02
01
LA SALUTE
L'OMS
Un fatto pubblico o privato?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità
INFO
INFO
06
03
BENEFICI DELLO SPORT
l'ARTICOLO 32
I PILASTRI DEL BENESSERE
La Costituzione
I benefici dello sport sul benessere psico-fisico e sociale
INFO
INFO
Sport, alimentazione, stile di vita, igiene.
04
PROMOZIONEDELLA SALUTE
05
nutrizione e dieta mediterranea
INFO
L'importanza dell'alimentazione
INFO
L'OMS:
L'Organizzazione Modiale della Sanità
L’OMS, istituita nel 1948 con sede a Ginevra è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie e vi aderiscono 194 Stati Membri di tutto il mondo divisi in 6 regioni (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico). Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute". Per raggiungere questo fondamentale obiettivo, l’OMS si avvale dei suoi Organi di Governo: il Segretariato, l’Assemblea Mondiale ed il Consiglio Esecutivo, nonché dei 6 uffici regionali in cui è articolata, dei propri uffici dislocati negli Stati Membri e dei centri collaboratori che supportano le sue attività.
Fornire una guida sulle questioni sanitarie globali
Indirizzare la ricerca sanitaria
Stabilire scelte di politica sanitaria basate sull'evidenza scientifica
Garantire assistenza tecnica agli Stati Membri
Finanziare la ricerca medica e fornire aiuti di emergenza
Igiene
Attività fisica
Migiorare la nutrizione, le condizioni abitative, le condizioni di lavoro e l'igiene
IGIENE
Alimentazione
Stile di vita
La salute
Un fatto pubblico o privato?
L’OMS definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità”.Il nostro grado di benessere è correlato a diversi fattori, quali l’età, il tipo di attività fisica svolta, il livello di stress, le abitudini familiari e il modo in cui si trascorre il tempo libero. La salute e il benessere in generale non sono un fatto personale e privato: gli stati patologici vanno evitati attraverso uno stile di vita sano, non solo per il costo della sanità di cui si deve fare carico lo Stato e il cittadino singolo, ma anche per le implicazioni emotive e affettive di chi ci è vicino per assisterci.
L’OMS definisce la salute mentale come uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente.
Comportamenti personali e stili di vita
Fattori sociali che possono essere vantaggiosi o svantaggiosi
Condizioni di vita e di lavoro;
Accesso ai servizi sanitari;
Condizioni generali socio-economiche, culturali e ambientali;
Fattori genetici
Articolo 32
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
La Costituzione
La salute viene definita come diritto fondamentale, aggettivo utilizzato solo ed esclusivamente relativamente alla salute. In altri articoli della nostra Carta costituzionale, come l’articolo due che parla dei diritti inviolabili dell’uomo, viene invece utilizzato l’aggettivo “inviolabile”.
E che sia un diritto fondamentale lo ricaviamo dal fatto che la Repubblica garantisce le cure mediche anche a coloro che non hanno la possibilità di pagare le cure sufficienti, per cui là dove ci dovesse essere una violazione della salute, è possibile ottenere anche il risarcimento del danno.
La salute è sia un diritto fondamentale dell’individuo, sia interesse della collettività. Con questo si intende che, là dove si presenti come necessario, un individuo può essere sottoposto a delle cure obbligatorie e questo da una parte per tutelare proprio il singolo individuo, ma anche la stessa collettività, quando si ritiene necessario preservare la salute di tutta la società.
Al di là del fatto che ad un soggetto può essere imposto un determinato trattamento sanitario, non deve essere violata in qualche modo la sua libertà e deve essere garantito il rispetto della sua persona. L’individuo ha il diritto alla tutela della salute, ma anche dell’ambiente salubre.
Promozione della salute
Il 21 novembre 1986 si tenne ad Ottawa, in Canada, la Conferenza dell’OMS. Qui, fu adottata una carta sulla promozione della salute, “La Carta di Ottawa”.
