Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
VIAGGIO A ROMA
COSTA CASSANDRA
Created on April 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
VIAGGIO DI ISTRUZIONE
A ROMA
Start
Lavoro a cura di Costa Cassandra e Dell'Anna Gabriele
il nostro viaggio
Dal 16 al 19 Aprile, la 4BLES è andata in gita nella storica città di Roma. Con un totale di 13 partecipanti e due docenti accompagnatori, insieme ad altre classi della scuola e i loro rispettivi docenti, alloggeremo a 'Palazzo Sant'Antonio'. Il mezzo di trasporto utilizzato è stato il treno.
Partenza
Palazzo S.Antonio
IL NOSTRO ITINERARIO
4. Terme di Caracalla
1. Altare Della Patria
5. Pantheon
2. Castel Sant'Angelo
6. Fontana di Trevi
3. Basilica di S.Pietro
ALTARE DELLA PATRIA
Concepito da Giuseppe Sacconi e decorato dallo scultore Angelo Zanelli, l'Altare accolse nel 1921 la Tomba del Milite Ignoto per commemorare i caduti nella Prima Guerra Mondiale. Per un lungo tempo il progetto di Sacconi fu discusso e spesso polemizzato, in particolar modo sulla funzione che si doveva attribuire all'edificio e poi per i soggetti da rappresentarvi. Furono proposti a un bando tre temi principali, e Zanelli scelse quello che gli lasciava maggiore libertà.
Castel Sant'ANGELO
E' chiamato anche Mausoleo di Adriano, si trova sulla sponda destra del Tevere. Nel 135 d.C. l'imperatore Adriano commissionò la costruzione di un mausoleo funebre per sè e i suoi familiari, ispirandosi a quello di Augusto ma con dimensioni mozzafiato. Il castello fu modificato più volte nel corso del tempo, soprattutto in epoca rinascimentale.
BASILICA DI S.PIETRO
La costruzione dell'attuale Basilica iniziò presso Papa Giulio II e si concluse circa cento anni dopo sotto Papa Urbano VIII. I disegni originali della Basilica furono ricondotti allo storico dell'arte svizzero Heinrich vonRisulta essere uno degli edifici più grandi del mondo, ai cui lavori partecipò anche lo storico Michelangelo Buonarroti.
Geymüller.
Le Terme di Caracalla
Dette anche Thermae Antonianae, sono uno dei complessi termali antichi meglio conservati. Vennero edificate tra il 212 ed il 216 d.C. per volere dell'imperatore Caracalla sul colle del Piccolo Aventino, rimasero in servizio fino a quando i goti assediarono la città e tagliarono tutti i rifornimenti idrici.Con una grande presenza di marmi pregiati, statue e sontuose decorazioni, questo complesso termale è uno - se non il più lussuoso - dell'antica Roma imperiale.
Il pantheon
Con i suoi 2000 anni il Pantheon rappresenta tutt'oggi l'apice dell'architettura romana. Edificato nel 27 a.C. dall'amico e collaboratore dell'imperatore Augusto, era un tempio dedicato a tutte le divinità (da qui il suo nome greco).Con la conversione al cristianesimo degli imperatori romani il tempio venne chiuso in quanto luogo di culto pagano, ma fu riaperto nel 609 d.C. grazie a Papa Bonifacio IV, che lo consacrò, rimanendo ancora oggi una chiesa.
La fontana di TREVI
Commissionata da Papa Urbano VIII, è una delle attrazioni principali della città, dove milioni di visitatori ogni anno si cimentano nel lancio della monetina. Fu modificata più volte durante il XVIII secolo da vari artisti. Oltre all'enorme vasca, le nicchie, i rilievi e le statue "secondarie", l'attenzione è richiamata dalla statua centrale raffigurante Nettuno. Alta 5,8 metri, il dio è rappresentato in una posa dinamica mentre monta su un carro a forma di conchiglia, mostrando con fierezza la sua forza e le sue forme plastiche e muscolose.
LE NOSTRE FOTO
Non importa se piove, se fa caldo o freddo. Non importa il caos che si trova in metro ogni giorno o l'ammontare di persone che occupano le strade quotidianamente. Roma è bella sempre!
PERCHè ABBIAMO SCELTO QUESTO ARGOMENTO..
La nostra gita è stata oggetto di scelta del nostro lavoro di presentazione. E' stata, ovviamente per la durata e per i contenuti, l'evento che più ci ha segnato nel corso dell'anno. Passare quattro giorni nella nostra storica capitale ci ha fatto capire proprio perchè così tanti turisti da tutte le parti del mondo vengono per visitare i nostri meravigliosi posti.
Non è solo una città importante dal punto di vista politico in quanto capitale, ma rappresenta anche un importantissimo centro di conservazione della nostra storia e dei nostri antenati. Ogni angolo di Roma ci porta a scoprire cose del passato che si sono preservate nel corso del tempo fino ai giorni nostri e che permettono di ripercorre le nostre origini e di farle conoscere al mondo intero.
Sitografia
https://www.castelsantangelo.com/storia-del-castello.html
https://www.archeoroma.it/siti/fontana-di-trevi/
https://www.pantheonroma.com/il-pantheon/
https://www.archeoroma.it/siti/basilica-san-pietro/
https://www.turismoroma.it/it/luoghi/monumento-vittorio-emanuele-ii-vittoriano
https://www.pantheonroma.com/il-pantheon/
Grazie