Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CANADA

Giorgia Saitta

Created on April 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

CANADA

Giorgia Saitta

TERRITORIO

Il Canada è il secondo Stato più esteso del Mondo dopo la Russia, con una superficie di 9.984.670 km². È delimitato a est dall'oceano Atlantico, a ovest dall'oceano Pacifico e dall'Alaska, a nord dal mar Glaciale Artico e a sud dagli Stati Uniti d'America.Il Canada ha un territorio soprattutto pianeggiante, con rilevanti catene montuose a occidente.

Il territorio del Canada è costituito dallo “Scudo Canadese” cioè una vasta pianura, formato da una successione di colline derivanti da antichi sistemi montuosi spianati da erosione e glaciazioni. Nella parte occidentale del paese troviamo le Montagne Rocciose canadesi dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco, si estendono per 180000 kmq e includono alcuni dei parchi nazionali più importante tra cui il Bnaff. Il Canada ospita la più grande estensione di foreste pluviali temperate del mondo, principalmente nella Columbia Britannica e nella parte occidentale del paese. Le foreste boreali si estendono attraverso il Canada settentrionale, fornendo habitat vitale per una vasta gamma di specie animali e vegetali.

Fiumi e Laghi

Coste e Isole

Il Canada è ricco di laghi e fiumi, con il 60% di tutte le riserve d'acqua dolce del mondo. Tra i più importanti troviamo: Il Fiume Mackenzie è il fiume più lungo del Canada, con oltre 4.200 km. Il Fiume Yukon è uno dei fiumi più importanti del Nord America. Attraversa lo Yukon e l'Alaska. Il Fiume San Lorenzo è uno dei principali fiumi del Canada, con una lunghezza di circa 3.058 chilometri. Il Lago Superiore è il più grande dei Grandi Laghi del Nord America, con una superficie di 82.000 kmq. Situato al confine tra Canada e Stati Uniti. Il Lago Huron è il secondo dei Grandi Laghi per estensione, con una superficie di circa 59.600 chilometri quadrati. Si trova tra l'Ontario e il Michigan.

Le principali regioni costiere:-Costa dell'Oceano Atlantico: Si estende lungo le province marittime dell'Atlantico. -Costa del Golfo di San Lorenzo: Situata lungo la parte meridionale del Quebec e del Labrador, comprende la foce del fiume San Lorenzo e le sue isole circostanti. -Costa del Pacifico: Si estende lungo la costa occidentale del Canada, lungo la Columbia Britannica e il territorio dello Yukon. -Costa Artica: Si trova nel nord del Canada, lungo il Mar Glaciale Artico, e comprende parti del Territorio del Nord-Ovest, del Nunavut e del Québec settentrionale. Il Canada, inoltre, possiede numerose isole, alcune molto grandi, altre piccolissime, che formano l’Arcipelago Artico Canadese. Per circa sei mesi all’anno questa regione è circondata dai ghiacci del pack cioè distese di lastroni di ghiaccio che galleggiano sul mare.

Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara, situate al confine tra Canada e Stati Uniti, sono tra le cascate più famose e spettacolari al mondo. La parte canadese delle cascate, chiamata Horseshoe Falls, offre una vista spettacolare con le sue imponenti cascate a forma di ferro di cavallo. Le cascate attraggono milioni di visitatori ogni anno per ammirare la loro bellezza e la potenza dell'acqua che scorre. È possibile ammirare la maestosità della cascate da diverse prospettive grazie a diverse attrazioni turistiche, tra cui passeggiate in battello e piattaforme panoramiche.

Clima

Il Canada è una delle nazioni più fredde al mondo, in inverno, all’interno del paese, la temperatura arriva fino a -40 °C. Le coste hanno un clima continentale con inverni freddi ed estati fresche. A nord il clima è artico. D’estate all’interno la temperatura varia tra i 25 e i 30 °C fino ai 40 °C.

