Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'inaffondabile RMS Titanic 🚢

LUCIA PASTORINO

Created on April 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Rotte e transatlantici

di Pastorino Lucia

"L'inaffondabile"

rMS titanic

START

RMS Titanic

transatlantico britannico della classe Olympic, divenuto celebre per essere naufragato nelle prime ore del 15 aprile 1912 a causa della collisione con un iceberg durante il suo viaggio inaugurale. COSTRUITO PER COMPETERE CON LA COMPAGNIA CONCORRENTE CUNARD LINE.

Secondo di un trio di transatlantici, il Titanic, assieme ai suoi due gemelli RMS Olympic e HMHS Britannic, era stato progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con l'America e garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line. Costruito presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale del tempo ed era il più grande e lussuoso bastimento del mondo. (Il prefisso R.M.S sta per Royal Mail Ship, poichè il Titanic svolgeva anche il servizio postale)

Le sue caratteristiche

Insieme ai suoi gemellli era stato concepito per essere un transatlantico lussuosissimo con al suo interno ogni comodità e sfarzo possibile

Macchine

Scafo

Sala radio

Lance di salvataggio

2° e 3° classe

1° classe

Rotta

Le sue caratteristiche

LO SCAFO DELL RMS TITANIC

Il progetto era decisamente ambizioso ed era nato nel 1907 da un accordo tra Pirrie e Joseph Bruce Ismay, presidente della compagnia White Star Line. Lo scafo aveva: -una lunghezza di 268,83 metri, -una larghezza di 28,4 metri -un'altezza di 53,3 m, -un pescaggio di 18 m, -una stazza lorda di 46 328 tonnellate. La chiglia della nave aveva un doppio fondo cellulare e lo scafo era suddiviso in 16 compartimenti stagni, le cui porte a ghigliottina si potevano chiudere automaticamente dal ponte di comando; in mancanza di energia elettrica si potevano chiudere comunque, sfruttando la forza di gravità. I compartimenti stagni e le porte, però, non ricoprivano tutta l'altezza dello scafo, ma si fermavano al ponte "E". Il Titanic avrebbe potuto galleggiare anche con due dei compartimenti intermedi allagati oppure con tutti i primi quattro compartimenti di prua allagati. La collisione con l'iceberg causò però l'allagamento dei primi cinque compartimenti stagni, con l'acqua che tracimò dalle porte, e il conseguente inabissamento avvenne nella notte del 15 aprile 1912.

Scorcio delle eliche della nave gemella Olympic; non esistono foto di quelle del Titanic. In un documento rinvenuto nei cantieri Harland and Wolff è riportato che l'elica centrale del Titanic era provvista di tre pale, invece che quattro, mentre le due laterali erano identiche alla gemella.

Le sue caratteristiche

LE MACCHINE DEL RMS TITANIC

La propulsione era a vapore; era quindi un piroscafo, dotato di motori a combustione interna. Il vapore prodotto nelle caldaie a carbone azionava due motrici alternative invertibili a triplice espansione, ciascuna costituita da quattro cilindri in linea, che imprimevano la rotazione alle due eliche esterne mediante un albero di trasmissione. L'elica centrale era invece azionata da una turbina a bassa pressione non invertibile, che sfruttava il vapore esausto. La non invertibilità del motore a turbina fu una probabile causa dell'inerzia con cui il Titanic rispose alla manovra per evitare la collisione con l'iceberg. Le macchine alternative del Titanic restano le più grandi mai costruite, occupando quattro ponti in altezza e sviluppando quasi 38 megawatt di potenza. Le 29 caldaie, aventi un diametro di 5 metri ciascuna, venivano alimentate attraverso 159 focolari ed erano in grado di bruciare circa 728 tonnellate di carbone al giorno. La velocità di crociera era di 39 km/h e la velocità massima di 48 km/h. Solamente tre dei quattro fumaioli erano funzionanti, mentre il quarto aveva solo la funzione di presa d'aria e fu aggiunto per rendere la figura della nave più imponente; erano dipinti in ocra e nero, come voleva la tradizione della White Star, mentre il rosso era il colore della Cunard Line. Il Titanic era un gioiello di tecnologia e, per ironia della sorte, era ritenuto, e da alcuni soprannominato, «inaffondabile».

Progetto

SALA RADIO

Le apparecchiature erano le più moderne e potenti mai installate. La portata raggiungeva una distanza di circa 400 miglia. Le antenne erano collocate sui due alberi maestri a un'altezza di 60 metri e ad una distanza tra loro di 180 metri. In caso di emergenza, il generatore elettrico che alimentava gli apparecchi radio poteva essere sostituito da un generatore diesel. Il servizio era attivo 24 ore su 24; principalmente venivano inviati e ricevuti messaggi privati dei passeggeri, ma venivano gestiti anche messaggi di navigazione, inclusi bollettini meteorologici e avvisi di ghiaccio.

