00:05
COLOMBIA
COLOMBIA
SCOPRILA
Popolazione
Storia
Bandiera
Economia
Carta d'identità
Città
Luoghi da vedere
Piante e animali
Ambiente e Territorio
Clima
Personaggio
Curiosità
Piatti tipici
Sport
Video
CARTA D'IDENTITà
Capitale: Forma di governo: Superficie: Popolazione: Densità demografica: Moneta: Lingua: Religione: Pil: Pil Pro Capite: ISU: Membro di:
Bogotá Repubblica Presidenziale 1.141.748 km² 51.322.788 abitanti 45 ab./km² Peso Colombiano Spagnolo e lingue native Cattolici (80%), Protestanti (7%), Musulmani, Ebrei, Buddisti e Thaoisti (3%) 309.191 milioni di $ 7.919 $ 79° posto ONU, OCSE, PROSUR, OAS, CAN, WTO
BANDIERA
Giallo: l'oro del continente americano
Blu: gli oceani
Rosso: il sangue versato nella lotta per l'indipendenza
STORIA
Epoca precolombiana
Erano già presenti sul territorio delle tribù di amerindi arrivate dall'America Centrale, con culture evolute.
Parte del sud era abitato dagli Incas.
Colonizzazione spagnola
1499
Spedizione di Amerigo Vespucci scopre la costa settentrionale.
Gli spagnoli sconfiggono i nativi e fondano la provincia di Neuva Granada; esplorazioni e fondazione di nuove città.
1500-1600
Costituzione del vicereame di Nueva Granada (Colombia, Panama, Venezuela, Ecuador).
1739
Lotta contro la dominazione spagnola.
In seguito
Proclamazione dell'indipendenza.
1819
STORIA
Separazione da Venezuela ed Ecuador, diventa Repubblica della Nueva Granada.
1831
conflitti interni
liberali
V S
conservatori
crescita tensioni sociali
Migliaia di morti
Insurrezioni contadine contro l'oligarchia
Proteste
guerre civili
colpi di stato
dittature
STORIA
nascita di movimenti di guerriglia
FARC
anni 1960
Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia
M-19
anni 1970
Movimiento 19 de Abril
anni 1980
diminuzione importanza del caffè
aumento della disoccupazione
crisi economica
aumento violenza sociale e politica
anche in relazione allo
sviluppo dell'industria illegale della cocaina
(raffinazione e commercio)
organizzazioni dei narcotrafficanti
CONFLITTI TRA
forze di sicurezza
STORIA
intanto continuano attività dei guerriglieri di sinistra (FARC)
violente dimostrazioni di forza militare
rapimenti
massacri
attentati
Accordo di pace tra FARC e Governo, FARC diventa un partito politico
2016
Gustavo Petro Urrego diventa presidente della Repubblica, primo presidente apertamente di sinistra.
2022
Programma: 1. Trattative di pace con gruppi guerriglieri (Paz Total); 2. Sviluppo agricolo sostenibile; 3. Transizione energetica verso fonti rinnovabili, riduzione estrazione di petrolio; 4. Tutela dell'ambiente e della Foresta Amazzonica; 5. Potenziamento servizi sociali e Welfare.
ECONOMIA
Secondario
Terziario
Moneta
Primario
Nelle città importanti della zona centrale la Colombia è molto industrializzata, ma nelle zone marginali del paese, soprattutto sulla costa del Pacifico, la Colombia è molto povera ed è diffusa la produzione di droga: alcune zone del paese sono controllate violentemente dai produttori e ci sono anche frequenti scontri armati per il monopolio.
MONETA
Il Peso è la valuta della Colombia dal 1836. Fino al 1993 si è chiamata Peso Oro, ma poi la scritta Oro è stata eliminata. Nel 2001 è stata proposta una rivalutazione del Peso, ma non è ancora stata attuata.
settore primario
SETTORI MINERARIO e PETROLIFERO
La Colombia esporta carbone e idrocarburi dagli anni '80 del Novecento ed è diventata il 3° paese sudamericano per produzione. L'estrazione avviene nelle Valli della Maddalena, nelle pianure orientali (Llanos) e al confine con il Venezuela. I due giacimenti principali sono quello di Cusiana e Copiagua. La Colombia è il primo paese del Sud America per produzione di carbone, grazie alle miniere a cielo aperto di Guajira. Vengono anche estratti oro, ferro, nichel e smeraldi (1/3 della produzione mondiale).
