Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'APPARATO LOCOMOTORE DEI MAMMIFERI

MILENA QUARANTA

Created on April 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

vi invito a conoscere

L'APPARATO LOCOMOTORE DEI MAMMIFERI

indice

INDICE

Mammiferi

Tigre

cover

Mammiferi

Sistema scheletrico

L’apparato scheletrico dei mammiferi è composto da ossa, articolazioni e cartilagini che sono la parte più resistente del corpo e hanno la funzione di sostenerlo. Nella testa abbiamo la scatola cranica (molto più sviluppata rispetto ad altri animali) da cui inizia la colonna vertebrale che costituisce l’asse principale del sistema osseo.

indice

Nel cranio sono custoditi gli organi principali: cervello, apparato visivo, apparato olfattivo, apparato uditivo e apparato masticatorio che si completa con l’osso della mandibola inferiore direttamente attaccata alla scatola cranica.

cover

successiva

Sistema scheletrico

Il collo, in tutti i mammiferi, è composto da 7 vertebre cervicali. Il tronco è composto da una ventina di vertebre fra toraciche (quelle collegate a costole e arti anteriori) e lombari (non collegate ad altre ossa). La regione sacrale è composta da 3/5 vertebre che sono connesse col bacino. La coda infine è composta da un numero variabile di vertebre caudali (fino a 50) non collegate ad altre ossa. Le vertebre hanno un foro fatto in un modo da creare un canale centrale lungo tutta la spina dorsale, all’interno del quale è custodito il midollo spinale da cui si diramano tutti i nervi del sistema nervoso periferico. Inoltre le vertebre sono intervallate dai dischi intervertebrali, sono anelli concentrici ed elastici che hanno la funzione di tenerle unite e allo stesso tempo di consentire i movimenti di flessione e torsione della spina dorsale. Salvo rare eccezioni, le ossa del carpo (fra polso e dita anteriori) e del tarso (fra caviglia e dita posteriori) pur facendo parte della zampa non sono appoggiate a terra come le falangi. Infine la cassa toracica è composta da un certo numero di coppie di costole (diverso a seconda della specie) che si diramano su entrambi i fianchi dalla colonna vertebrale fino ad unirsi insieme sul petto con un unico osso longitudinale chiamato sterno, tale unione è costituita da giunti elastici cartilaginei. Rimangono indipendenti dallo sterno solo le ultime coppie.

indice

apparato muscolare

mammiferi

cover

Apparato muscolare

L’apparato locomotore è l’unione di due apparati che collaborano per dare forma, supporto, stabilità e movimento al corpo.L’apparato muscolare è l'insieme di tutti i muscoli striati (cioè volontari). Nell’immagine qui a fianco si mette in evidenza come l’alternanza di contrazione ed estensione di bicipite e tricipite (muscoli antagonisti) determinano il movimento dell’avambraccio. La freccia verde evidenzia che tale movimento è facilitato dal fatto che i tendini (punto di attaccatura fra muscolo ed osso) siano posti ad una certa distanza dall’articolazione creando così un “effetto leva” per ottenere il miglior risultato col minimo sforzo.

indice

sistema scheletrico

successiva

cover

Apparato muscolare

Il corpo dei mammiferi è completamente ricoperto di muscoli, dai più piccoli per i movimenti facciali di espressione (esempio: aggrottare le sopracciglia) fino alle prestazioni più spettacolari (salti e acrobazie) e sotto i muscoli ci sono altri muscoli (esempio: il piccolo pettorale sotto al grande pettorale).

indice

precedente

successiva

cover

Apparato muscolare

Nell’immagine qui a sinistra si vede come un gatto sia capace di atterrare sempre sulle proprie zampe anche se in partenza ha una posizione assolutamente svantaggiata. Per avere un buon sistema locomotore occorre quindi una struttura ossea robusta, tendini e cartilagini efficienti ed un apparato muscolare agile, allenato sia alla resistenza sia allo scatto. Nella foto a destra di vede il cranio di un cane, una struttura ossea particolarmente solida, che nella parte superiore ha una specie di cresta. Un osso verticale su cui i tendini dei muscoli della mascella possono fare maggiore presa e rendere la potenza del morso particolarmente forte. Il morso di alcuni cani infatti può arrivare ad esercitare una forza fino a 450 Kg per centimetro quadrato.

indice

precedente

tigre

cover

Tigre

Il corpo è agile, flessibile e la colonna vertebrale è molto mobile per poter camminare senza fare rumore e per fare grandi salti, alti e lunghi. La clavicola, come quella di qualsiasi altro felino, è attaccata allo sterno attraverso i legamenti, questo consente ai felini molta mobilità perché la spalla si può muovere indipendentemente. La coda serve per mantenere l'equilibrio, che è molto importante per un felino. I muscoli dorsali sono molto più flessibili e quelli delle zampe posteriori molto più potenti di quelli di altri mammiferi.
Le immagini mostrano, grazie ai muscoli sviluppati, come sono abili le tigri nell'arrampicarsi e nel saltare.

apparato muscolare

indice

cover

mammiferi

Vi ringrazio

per aver visto

la mia

Milena Quaranta 2a

presentazione

indice

cover