Le sue caratteristiche

Lance di salvataggio

Il Titanic aveva 16 gru del tipo "Welin", ciascuna in grado di sostenere e calare in mare quattro scialuppe di salvataggio, come aveva originariamente pianificato l'architetto Carlisle. Ciò conferiva al transatlantico la capacità di trasportare fino a 64 lance in legno, che sarebbero state sufficienti per 4 000 persone, molto più della capacità effettiva della nave. La White Star Line tuttavia decise che sarebbero state trasportate solo 16 scialuppe e quattro lance pieghevoli, che potevano ospitare appena 1 178 persone, solo un terzo della capacità totale della nave. È da notare che, a quel tempo, installare un numero così esiguo di lance su un piroscafo così grande non violava nessuna legge in vigore

Le sue caratteristiche

Il salone era stato ideato per i passeggeri che desiderassero trascorrere il tempo leggendo, giocando a carte, bevendo tè o ascoltando la musica dell'orchestra.

Salone

La biblioteca riservata ai passeggeri di prima classe e la sala di scrittura e di lettura erano frequentate perlopiù da signore, che si potevano riunire a ogni ora del giorno

biblioteca

Due ristoranti ai quali si poteva accedere dal ponte di passeggiata o da una porta girevole dalla sala-fumatori, dove erano presenti grandi finestre affacciate sull'oceano

Verandah Café

Café Parisien

L'ambiente era ideato per assomigliare a una tipica passeggiata parigina, completa di piante rampicanti e mobili in vimini.

sala da pranzo

Era l'area più spaziosa riservata alla prima classe: lunga 35 metri e larga 28, poteva ospitare 532 persone.

Stile dell'arredamento

Le sue caratteristiche

2° e 3° classe

Gli ambienti della seconda classe offrivano ai passeggeri un comfort superiore a quelli analoghi delle altre navi.

bagno

sala da pranzo

stanza da letto

terza classe

prezzi

Le sue caratteristiche

la rotta del rms titanic

Cherbourg(Francia)

iceberg

queenstown(irlanda)

newyork

Southampton(inghilterra)

La destinazione del RMS Titanic che però non raggiungerà mai ( arrivo previsto 17 aprile 1912)

10 aprile 1912

11 aprile 1912

11 aprile 1912 (lascia l'Europa)

Colpisce un iceberg alle 23:40 del 14 aprile 1912, affonda alle 2:20 del 15 aprile 1912

La rotta dell RMSTitanic

+ informazioni

PASSEGGERI

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE

IL CANTIERE DEL RMS TITANIC

passeggeri

Il numero esatto di persone a bordo non è noto, in quanto non tutti coloro che avevano acquistato i biglietti si imbarcarono effettivamente sulla nave: circa 50 persone annullarono il viaggio per vari motivi e non tutti quelli che si erano imbarcati rimasero a bordo per l'intero viaggio. Nel naufragio persero la vita 1518 passeggeri dei 2223 imbarcati, solo 705 persone riuscirono a salvarsi (alcuni dei quali morirono però subito dopo esser stati salvati dal Carpathia) ma i macchinisti morirono tutti. La prima notizia dell'affondamento uscì sui quotidiani di Belfast il 16 aprile 1912.

68,3%

dinamica dell'incidente

Il Titanic ricevette sei avvisi di iceberg in prossimità della rotta, il 14 aprile, ma ciononostante continuò a viaggiare ad una velocità di circa 22 nodi (41 km/h), fin quando le sue vedette avvistarono l'iceberg che ne avrebbe causato l'inabissamento. Non riuscendo a virare in tempo, la nave colpì di striscio la massa di ghiaccio: l'impatto provocò l'apertura di 6 falle sul lato di tribordo, con il conseguente allagamento di 5 dei 16 compartimenti in cui era diviso lo scafo. Il piroscafo era stato progettato per rimanere a galla con un massimo di quattro compartimenti di prua allagati: l'equipaggio, presa consapevolezza dell'inevitabile destino della nave, iniziò le operazioni di evacuazione, provvedendo a caricare le scialuppe di salvataggio e ad inviare richieste di aiuto, tramite telegrafo e razzi pirotecnici.

In conformità con la prassi dell'epoca, le lance di salvataggio del Titanic erano state progettate per soccorrere eventuali passeggeri di altri bastimenti in difficoltà, non per accogliere tutte le persone a bordo della nave stessa[senza fonte]; pertanto, la maggior parte dei passeggeri non poté mettersi in salvo sulle 16 lance (alle quali si aggiungevano 4 barche pieghevoli), che al più potevano ospitare 1 178 persone. Vari fraintendimenti degli ordini impartiti nei convulsi momenti successivi all'impatto e la conseguente disorganizzata evacuazione fecero sì che molte imbarcazioni furono calate in acqua semivuote o non al massimo della loro capacità.

IL CANTIERE DEL RMS TITANIC

La nave era stata progettata da William Pirrie, presidente della Harland and Wolff, dall'architetto navale Thomas Andrews, che era il capo progettista, e da Alexander Carlisle.

