresciosa di Circe. Odisseo rispetta le parole della maga e non permette ai compagni di ascoltare il canto delle Sirene, mentre lui si abbandona all'ascolto.
Libro XII: Analisi del testo.
Scilla e Cariddi
Superate le Sirene, compaiono Scilla e Cariddi. Odisseo incoraggia i compagni, dandogli ordini, ma anche lui è angosciato, perché sa che Scilla divorerà sei dei suoi uomini. Successivamente, Odisseo agisce secondo il suo impulso: attende Scilla, armato, per proteggere i propri compagni, ma il suo tentativo è vano.
Libro XII: Descrizione delle Sirene.
Le Sirene sono creature mostruose, con il corpo da uccello e il viso da donna. Esse seducono promettendo dolcezza, gioia e conoscenza. Il loro canto fa perdere la ragione agli uomini, ne causa la morte e il naufragio delle navi.
Libro XII: Descrizione di Scilla e Cariddi.
Cariddi è un enorme mostro marino, figlio di Poseidone e Gea. Scilla , che inizialmente fu una ninfa, dotata di estrema bellezza, venne trasformata da Circe per gelosia in un mostro marino.