Troviamo in questa Carta un’ulteriore definizione di promozione della salute: “La promozione della salute è il processo che conferisce alle popolazioni i mezzi per assicurare un maggior controllo sul loro livello di salute e migliorarlo”.
Questa definizione deriva da un concetto che definisce la salute come la misura in cui un gruppo o un individuo possono realizzare le proprie ambizioni e soddisfare i propri bisogni e dall’altro, evolversi con l’ambiente o adattarsi a questo.
La salute è dunque percepita come risorsa della vita quotidiana e non come il fine della vita: è un concetto positivo che mette in valore le risorse sociali e individuali, come le capacità fisiche. Così, la promozione della salute non è legata soltanto al settore sanitario: supera gli stili di vita per mirare al benessere.
Nutrizione
Alimentazione varia ed equilibrata
L’alimentazione ha un ruolo importantissimo nella nostra quotidianità, che va oltre alle necessità nutrizionali che garantiscono la vita biologica rifornendo di energia il nostro corpo. Adottare un corretto regime alimentare significa calibrare la quantità e la qualità del cibo secondo le proprie necessità.
Un buono stato nutrizionale è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti.
DIETA MEDITERRANEA
Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione non corretta, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili. Cibi di cattiva qualità, contaminati o non conservati correttamente possono costituire fattori di rischio consistenti. Anche un’alimentazione squilibrata o scorretta può generare condizioni di disordine o vere e proprie patologie che risultano, in molti casi, addirittura mortali.
La dieta mediterranea
La dieta mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti. Ecco come è composta:
Alla base ci sono tante verdure, un po’ di frutta e cereali
Successivamente troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt)
L'olio extravergine di oliva da utilizzare prevalentemente a crudo, insieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche che sostituiscono il sale
Frutta a guscio e olive (grassi buoni)
Verso il vertice della piramide ci sono alimenti da consumare settimanalmente, quelli che forniscono proteine: pesce, legumi, carne bianca, uova e formaggi.
Al vertice della piramide ci sono gli alimenti da consumare con moderazione: carni rosse e quelle processate (affettati, salumi ecc..) e dolci.
I benefici dello sport
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce attività fisica "qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo-scheletrico che richiede dispendio energetico" e include le attività che vengono praticate nella vita di ogni giorno sia durante il lavoro che nel tempo libero, i lavori domestici, gli spostamenti abituali a piedi o in bicicletta (mobilità attiva).
Aiutare a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi
Praticata regolarmente, l’attività fisica contribuisce a:
Mantenere e migliorare il benessere psicofisico
Ridurre il tessuto adiposo in eccesso perchè facilita il raggiungimento del bilancio energetico
Ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine (se svolta in compagnia)
Comporta benefici evidenti per l'apparato muscolo-scheletrico
Gestire le principali patologie croniche non trasmissibili e quindi migliorare la qualità della vita
Migliorare il sonno
Aiutare a smettere di fumare
Aiutare la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue
Le linee guida dell'OMS
Benefici sociali
Benessere fisico
Benessere psichico
Le Linee guida dell'OMS
Attività fisica e comportamento sedentario
A novembre 2020 l’OMS ha pubblicato le “WHO guidelines on physical activity and sedentary behaviour”, in cui sono stati revisionati e aggiornati i livelli di attività fisica raccomandati per ottenere benefici per la salute, distinguendo sia per fasce di età sia per specifici gruppi di popolazione. Attraverso queste Linee guida ogni persona è incoraggiata a limitare la quantità di tempo trascorso in comportamenti sedentari (per esempio stare davanti a uno schermo) a favore di uno stile di vita fisicamente più attivo.
Every move counts
la campagna HealthyLifestyle4All
ADULTI(18-64 ANNI)
ANZIANI(DA 65 ANNI)
BAMBINI E ADOLESCENTI (5-17 ANNI)
Sport e benessere fisico
Attività fisica prevenzione dell'Alzheimer
Alcune ricerche scientifiche hanno anche messo in evidenza i benefici dello sport nella prevenzione dall’Alzheimer, una malattia neurodegenerativa che colpisce soprattutto gli anziani.