Costruita presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast.La nave "inaffondabile" fu costruita in due anni, navigò per quattro giorni e mezzo e, dopo essersi scontrata con un iceberg, affondò in due ore e 40 minuti portandosi via più di 1.500 vite.

2 anni

+ CURIOSITà

the end

Next

arredamento

LA PRIMA CLASSE

L'obiettivo era quello di trasmettere l'impressione che i passeggeri fossero in un hotel galleggiante piuttosto che su una nave. Le cabine di prima classe del Titanic erano più eleganti di quelle di qualsiasi altro transatlantico. Erano arredate in vari stili (Regency, Olandese moderno, Olandese Antico, Impero, Luigi XV, Luigi XVI, Regina Anna, Georgiano e Rinascimento italiano). Per i passeggeri più abbienti erano disponibili le suite; tra queste erano presenti 2 presidential suite e 2 royal suite, ancora più sfarzose e capienti. Le royal suite (B54 e B56) erano decorate in stile Luigi XVI e comprendevano un soggiorno, tre camere da letto (due singole e una matrimoniale), due bagni privati, due guardaroba e un ponte privato per consentire agli occupanti di passeggiare in completa riservatezza.

Le cabine potevano ospitare da due a dieci persone e si trovavano tra i ponti D e G; alcune cabine doppie erano dotate anche di lavabi e ventilatori a soffitto.

Un biglietto di seconda classe costava circa £ 12 (circa $ 60). Il prezzo di un biglietto di terza classe variava da $ 15 a $ 40.

Le cabine si trovavano sui ponti D, E, F e G, alle estremità del transatlantico, e avevano da 2 a 4 letti o cuccette. Avevano anche divani letto e stufe elettriche, che si rivelarono in parte difettose.

La legge statunitense imponeva che i passeggeri di terza classe fossero separati dagli altri attraverso ringhiere e cancelli e non avessero libero accesso a tutti gli ambienti di bordo, in modo da evitare il diffondersi di eventuali malattie.

Queenstown-->iceberg

Lasciata la costa irlandese, percorre 3000 km attraverso il Nord Atlantico e , raggiunto un punto nell'oceano noto come " l'angolo" ( a sud-est di Terranova), eseguì un cambio di rotta come tutte le altre navi che eseguivano quella rotta verso gli Stati Uniti.Prima del fatale contatto con l'iceberg navigò ancora su una linea lossodromica per 1895km. Ancora 357km al faro di Ambrose passaggio obbligatorio New York e convergenza di molte altre rotte.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

La terza classe del Titanic e dell'Olympic era considerata del tutto equivalente alla seconda classe di altre navi, di lusso e non. Al fine di competere con la compagnia di navigazione rivale Cunard Line, la White Star Line offrì ai passeggeri di terza classe sistemazioni molto più accoglienti e confortevoli di quelle mediamente offerte sugli altri transatlantici, con la speranza che essi scrivessero ai loro parenti e/o amici e li incoraggiassero a viaggiare sulle navi della White Star.

Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown) ebbe una collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912, evento che provocò l'apertura di alcune falle sotto la linea di galleggiamento, allagando i primi cinque compartimenti stagni, il gavone di prua, tutte e tre le stive postali e il locale della caldaia 6 del transatlantico.

L'allagamento, 2 ore e 40 minuti più tardi, provocò l'inabissamento della nave (alle 2:20 del mattino del 15 aprile), facendola spezzare in due tronconi. Nel naufragio persero la vita 1518 persone, compresi i membri dell'equipaggio; solo 705 persone riuscirono a sopravvivere, 6 delle quali furono salvate fra la gente finita in acqua. L'evento suscitò enorme sconcerto nell'opinione pubblica e portò alla nascita della Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare, nota come SOLAS.

Una replica del Titanic prenderà il largo nel 2027

Il progetto è nato dal sogno di un miliardario australiano. Il transatlantico ripercorrerà il tragitto del suo predecessore, salpando da Southampton, in Inghilterra, verso New York

Il viaggio inaugurale è previsto per giugno 2027, e ripercorrerà il tragitto del suo predecessore, salpando da Southampton, in Inghilterra, verso New York. Nonostante il destino tragico del primo Titanic, Palmer e la sua compagnia sono fiduciosi che questa volta il viaggio sarà ricordato non per una tragedia, ma per il trionfo dell’ingegneria e del romanticismo dell’era edoardiana. Mentre alcuni potrebbero vedere il Titanic II come un capriccio di un miliardario, per altri rappresenta una celebrazione della storia e un omaggio a un’epoca passata.

In terza classe erano installati numerosi cancelli di ferro per impedire ai passeggeri di terza classe di mescolarsi con gli altri passeggeri, come era imposto dalle leggi dell'epoca, allo scopo di evitare il diffondersi di eventuali malattie. In caso di emergenza, gli steward avrebbero dovuto aprire tali cancellate per far salire sui ponti superiori i passeggeri. La notte del naufragio, tuttavia, solo una parte di queste cancellate venne aperta e molti passeggeri rimasero bloccati sottocoperta.