Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gli anni 80
REBECCA DE MARINIS
Created on April 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
gli anni 80
rEBECCA de marinis
1980
Il 2 agosto una bomba esplode alla stazione di Bologna causando la morte di 85 persone e provocando oltre 200 feriti; la strage di Bologna è il più grave attentato nella storia repubblicana d'Italia.
Il 27 giugno precipita nei pressi di Ustica un aeroplano della compagnia italiana Itavia. L'aereo, diretto da Bologna a Palermo con 81 persone a bordo fra passeggeri ed equipaggio, esplode in volo. Non ci sono superstiti. Si ipotizza che sia stato colpito da un missile, ma le ragioni del disastro non saranno mai chiarite.
Info
Il 23 novembre un terremoto colpisce l'Irpinia provocando circa 3 000 morti, 9000 feriti, 280 000 sfollati e danni incalcolabili tra Campania e Basilicata.
Info
1981
Il 13 maggio papa Giovanni Paolo II viene ferito in un attentato in piazza San Pietro
Il 30 marzo a Washington il presidente Ronald Reagan è vittima di un attentato: si salverà dopo una lunga operazione chirurgica.
Info
1982
Nasce Radio Italia, la prima radio la cui programmazione è prevalentemente composta da sola musica italiana.
L'11 luglio l'Italia vince i mondiali di calcio disputati in Spagna battendo in finale la Germania Ovest.
Info
1983
Esce il Nintendo Entertainment System, considerato il sistema che risollevò e rivoluzionò l'industria dei videogiochi, e titoli come Super Mario Bros. diventano molto famosi.
Margaret Thatcher è rieletta premier britannica.
1984
In Argentina ci sono le prime elezioni libere dopo quasi sei anni di dittatura .
Info
31 ottobre: è uccisa in India il primo ministro Indira Gandhi; le succede il figlio.
IL 29 maggio, allo stadio Heysel di Bruxelles, dove si stava disputando la finale della Coppa dei Campioni d'Europa di calcio fra la Juventus e il Liverpool, avviene una strage: a causa della carica di alcuni teppisti inglesi, un gruppo di italiani si accalca su un muro dello stadio che crolla, provocando la caduta al suolo da circa dieci metri d'altezza di un centinaio di persone.
1985
In Sudafrica la repressione conseguente al regime di apartheid provoca centinaia di vittime di colore. Le proteste, guidata da Nelson Mandela, chiedono più diritti e libertà.
1986
Ad Assisi, il 27 ottobre, si svolge un incontro interreligioso promosso da Papa Giovanni Paolo II, a cui aderiscono diversi capi religiosi per pregare per la pace.
Il 26 aprile esplode un reattore nucleare a Černobyl (Ucraina). Nelle aree limitrofe il disastro provoca migliaia di morti legate direttamente o indirettamente alle radiazioni.
Info
1987
A Ginevra, Stati Uniti e Unione Sovietica firmano uno storico trattato la distruzione degli euromissili.
Scienziati statunitensi scoprono un buco dell'ozono sopra l'Antartide dalle dimensioni preoccupanti.
1988
Si conclude dopo nove anni la guerra fra Iran e Iraq, in seguito all'accettazione del cessate il fuoco, proposto dall'ONU
Il 18 marzo c'è un'eclissi totale, visibile in alcune parti dell'Asia , dell'Oceania e del Nord America.
1989
il 9 novembre il Muro di Berlino, considerato il simbolo della guerra fredda, che da questo momento è considerata storicamente finita. La Germania Orientale inizia anche le trattative per riunificarsi con la Repubblica Federale ad Ovest.
Info
Info
A Pechino viene repressa nel sangue la protesta pacifica di piazza Tienanmen che chiede democrazia e libertà.
Vengono messi al bando i gas freon delle bombolette spray, ritenuti tra i responsabili dell'assottigliamento dello strato di ozono terrestre ai poli.
Info
OGGETTI DI USO COMUNE NEGLI ANNI '80
Musicassette e radio portatile
Telefono
Floppy disk
Walkman
grazie per l'attenzione
fine
Il terremoto dell'Irpinia del 1980 fu un sisma che si verificò il 23 novembre 1980 e che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale, con parte della provincia di Foggia.
Giovanni Paolo II fu colpito da due colpi di pistola, sparati da Mehmey Ali Agca, un killer professionista, perdendo molto sangue. Il sicario fu arrestato immediatamente e poi condannato all'ergastolo dalla magistratura italiana. Mesi dopo, il Papa perdonò il terrorista.
la caduta del Muro di Berlino è forse uno dei pochi eventi nella storia che furono causati dai giornalisti. Furono quattro giornalisti, infatti, a mettere alle strette un importante funzionario della Germania orientale. Le loro domande lo misero così tanto sotto pressione e lo mandarono in una tale confusione che il funzionario fece un annuncio storico, e completamente sbagliato, cioè che il muro era caduto.
Il simbolo forse più noto della rivolta è il Rivoltoso Sconosciuto, uno studente che solo e disarmato si parò davanti a una colonna di carri armati per fermarli. Le fotografie che lo ritraggono sono diventate celebri in tutto il mondo.
Fu la prima donna (e l'unica, ad oggi) a ricoprire la carica di Prima ministra dell'India.Non aveva parentela con il Mahatma Ghandi.E' stata assassinata dalle sue due guardie del corpo.
L'entità drammatica del sisma non venne valutata subito; i primi telegiornali parlarono di una «scossa di terremoto in Campania» dato che l'interruzione totale delle telecomunicazioni aveva impedito di lanciare l'allarme.
La nube radioattiva prodotta dall’esplosione e dall’incendio si estese in gran parte dell’Europa centro-settentrionale perché spinta dalle correnti aeree. In Italia e in tutti i Paesi raggiunti dalla nube tossica la ricaduta al suolo di materiale radioattivo fu causata dalla forza di gravità e dalle piogge.
E' famosa l'esultanza del presidente della Repubblica Pertini presente in tribuna.Al terzo gol italiano le sue parole funrono "Non ci prendono più!"