settore primario
AGRICOLTURA e ALLEVAMENTO
L'agricoltura è sviluppata grazie al clima favorevole e ai terreni di buona qualità. Vengono prodotti ed esportati caffè, banane, ortaggi, cacao, canne da zucchero, mais, manioca, patate e cotone. È diffusa la coltivazione illegale di cannabis e coca. Nelle grandi tenute è praticato l'allevamento.
settore secondario
INDUSTRIE
Le industrie sono concentrate intorno alle metropoli. La macinazione del caffè è un settore molto importante. Sono ben sviluppate l'industria chimica, che produce cosmetici, fertilizzanti, insetticidi e medicine; l'industria tessile e dell'abbigliamento; la metallurgia; la costruzione di automobili e l'industria del legno.
settore TERZIARIO
COMMERCIO
La Colombia esporta i suoi prodotti negli Stati Uniti e nell'Unione Europea ed è il 4° Paese per investimenti stranieri in Sud America. Dal 2012 fa parte - insieme a Cile, Perù e Messico - dell'Alleanza del Pacifico, un accordo di libero scambio.
TURISMO
Il turismo straniero in Colombia non è molto sviluppato perché, specialmente in passato, era pericoloso viaggiare nel Paese a causa degli scontri tra le bande che controllano la produzione di droga. Ma la situazione sta migliorando e il turismo sta aumentando.
POPOLAZIONE
A causa delle conquiste europee, la popolazione colombiana è un misto tra europei, nativi americani e africani che erano stati portati dall'Africa come schiavi. La Colombia ha avuto un'esplosione demografica negli ultimi decenni, ma adesso è stabile a causa di un calo del tasso di natalità (1,72 figli per donna). Il 72% della popolazione vive nelle città. La speranza di vita è di 72,83 anni, ma le morti violente sono moltissime (80 su 100.000).
Speranza di vita
Piramide delle età
Tasso di natalità
CLIMA
Nell'area amazzonica c'è un clima equatoriale e umido con temperature di circa 27°C; la zona più settentrionale ha un clima desertico, con temperature che vanno oltre i 30°C raggiungendo alle volte anche i 40°C. Nelle altre zone si ha un clima oceanico, in cui piove tutti i mesi dell'anno con un'umidità media dell'83% e un indice UV di 4: infatti mediamente è asciutto solo per 38 giorni all'anno. La temperatura media annuale è di 19°C e in un anno cadono circa 1.216 mm di pioggia.
Temperature
Condizioni attuali
Precipitazioni
AMBIENTE E TERRITORRIO
5 Regioni naturali
Amazzonia
Ande
Llanos (pianure orientali)
Costa Caraibica
Costa del Pacifico
I fiumi principali sono il Magdalena, il Putumayo, il Rio Negro, il Cauca, l'Atrato, il Caquetà.
ANDE
In Colombia le Ande raggiungono la loro massima ampiezza (240 km)
3 grandi catene disposte a ventaglio da nord a sud
Differenze interne al paese per paesaggi, industrializzazione, popolazione...
Brusche differenze di quota
Cordigliera occidentale
Cordigliera orientale
Cordigliera centrale
Il clima varia in base all'altezza
COSTA CARAIBICA
La costa Caraibica è caratterizzata da pianure alluvionali create dai fiumi andini, ma ci sono anche colline e piccoli rilievi. La costa è bassa o con lagune, tranne ai piedi del massiccio di Santa Marta. Le precipitazioni diminuiscono verso nord fino a diventare quelle tipiche di un clima semiarido. L'ambiente passa da foresta (a sud-ovest) a savana.
COSTA del pacifico
Delta di fiumi
Pianure alluvionali
Paludi
Clima piovoso
Foreste fitte e mangrovie
LLANOS
I Llanos sono delle pianure situate nella parte orientale del Paese. Sono caratterizzate da savane boscose e foreste nel bacino dell'Orinoco, mentre a sud c'è un tratto di foresta amazzonica.