La ricerca sugli effetti dello sport sulla prevenzione dell'Alzheimer è in corso e promettente. Lo sport regolare può favorire la salute cerebrale in diversi modi:
- Aumento del flusso sanguigno: l'esercizio fisico può migliorare la circolazione sanguigna, garantendo un migliore apporto di ossigeno e nutrienti al cervello, essenziale per la sua salute a lungo termine.
- Stimolazione delle connessioni cerebrali: l'attività fisica può favorire la formazione di nuove connessioni cerebrali, migliorando la capacità del cervello di adattarsi e mantenere le funzioni cognitive.
- Riduzione dello stress e dell'ansia: l'esercizio regolare può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, che sono stati collegati a un aumento del rischio di sviluppare l'Alzheimer.
- Controllo dei fattori di rischio: lo sport può aiutare a controllare i fattori di rischio per l'Alzheimer, come l'obesità, il diabete e l'ipertensione, contribuendo così a ridurre il rischio complessivo di sviluppare la malattia.
Sport e benessere psichico
L'esericizio fisico riduce i malesseri di tipo mentale
Rafforzare l'autostima
Aumentare la concentrazione durante la giornata di lavoro/studio
Ridurre stress, ansia e depressione
Incentivare le buone abitudini
Regolarizzare il sonno
Migliorare l'umore, fungendo da antidepressivo naturale grazie al rilascio di endorfine
Incentivare un corretto approccio alla vita e ai problemi da gestire
Sfide e obbietivi
Avere degli obiettivi sempre più impegnativi è importante e stimolante, ma essere troppo severi con se stessi e fare riferimento a modelli esterni rigidi e perfetti, può causare problemi psicologici ed essere limitante. Sbagliare non è sempre sinonimo di insuccesso, ma è al contrario un’occasione per acquisire consapevolezza. Avere obiettivi realistici ed essere consapevoli del proprio valore sono due elementi che possono aiutare.
Sport e benefici sociali
Il valore sociale dello sport è senz’altro uno dei benefici principali dell’attività fisica, in quanto favorisce l’interazione tra le persone, aiuta a stringere nuove amicizie e sentirsi meglio con se stessi e con gli altri. Lo sport, infatti, riduce la solitudine e permette anche agli individui di sviluppare rapporti sociali forti e duraturi, prevenendo gli effetti negativi per il benessere psichico causati da un’eccessiva solitudine. Per i bambini e i ragazzi l’attività sportiva aiuta a relazionarsi con gli altri, stimolando le interazioni sociali e contrastando una serie di disturbi che possono verificarsi nell’età infantile e puberale. Inoltre, l’esercizio fisico rafforza i valori sociali più importanti, aiutando ad adottare un approccio positivo nella vita con ricadute positive sullo studio e il rispetto degli altri.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
La Commissione Europea e la campagna HealtyLifeStyle4All
La Commissione Europea è impegnata nella promozione della salute attraverso lo sport. Uno dei progetti principali è la campagna HealthyLifestyle4All, ovvero stili di vita salutari per tutti. L’iniziativa di sensibilizzazione della durata di due anni è incentrata su tre punti chiave:
- Incrementare la consapevolezza sul valore degli stili di vita sani in tutte le fasce di età;
- Migliorare l’accessibilità della popolazione nei confronti dell’attività fisica inclusiva, dello sport e dell’alimentazione sana e di qualità;
- Aumentare le iniziative di promozione dello sport, del benessere e della salute.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
L'IGIENE
Possiamo definire l’igiene di una persona come l’insieme delle norme sui comportamenti da tenere per mantenersi in salute. Il primo elemento di attenzione è evitare le varie patologie causate dal contatto con agenti patogeni. Alcune norme di igiene personale:
- Lavare spesso le mani;
- Lavare i denti;
- Fare la doccia almeno una volta al giorno;
- Fare un uso moderato di deodoranti e profumi;
- Cambiarsi spesso ed utilizzare vestiti puliti;
- Dormire a sufficienza;
- Limitare l'uso di dispositivi elettronici e l'esposizione al rumore eccessivo.
