Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Wake up America

Aurora GIACCONE

Created on April 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Newspaper Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Transcript

Wake up America -Miley Cyrus-

Aurora Giaccone, Carola Agostinucci e Anna Puliafito

Indice

La canzone

La nostra scelta

Miley Cyrus

Cambiamento climatico

Cosa possiamo fare

Wake Up America

Italiano
Inglese

Oh, la terra sta gridando Voglio saper di cosa si tratta Ma tutto quello che leggo è "Riscaldamento globale" "Diventare green" Non so cosa significhi tutto questo Ma sembra dire Svegliati, America Siamo tutti sulla stessa barca È la nostra casa quindi riprendiamocela

Oh, the eart is calling out I wanna learn what it's all about But everything i read's "Global warming" , "going green" I don't know what all this means But it seems to be saying Wake up, America We're all in this together It's our home so let's take care of it

Perché questa scelta?

La scelta di Miley Cyrus

Miley Cyrus ha scritto questa canzone per sensibilizzare l'opinione pubblica sui cambiamenti climatici e sull'inquinamento. La cantautrice voleva che gli americani smettessero di "nascondere la testa sotto la sabbia" e prestassero attenzione a ciò che sta accadendo al nostro pianeta.

La nostra scelta

Abbiamo scelto questa canzone per diversi motivi:

  1. ci piace la cantante ed è molto attuale;
  2. la canzone ha un bel ritmo;
  3. le parole ci hanno colpito molto.
Secondo noi anche il titolo è corretto per una canzone così. Il titolo dice che ci dovviamo svegliare, ed è vero. Tutti dobbiamo capire che la Terra è una e non possiamo perderla. Dobbiamo svegliarci!

Cambiamento climatico

Gli scienziati sono finalmente tutti d'accordo. Il consenso scientifico secondo cui i cambiamenti climatici sono causati dalle attività degli esseri umani, infatti, ha raggiunto finalmente il 100%. A riferirlo sulle pagine del Bulletin of Science, Technology & Society è stato lo scienziato James Powell, geologo del National Science Board degli Stati Uniti, che ha fatto oltre 11mila studi sul cambiamento climatico e sul riscaldamento globale pubblicati nei primi sette mesi del 2019, dimostrando che l'intera comunità scientifica attribuisce i cambiamenti climatici alle emissioni sempre crescenti di gas serra e ad altri fattori tutti riconducibili alle attività antropiche. Da poco il mondo ha raggiunto il record di emissioni di gas serra. Basta pensare che è la concentrazione più alta mai registrata da 3-5milioni di anni. Dal 1990, l’effetto di riscaldamento dei gas a effetto serra è aumentato del 43%, e la tendenza è ancora in crescita.

Cosa possiamo fare?

  • Risparmia energia in casa

Buona parte della nostra elettricità e del nostro riscaldamento proviene da carbone, petrolio e gas. Utilizza meno energia abbassando gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, passando a lampadine a LED e a dispositivi elettrici efficienti sotto il profilo energetico, lavando la biancheria con l'acqua fredda o stendendo i panni ad asciugare anziché usare un'asciugatrice.

  • Cammina, pedala o usa i trasporti pubblici

Camminare o andare in bicicletta anziché guidare ridurrà le emissioni di gas a effetto serra e aiuterà la tua salute e la tua forma fisica. Per le distanze più lunghe, valuta l'ipotesi di prendere un treno o un autobus e ricorri all'uso condiviso dell'automobile quando possibile.

  • Spreca meno cibo

Quando butti il cibo stai sprecando anche le risorse e l'energia che sono stati utilizzati per coltivarlo, produrlo, confezionarlo e trasportarlo. E, quando marcisce in una discarica, il cibo produce metano, un potente gas a effetto serra. Perciò usa ciò che compri e composta gli eventuali avanzi.

Miley Cyrus

Miley Cyrus, nata a Franklin, 23 novembre 1992, è una cantante, compositrice e attrice statunitense. Nel 2007 firma un contratto discografico con la Hollywood Records per intraprendere la carriera solista. Alla fine del 2009, Billboard la inserisce al quarto posto nella classifica delle artiste più remunerative e al quinto posto tra gli artisti dell'anno. Tra il 2009 e il 2010 pubblica l'EP The Time of Our Lives e il terzo album Can't Be Tamed. La cantante stravolge totalmente la sua immagine, per la quale viene ampiamente criticata e nello stesso anno viene pubblicato l'album Bangerz, contenente la contestata hit Wrecking Ball, successo commerciale. Nel 2020 si presenta con uno stile maggiormente orientato al rock per l'album Plastic Hearts, cui ha fatto seguito una nuova pausa di tre anni fino alla pubblicazione di Endless Summer Vacation (2023), trainato dal fortunato singolo Flowers, che le permette di vincere i suoi primi due Grammy Award in carriera.

Billie Eilish

Coldplay

Billie Eilish scrive una canzone che denuncia la crisi climatica: "All the good girls go to hell". Presenta questa canzone alle Nazioni Unite per il Climate Action Summit del 2019

I Coldplay è da tempo che cercano di ridurre l'emmisione di CO2 nei loro concerti; e ci sono riusciti! Hanno anche creato dei braccialetti riuttilizzabili, all'inizio del concerto vengono dati agli spettatori e poi alla fine vengono restituiti e riutilizzati. I Coldplay hanno fatto una pubblicità della DHL dove chiedono un mondo più sostensibile

+ INFO

+ INFO

Michael Jackson

Maroon 5

«Ricordo di aver scritto Earth Song quando ero in Austria, in un hotel e stavo provando così tanto dolore e tanta sofferenza per la condizione del Pianeta Terra. Per me, questa è la canzone della Terra, perché penso che la natura stia cercando a fatica di compensare la cattiva gestione della Terra da parte dell'uomo." Parole di Micahel Jackson

I Maroon 5 e altri 4 artisti hanno unito le forse per aiutare il brand Patagonia, da sempre attento alle problematiche ambientali. I Maroon 5 hanno donato la loro versione ascustica di Wake Up Call.

+ INFO

+ INFO

Grazie per l'attenzione!