AMAZZONIA
Nella parte amazzonica della Colombia l'ambiente naturale è stato poco modificato perché l'agricoltura e l'estrazione petrolifera hanno danneggiato principalmente le Ande. La differenza tra i Llanos e l'Amazzonia è che i primi sono più aperti e più ospitali.
ANIMALI
La Colombia è uno dei paesi con il più alto numero di specie animali endemiche al mondo: circa 1.800 specie di uccelli, 460 di mammiferi e 208 di anfibi.
PIANTE
In Colombia ci sono circa 130.000 specie di piante diverse.
CITTà
Barranquilla
Bogotá
Cali
Medellín
LUOGHI DA VEDERE
La cattedrale di sale
Parco Nazionale Naturale Tayrona
Cartagena de Indias
Valle del Cocora
PERSONAGGIO: PABLO ESCOBAR
Pablo Escobar (1949-1993) è conosciuto come "L'imperatore della cocaina". È stato il narcotrafficante più potente e ricco al mondo. È stato anche il più sanguinario responsabile diretto o mandante della morte di forze di polizia colombiane, statunitensi, civili e di quattro persone candidate in politica. Nel 1982 ha avuto una breve carriera politica, eletto alla Camera dei Rappresentanti della Colombia. La sua strategia era nota come "Plata o Plomo" (argento o piombo), che consisteva nel proporre un'alternativa a chi si trovava sulla sua strada: lasciarsi corrompere o morire.
PERSONAGGIO: PABLO ESCOBAR
Era però considerato un eroe da molti abitanti di Medellín: talvolta distribuiva denaro ai poveri in cambio di fedeltà e fece costruire stadi, scuole e ospedali; per questo fu mitizzato da buona parte della popolazione povera colombiana, nonostante i sequestri e gli omicidi di cui era responsabile. Escobar viene citato in molti film, serie tv, fumetti, musica.
SPORT
Lo sport principale in Colombia è il calcio, molto praticato e seguito. Altri sport importanti sono il ciclismo, le arti marziali e il basket.
PIATTI TIPICI
La cucina colombiana ha diverse influenze regionali e di tipo indigeno chibcha, oltre a influenze spagnole, africane, arabe e di alcune cucine asiatiche.
CURIOSITà
La città di Cartagena de Indias, molto famosa per i turisti, è considerata la città colombiana più sicura: è l'unica città in cui non ci sono stati rapimenti o atti terroristici negli ultimi anni e gli omicidi sono stati "soltanto" 27. La Colombia è il secondo Paese al mondo con più specie endemiche: sono circa 50.000 tra flora e fauna.
CURIOSITà
Caño Cristales è un piccolo fiume molto famoso in Colombia, dato che prende i colori giallo, rosso, verde, azzurro e nero dalle piante acquatiche che lo abitano. In Colombia l'inno nazionale viene trasmesso due volte al giorno in televisione e in radio. La quinceañera è una festa che viene organizzata quando una ragazza compie 15 anni, quindi diventa donna.
Video
Medellín
Medellín è la seconda città della Colombia per numero di abitanti e produzione dell'economia. Si trova nella Valle d'Aburrá, tra la Cordigliera Occidentale e la Cordigliera Orientale. Era nota per la produzione del caffè ma oggi per l'industria in generale, specialmente quella tessile.
LA CATTEDRALE DI SALE
La cattedrale di sale è uno spazio sacro ospitato all'interno delle miniere di sale di Zipaquirá, vicino a Bogotá. È anche uno dei santuari cattolici più famosi della Colombia ed è dedicato alla Madonna del Rosario. All'interno ospita una ricca collezione artistica, soprattutto sculture di sale e di marmo.
bogotá
Bogotá è la capitale della Colombia e il maggiore centro economico e culturale. È la città più popolata del Paese, con quasi 10 milioni di abitanti. Si trova sulle Ande, infatti è la terza capitale sudamericana più in quota (2.640 m sul livello del mare)
1 Peso Colombiano = 0,00023 Euro
Le Hormigas culonas sono un piatto colombiano di formiche fatte friggere. Le formiche fritte sono costose e vengono considerate una prelibatezza da mangiare solo nei giorni di festa.