Durante il sonno il nostro corpo si rinnova: deve quindi sempre essere equilibrato il rapporto tra il tempo di veglia e quello di sonno. Il sonno dovrebbe essere continuo e non agitato. L’attività onirica, ovvero sognare, accompagna spesso il sonno e ci aiuta nel meccanismo di liberazione della psiche.
I PILASTRI DEL BENESSERE
Giulia Savona
Created on April 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Explore all templates
Transcript
02
01
LA SALUTE
L'OMS
Un fatto pubblico o privato?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità
INFO
INFO
06
03
BENEFICI DELLO SPORT
l'ARTICOLO 32
I PILASTRI DEL BENESSERE
La Costituzione
I benefici dello sport sul benessere psico-fisico e sociale
INFO
INFO
Sport, alimentazione, stile di vita, igiene.
04
PROMOZIONEDELLA SALUTE
05
nutrizione e dieta mediterranea
INFO
L'importanza dell'alimentazione
INFO
L'OMS:
L'Organizzazione Modiale della Sanità
L’OMS, istituita nel 1948 con sede a Ginevra è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie e vi aderiscono 194 Stati Membri di tutto il mondo divisi in 6 regioni (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico). Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute". Per raggiungere questo fondamentale obiettivo, l’OMS si avvale dei suoi Organi di Governo: il Segretariato, l’Assemblea Mondiale ed il Consiglio Esecutivo, nonché dei 6 uffici regionali in cui è articolata, dei propri uffici dislocati negli Stati Membri e dei centri collaboratori che supportano le sue attività.
Fornire una guida sulle questioni sanitarie globali
Indirizzare la ricerca sanitaria
Stabilire scelte di politica sanitaria basate sull'evidenza scientifica
Garantire assistenza tecnica agli Stati Membri
Finanziare la ricerca medica e fornire aiuti di emergenza
Igiene
Attività fisica
Migiorare la nutrizione, le condizioni abitative, le condizioni di lavoro e l'igiene
IGIENE
Alimentazione
Stile di vita
La salute
Un fatto pubblico o privato?
L’OMS definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità”.Il nostro grado di benessere è correlato a diversi fattori, quali l’età, il tipo di attività fisica svolta, il livello di stress, le abitudini familiari e il modo in cui si trascorre il tempo libero. La salute e il benessere in generale non sono un fatto personale e privato: gli stati patologici vanno evitati attraverso uno stile di vita sano, non solo per il costo della sanità di cui si deve fare carico lo Stato e il cittadino singolo, ma anche per le implicazioni emotive e affettive di chi ci è vicino per assisterci. L’OMS definisce la salute mentale come uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente.
Comportamenti personali e stili di vita
Fattori sociali che possono essere vantaggiosi o svantaggiosi
Condizioni di vita e di lavoro;
Accesso ai servizi sanitari;
Condizioni generali socio-economiche, culturali e ambientali;
Fattori genetici
Articolo 32
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
La Costituzione
La salute viene definita come diritto fondamentale, aggettivo utilizzato solo ed esclusivamente relativamente alla salute. In altri articoli della nostra Carta costituzionale, come l’articolo due che parla dei diritti inviolabili dell’uomo, viene invece utilizzato l’aggettivo “inviolabile”. E che sia un diritto fondamentale lo ricaviamo dal fatto che la Repubblica garantisce le cure mediche anche a coloro che non hanno la possibilità di pagare le cure sufficienti, per cui là dove ci dovesse essere una violazione della salute, è possibile ottenere anche il risarcimento del danno. La salute è sia un diritto fondamentale dell’individuo, sia interesse della collettività. Con questo si intende che, là dove si presenti come necessario, un individuo può essere sottoposto a delle cure obbligatorie e questo da una parte per tutelare proprio il singolo individuo, ma anche la stessa collettività, quando si ritiene necessario preservare la salute di tutta la società. Al di là del fatto che ad un soggetto può essere imposto un determinato trattamento sanitario, non deve essere violata in qualche modo la sua libertà e deve essere garantito il rispetto della sua persona. L’individuo ha il diritto alla tutela della salute, ma anche dell’ambiente salubre.