POPOLAZIONE

Il Canada è suddiviso a livello amministrativo in 10 province e 3 territori, è una monarchia costituzionale, il capo di Stato è rappresentato dal monarca britannico e il capo di governo è il Primo Ministro.

Con una popolazione di circa 38 milioni di persone, il Canada è uno dei paesi più popolati al mondo. La popolazione è in costante crescita grazie all'immigrazione e alla crescita naturale.La capitale è Ottawa che conta circa 1.017.000 abitanti; altre città importanti sono Toronto, Montreal, Calgary, Edmonton e infine Ontario e Quebec le due province più popolate, Nonostante le dimensioni è uno dei paesi con minore densità di popolazione a causa del clima. Il Canada è un paese bilingue, con l'inglese e il francese come lingue ufficiali, sono presenti comunità francofone significative, nella provincia del Québec. Viene praticato soprattutto il cattolicesimo, ma anche il protestantesimo.

Il Canada è riconosciuto per la qualità della vita, che è una delle migliori nel mondo e per la sua diversità etnica e culturale. Ha una popolazione composta da diverse etnie. Le principali etnie includono i canadesi di origine europea (come inglesi, francesi, irlandesi, scozzesi, e tedeschi), i canadesi di origine asiatica (come cinesi, indiani, filippini e vietnamiti), i canadesi di origine africana (come africani, e caraibici), i canadesi di origine nativa (come i popoli delle Prime Nazioni, i Metis e gli Inuit), e molte altre comunità etniche provenienti da tutto il mondo.

Bandiera

La bandiera del Canada è nota come la "Foglia d'Acero" o “Maple Leaf” . È composta da un campo rosso con una foglia d'acero stilizzata al centro. È stata adottata il 15 febbraio 1965, fu un momento significativo nella storia del paese perché simboleggia l'indipendenza e l'identità nazionale del Canada

Economia

Il Canada è il dodicesimo paese al mondo con il PIL più alto. La sua economia è una delle più forti al mondo grazie alle risorse minerarie tra cui il gas, il petrolio e i metalli grezzi, presenti in grandi quantità. L’agricoltura è diffusa nelle pianure meridionali e vicino ai Grandi Laghi, solo il 4% del territorio è coltivato. Sono molto importanti l’allevamento dei bovini e la pesca.m Oggi il canada è al primo posto nel mondo per la produzione di energia idroelettrica, grazie alle risorse idriche presenti nel territorio. I maggiori prodotti agricoli canadesi sono frumento, esportato anche in italia, patate, orzo, mais, olio di colza, girasole e soia. Il Canada esporta soprattutto petrolio, carbone, metalli e gas naturale. Tra le industrie si distinguono per importanza quella meccanica, della carta, del ferro, dell’acciaio ed elettronica. I servizi importanti del settore terziario sono le banche, il commercio, la comunicazione e il turismo. La valuta del Canada è il dollaro canadese.

Storia

I primi abitanti del Canada erano popoli indigeni che vivevano nelle varie regioni del paese migliaia di anni prima dell'arrivo degli europei. Nel XVI secolo, gli esploratori europei, principalmente francesi e britannici, iniziarono a colonizzare la regione. Nel corso dei secoli successivi, le potenze europee si scontrarono per il controllo del Canada, con guerre e trattati che cambiarono spesso i confini e le alleanze. Nel 1867, il Canada ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna attraverso l'Atto del Nord America Britannico, diventando una confederazione di quattro province: Ontario, Québec, Nuovo Brunswick e Nuova Scozia. Nel corso del tempo, altre province e territori si unirono alla confederazione, formando l'attuale mosaico geografico e culturale del Canada. Gli abitanti del Québec chiedono maggiore autonomia politica; nel 1995 infatti si è svolto un referendum che ha bocciato l’ipotesi di una scissione del Québec dal Canada.
La maggior parte della popolazione vive in aree urbane. Nel corso del XX secolo, il Canada è diventato una nazione multiculturale, con una forte economia basata su risorse naturali, tecnologia e servizi.