Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Giove

CREMONESI LEONARDO

Created on April 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Giove

Giove e il suo collocamento nello spazio

Giove è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il più grande di tutto il sistema solare: la sua massa corrisponde a due volte e mezzo la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme. È classificato, al pari di Saturno, Urano e Nettuno, come gigante gassoso, Giove essendo il pianeta più grande del sistema solare ha ben 5 lune: Europa, Ganimede, Io, Callisto, Amaltea, Callicore. Giove gira in modo antiorario e nel mentre svolge il moto di rivoluzione. Giove è considerato il pianeta più grande dato che la sua diametro equatoriale è più o meno di 140°000 km mentre il suo diametro polare di di circa 130°000 km

la sua composizione

La sua composizione è simile a quella del sole dato che in entrambi si possono trovare gli stessi gas, il mantello di Giove è composto da idrogeno metallico, La composizione di Giove che è il più grande pianeta del nostro sistema solare, è principalmente gassosa:Idrogeno ed Elio: La maggior parte della massa di Giove è composta da idrogeno ed elio, che sono anche i due gas più abbondanti nell'universo. Questi gas costituiscono la parte predominante dell'atmosfera gioviana, Oltre all'idrogeno ed all'elio, l'atmosfera di Giove contiene tracce di altre molecole, inclusi gas come metano, il monossido di carbonio.È importante notare che, data la natura gassosa di Giove, il pianeta non ha una superficie solida come la Terra. Invece.

Giove è un pianeta pluristratificato composto da idrogeno mentre il suo nucleo è caratterizzato da materiali di origine rocciaso come: roccia, ferro, carbonio e silicati. Giove possiede anche dei gas o sostanze che sono presenti anche sulla terra. su giove sono anche presenti delle macchie ma la più famosa è la macchia rossa che è un anticiclonico cioè che impedisce di formare cicloni in quella zona e si stima che sia presente da circa 360 anni

le sue lune

Io: È uno dei corpi celesti più geologicamente attivi del sistema solare. La sua superficie è caratterizzata da vulcani attivi e intensa attività vulcanica che rilascia grandi quantità di gas e polveri nell'atmosfera. Europa: È considerato uno dei luoghi più promettenti per la ricerca di vita all'interno del sistema solare. È caratterizzato da una superficie ghiacciata e una crosta relativamente liscia che suggerisce la presenza di un vasto oceano sottostante, probabilmente mantenuto liquido da calore geotermico. Ganymede: È il satellite più grande del sistema solare. Ha una superficie composta da terreni scuri e chiari, crateri e strisce lineari. Esiste la possibilità che Ganymede abbia un vasto oceano sottostante allo strato di ghiaccio superficiale.

Callisto: È il secondo satellite più grande di Giove. Ha una superficie molto craterizzata, indicando un'attività geologica minima. Callisto potrebbe anche avere un oceano sottostante, ma è probabile che sia meno dinamico rispetto a quelli di Europa e Ganymede. Amalthea: È il più piccolo e il più interno dei satelliti. Ha una forma irregolare e una superficie molto scura. È stato scoperto relativamente tardi rispetto agli altri quattro satelliti, e ha praticamente la forma di un asteroide.

Europa
Io

Ganymede

Callisto
Amalthea

+ Info

Può ospitare la vita?

Giove può ospitare la vita?

Giove è il quinto pianeta del nostro sistema solare e, pur essendo molto grande e potenzialmente ospitante di alcuni ingredienti chimici necessari per la vita, non è considerato un ambiente favorevole per la vita come la conosciamo. Ci sono diversi motivi per cui Giove è improbabile che possa ospitare la vitacome Le temperature che sulla superficie di Giove sono estremamente fredde, con una media di circa -145 gradi. Queste temperature estreme renderebbero impossibile la sopravvivenza di qualsiasi forma di vita,l'atmosfera di Giove è composta principalmente da idrogeno ed elio, con tracce di altri gas. Non ci sono ossigeno o altri gas respirabili che sarebbero necessari per la vita. Inoltre, la pressione atmosferica su Giove è estremamente alta, rendendo difficile per qualsiasi forma di vita sopravvivere, oppure le radioazioni che si creano da un campo magnetico che Giove possiede, Queste radiazioni sarebbero dannose per la vita, e potrebbero anche distruggere le molecole organiche necessarie per la vita.In generale, mentre Giove potrebbe avere alcuni ingredienti chimici necessari per la vita, come l'acqua e gli elementi di base per la vita organica, le sue condizioni ambientali estreme lo rendono estremamente improbabile come luogo ospitante per qualsiasi forma di vita.

Caratteristiche particolari

Un giorno su Giove è di più o meno 9 ore terrestri.

Curiosità

Un anno su giove dura 4°333 giorni terrestri.

Giove è uno dei pianeti più veloci a ruotare su se stesso. ma non ruota tutto in modo rigido e uniforme

Anche giove ha degli anelli che non sono evidenti come quelli di saturno, gli anelli di Giove sono formati fondamentalmente da polveri.

Gli studi effettuati

Su giove sono stati eseguiti numerosi studi che ci permettono di avere informazioni fondamentali su come si potrebbe stare sul pianeta o come è formato e la sua grandezza, e sono anche state inviate parecchie sonde nella sua orbita per capire la sua struttura molecolare e fisica, una delle sonde che sono ancora operative su giove è la sonda Juno.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!