Promozione della salute
Il 21 novembre 1986 si tenne ad Ottawa, in Canada, la Conferenza dell’OMS. Qui, fu adottata una carta sulla promozione della salute, “La Carta di Ottawa”. Troviamo in questa Carta un’ulteriore definizione di promozione della salute: “La promozione della salute è il processo che conferisce alle popolazioni i mezzi per assicurare un maggior controllo sul loro livello di salute e migliorarlo”. Questa definizione deriva da un concetto che definisce la salute come la misura in cui un gruppo o un individuo possono realizzare le proprie ambizioni e soddisfare i propri bisogni e dall’altro, evolversi con l’ambiente o adattarsi a questo. La salute è dunque percepita come risorsa della vita quotidiana e non come il fine della vita: è un concetto positivo che mette in valore le risorse sociali e individuali, come le capacità fisiche. Così, la promozione della salute non è legata soltanto al settore sanitario: supera gli stili di vita per mirare al benessere.
Nutrizione
Alimentazione varia ed equilibrata
L’alimentazione ha un ruolo importantissimo nella nostra quotidianità, che va oltre alle necessità nutrizionali che garantiscono la vita biologica rifornendo di energia il nostro corpo. Adottare un corretto regime alimentare significa calibrare la quantità e la qualità del cibo secondo le proprie necessità. Un buono stato nutrizionale è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti.
DIETA MEDITERRANEA
Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione non corretta, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili. Cibi di cattiva qualità, contaminati o non conservati correttamente possono costituire fattori di rischio consistenti. Anche un’alimentazione squilibrata o scorretta può generare condizioni di disordine o vere e proprie patologie che risultano, in molti casi, addirittura mortali.
La dieta mediterranea
La dieta mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti. Ecco come è composta:
Alla base ci sono tante verdure, un po’ di frutta e cereali
Successivamente troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt)
L'olio extravergine di oliva da utilizzare prevalentemente a crudo, insieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche che sostituiscono il sale
Frutta a guscio e olive (grassi buoni)
Verso il vertice della piramide ci sono alimenti da consumare settimanalmente, quelli che forniscono proteine: pesce, legumi, carne bianca, uova e formaggi.
Al vertice della piramide ci sono gli alimenti da consumare con moderazione: carni rosse e quelle processate (affettati, salumi ecc..) e dolci.
I benefici dello sport
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce attività fisica "qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo-scheletrico che richiede dispendio energetico" e include le attività che vengono praticate nella vita di ogni giorno sia durante il lavoro che nel tempo libero, i lavori domestici, gli spostamenti abituali a piedi o in bicicletta (mobilità attiva).
Aiutare a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi
Praticata regolarmente, l’attività fisica contribuisce a:
Mantenere e migliorare il benessere psicofisico
Ridurre il tessuto adiposo in eccesso perchè facilita il raggiungimento del bilancio energetico
Ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine (se svolta in compagnia)
Comporta benefici evidenti per l'apparato muscolo-scheletrico
Gestire le principali patologie croniche non trasmissibili e quindi migliorare la qualità della vita
Migliorare il sonno
Aiutare a smettere di fumare
Aiutare la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue
Le linee guida dell'OMS
Benefici sociali
Benessere fisico
Benessere psichico
Le Linee guida dell'OMS
Attività fisica e comportamento sedentario
A novembre 2020 l’OMS ha pubblicato le “WHO guidelines on physical activity and sedentary behaviour”, in cui sono stati revisionati e aggiornati i livelli di attività fisica raccomandati per ottenere benefici per la salute, distinguendo sia per fasce di età sia per specifici gruppi di popolazione. Attraverso queste Linee guida ogni persona è incoraggiata a limitare la quantità di tempo trascorso in comportamenti sedentari (per esempio stare davanti a uno schermo) a favore di uno stile di vita fisicamente più attivo.
