Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Vieni a ballare in Puglia
Melissa Gjakova
Created on April 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Canzone di Caparezza
Vieni a ballare in Puglia
Presentazione di Melissa Gjakova e Asia Bruno
inizia
Caparezza
La storia del pugliese nato nel 1973 Michele Salvemini, meglio conosciuto anche come Caparezza. Durante una carriera ultraventennale, partita dal Festival di Sanremo con un altro nome d’arte e un altro stile, ha partecipato alla rinascita del genere in Italia, con creatività e conflittualità che lo ha portato a un successo importante e duraturo. La sua fama è iniziata con il brano “Fuori dal tunnel” nel 2003, ha proseguito secondo una traiettoria ambiziosa, che lo ha visto confrontarsi con il concept-album e la rock-opera, senza abbandonare la voglia di trovare un riscontro più immediato presso il proprio pubblico, diventato nel tempo sempre più fedele e vasto.
Il testo della canzone
“Vieni a ballare in Puglia” è una canzone di Caparezza ed è stata pubblicata nell’album “Le dimensioni del mio caos” nel 2008.Ha un genere musicale alternative hip hop, Pop e Hip-hop/Rap e pizzica.Questo brano di Caparezza, anche se ha un titolo molto coinvolgente e allegro è tutto il contrario: il rapper di Molfetta parla di problematiche della sua terra, dalle cosiddette “morti bianche” all’inquinamento, allo sfruttamento degli extracomunitari nei campi. La canzone, appunto, affronta il tema delicato delle morti bianche in Puglia, riferendosi a un grave incidente avvenuto alcuni mesi prima a Molfetta. Nella canzone sono toccati altri temi di attualità della regione del rapper, ad esempio gli incendi nel Gargano del 2007, la grave situazione di inquinamento ambientale nella città di Taranto e il caporalato degli extracomunitari nei campi. Il titolo è una dura provocazione: il termine “ballare” indica in realtà “morire”.
“Vieni a ballare in Puglia”
Clicca per visualizzare il testo!
Frasi che ci hanno colpito di più
Questa canzone per me rappresenta la sigla di ogni volta che andavo dai miei parenti in Puglia, soprattutto da più piccola. Infatti da piccola io questa canzone la cantavo con mia sorella e mia cugina in cerchio mentre ci tenevamo la mano e intanto saltellavamo con un’atmosfera allegra. Solo crescendo e soffermandomi sulle frasi e sulle parole che diceva ho capito veramente il messaggio, però mi piace ricordare questa canzone con l’atmosfera che vivevo da più piccola.
“Ho un amico che per ammazzarsi ha dovuto farsi assumere in una fabbrica” questa frase è molto toccante ma fa anche riflettere perché mostra com’era diventata dura la vita e le persone arrivavano a fare cose molto brutte “fuma persino il Gargano, con tutte quelle foreste accese” anche se in sottofondo c’è una pizzica gioiosa Caparezza parla di quanti incendi sono successi in puglia. “Tieni la testa alta quando passi vicino alla gru Perché può capitare che si stacchi e venga giù“ Caparezza fa riferimento a tutti quei incidenti successi per mancata visione e controllo che hanno portato molte vittime.
Opinione
La canzone “Vieni a ballare in Puglia” di Caparezza ha molte figure retoriche:
- Metafora: "I delfini vanno a ballare sulle spiagge" e altre simili frasi in cui animali ballano in luoghi insoliti.
- Allitterazione: "Tremulo come una foglia, foglia, foglia", “Vieni a ballare in Puglia, Puglia, Puglia”e altre ripetizioni di suoni consonantici.
- Paradosso: "La gente è depressa e scarica, ma si fa festa" e altre affermazioni apparentemente contraddittorie.
- Similitudine: “Puglia che sembra una discarica di cartoni”Ipallage: "Ehi turista so che tu resti in questo posto italico" in cui il soggetto dell'azione è diverso da quello che dovrebbe essere.
- Ipallage: "Ehi turista so che tu resti in questo posto italico" in cui il soggetto dell'azione è diverso da quello che dovrebbe essere.
La struttura metrica
La struttura metrica della canzone è formata da 11 strofe formati da un numero di versi non uguali, infatti ogni verso non è uguale per il numero di sillabe, infatti ci sono versi con 8 sillabe ma anche con 5 sillabe. La canzone, tuttavia, ha una struttura metrica semplice e orecchiabile, con versi relativamente brevi e ripetitivi nel ritornello.