CALI
Cali è la terza città della Colombia per numero di abitanti. È il principale centro economico, industriale e finanziario del sud-ovest della Colombia. Si trova nella Valle del Cauca, tra le cordigliere occidentale e centrale delle Ande.
La carimañola è una torta di carne racchiusa in una frittella di yuca a forma di siluro, farcita con formaggio, carne macinata condita o pollo sminuzzato e fritta. È tipica di Colombia e Panama.
La Cordigliera Occidentale è meno grande delle altre ed è formata da cime alte tra 2.000 e 3.000 m, con valichi più bassi.
BARRANQUILLA
Barranquilla è una città portuale che ha molta importanza per l'economia, la storia e la cultura colombiane. Si trova sulla sponda sinistra del fiume Magdalena ed è la quarta città più popolata della Colombia, con 1.206.319 abitanti.
Le arti marziali in Colombia sono una parte importante della cultura sportiva del paese. Esistono diverse discipline praticate e insegnate in tutto il paese, con una varietà di stili e tecniche, ma è particata soprattutto la boxe. Alcuni artisti marziali colombiani hanno raggiunto riconoscimenti a livello internazionale, come Tomas Molinares, Juan Urango e Yuberjen Martinez
La Cordigliera Orientale è la più massiccia: si allarga al centro e poi si divide in due rami, uno che scende verso la penisola di Guajira, l'altro che si collega alle Ande venezuelane. La Valle della Maddalena, che la separa dalla Cordigliera Centrale, è una fossa molto profonda che si estende per oltre 1.000 km.
Gli aborrajados sono un piatto colombiano di banane fritte ripiene di formaggio. Aborrajados si riferisce a una pastella di uova e farina usata per friggere determinati cibi in un modo simile alle frittelle.
La Cordigliera Centrale è la più alta e la più stretta (80 km di larghezza, senza colli più bassi di 3.000 m di altitudine). Nella Catena Centrale ci sono vulcani e ghiacciai. La cordigliera arriva fino sopra le pianure caraibiche e termina con l'altopiano di Antioquia, creato dall'erosione. La Cordigliera centrale è divisa da quella occidentale dalla spaccatura Patía-Cauca, lunga 500 km, larga in media 70 e riempita di materiale alluvionale. È divisa in due segmenti che scendono verso nord e verso sud da 1.200 m a 800 m di altitudine.
COCORA
Cocora è una valle e un parco naturale nella Cordigliera Centrale delle Ande. La valle è percorsa dal fiume Quindo. È famosa per i suoi paesaggi tipici, con estese coltivazioni e immense foreste.
TAYRONA
Tayrona è un parco nazionale colombiano. È ricco di biodiversità e ospita numerosi endemismi. Comprende la zona montuosa del massiccio di Santa Marta e ha una grande varietà di climi. Va dal livello arido del mare fino a 900 metri di quota.
CARTAGENA DE INDIAS
Cartagena de Indias è un'importante città turistica che si trova sulla costa nord del Paese. Ha quasi un milione di abitanti ed è infatti la quinta città per popolazione in Colombia. Viene visitata per la sua baia ricca di isolette, il porto spagnolo e gli edifici antichi che si trovano nel centro storico, in cui si mischiano vari stili architettonici diversi per età e provenienza.
La Nazionale Colombiana di Calcio ha raggiunto i quarti di finale nei mondiali del 2014, nel loro miglior periodo. Ci ha giocato anche il portiere René Higuita, inventore della parata dello scorpione e noto perché era un portiere insolito che a volte andava anche con la palla in attacco partendo da una parata.
La Colombia ospita diverse corse ciclistiche importanti come la Vuelta a Colombia e il Tour Colombia, che attirano ciclisti da tutto il mondo. La Colombia è anche conosciuta per la sua formazione di ciclisti di alto livello, tra cui Nairo Quintana e Egan Bernal. Inoltre, molti ciclisti internazionali scelgono la Colombia per i loro allenamenti in quota, sulle ande.
Il campionato Colombiano di basket è la Liga WPlay de Baloncesto. Ci sono oltre 3.000 squadre che giocano a basket nel paese, molte delle quali partecipano al campionato professionistico. Un giocatore famoso Colombiano è Braian Angola, il primo giocatore nato in Colombia a giocare nella G League NBA.