Every move counts
la campagna HealthyLifestyle4All
ADULTI(18-64 ANNI)
ANZIANI(DA 65 ANNI)
BAMBINI E ADOLESCENTI (5-17 ANNI)
Sport e benessere fisico
Attività fisica prevenzione dell'Alzheimer
Alcune ricerche scientifiche hanno anche messo in evidenza i benefici dello sport nella prevenzione dall’Alzheimer, una malattia neurodegenerativa che colpisce soprattutto gli anziani.
La ricerca sugli effetti dello sport sulla prevenzione dell'Alzheimer è in corso e promettente. Lo sport regolare può favorire la salute cerebrale in diversi modi:
Sport e benessere psichico
L'esericizio fisico riduce i malesseri di tipo mentale
Rafforzare l'autostima
Aumentare la concentrazione durante la giornata di lavoro/studio
Ridurre stress, ansia e depressione
Incentivare le buone abitudini
Regolarizzare il sonno
Migliorare l'umore, fungendo da antidepressivo naturale grazie al rilascio di endorfine
Incentivare un corretto approccio alla vita e ai problemi da gestire
Sfide e obbietivi
Avere degli obiettivi sempre più impegnativi è importante e stimolante, ma essere troppo severi con se stessi e fare riferimento a modelli esterni rigidi e perfetti, può causare problemi psicologici ed essere limitante. Sbagliare non è sempre sinonimo di insuccesso, ma è al contrario un’occasione per acquisire consapevolezza. Avere obiettivi realistici ed essere consapevoli del proprio valore sono due elementi che possono aiutare.
Sport e benefici sociali
Il valore sociale dello sport è senz’altro uno dei benefici principali dell’attività fisica, in quanto favorisce l’interazione tra le persone, aiuta a stringere nuove amicizie e sentirsi meglio con se stessi e con gli altri. Lo sport, infatti, riduce la solitudine e permette anche agli individui di sviluppare rapporti sociali forti e duraturi, prevenendo gli effetti negativi per il benessere psichico causati da un’eccessiva solitudine. Per i bambini e i ragazzi l’attività sportiva aiuta a relazionarsi con gli altri, stimolando le interazioni sociali e contrastando una serie di disturbi che possono verificarsi nell’età infantile e puberale. Inoltre, l’esercizio fisico rafforza i valori sociali più importanti, aiutando ad adottare un approccio positivo nella vita con ricadute positive sullo studio e il rispetto degli altri.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
La Commissione Europea e la campagna HealtyLifeStyle4All
La Commissione Europea è impegnata nella promozione della salute attraverso lo sport. Uno dei progetti principali è la campagna HealthyLifestyle4All, ovvero stili di vita salutari per tutti. L’iniziativa di sensibilizzazione della durata di due anni è incentrata su tre punti chiave:
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
L'IGIENE
Possiamo definire l’igiene di una persona come l’insieme delle norme sui comportamenti da tenere per mantenersi in salute. Il primo elemento di attenzione è evitare le varie patologie causate dal contatto con agenti patogeni. Alcune norme di igiene personale:
- Lavare spesso le mani;
- Lavare i denti;
- Fare la doccia almeno una volta al giorno;
- Fare un uso moderato di deodoranti e profumi;
- Cambiarsi spesso ed utilizzare vestiti puliti;
- Dormire a sufficienza;
- Limitare l'uso di dispositivi elettronici e l'esposizione al rumore eccessivo.
Durante il sonno il nostro corpo si rinnova: deve quindi sempre essere equilibrato il rapporto tra il tempo di veglia e quello di sonno. Il sonno dovrebbe essere continuo e non agitato. L’attività onirica, ovvero sognare, accompagna spesso il sonno e ci aiuta nel meccanismo di liberazione della psiche.