Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UNIVERSE PRESENTATION

Federico Capuzzo

Created on April 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

la corsa allo spazio

di federico capuzzo

che cos'è?

La corsa allo spazio è allo stesso tempo un capitolo dell'esplorazione spaziale del Novecento e uno degli aspetti che assunse la guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

chi la fece ?

La corsa allo spazio venne intrapresa dagli Stati Uniti e dall'Unione Sovietica dopo aver recuperato quella tecnologia nei laboratori nazzisti

quano si fece ?

Il 4 ottobre 1957, quando i sovietici mandarono in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1. Fu il primo lancio orbitale della storia.

Il 31 gennaio 1958 entrò in orbita il primo satellite statunitense, l’Explorer degli Stati Uniti.

perchèsi fece ?

Questo fenomeno fù provocato dal fatto che sia gli Stati Uniti l'Unione Sovietica volevano dimostrare quale fosse la nazione più forte e volevano avere il primato nel riuscire a mandare nello spazio satelliti spia, nuove apparecchiature e l'uomo.

con cosa si fece?

La corsa allo spazio iniziò nel 1957, quando l'URSS mise in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1. Stati Uniti e Unione Sovietica, partendo dalla tecnologia missilistica sviluppata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, fecero a gara a chi raggiungeva per primo “traguardi spaziali”.

chi vinse ?

Mentre i sovietici potrebbero affermare che la corsa è stata vinta dall'Unione Sovietica con l'invio del primo uomo nello spazio, gli americani potrebbero ribattere di aver vinto la competizione con lo sbarco sulla Luna.

video

chi entrò prima nello spazio?

Il cosmonauta sovietico Jurij Gagarin divenne il primo essere umano a raggiungere lo spazio quando entrò in orbita terrestre sulla navetta Vostok 1 il 12 aprile 1961, un giorno che viene ricordato ancora in Russia come festa. Gagarin in tal modo segnò una pietra miliare nella corsa allo spazio.

chi arrivò prima sulla luna ?

Apollo 11 fu la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969.

grazie per l'atenzione

Le due superpotenze si sfidarono nella rincorsa a sempre maggiori successi spaziali nel lancio di missili, satelliti, nella conquista della Luna e di pianeti del sistema solare, nel periodo compreso all'incirca tra il 1957 e il 1975, cercando di prevalere l'uno sull'altro.