Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL KAZAKISTAN

BOUTALLAKA RIM

Created on April 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

https://prezi.com/p/s0l6tdiargqj/kazakistan/

Қазақстан

Di rim boutallaka

INDICE

Il nostro viaggio verso un paese sconosciuto

Contact

L'Asia

Forma di governo

Info

Il Kazakistan

Bandiera

Economia

Curiosità

Video

Luogo

Vicende Storiche

Religioni

Capitale

L'ASIA

Introduzione al continente

è il continente più grande della Terra, con una superficie di circa 44.500.000 chilometri quadrati, che copre un'area equivalente a circa un terzo delle terre emerse. È unita all'Europa per un lungo tratto, formando l'Eurasia, e è anche unita all'Africa attraverso il Canale di Suez. Il territorio asiatico è molto vario, con le montagne più alte della Terra, le più vaste depressioni e gli abissi marini più profondi nel Pacifico. L'Asia può essere suddivisa in quattro zone: il Bassopiano Siberiano in Russia, la zona degli altipiani che si estende dalla Mongolia al Tibet, il cuore dell'Asia, e infine la zona meridionale e insulare. Inoltre, l'Asia è attraversata da una complessa rete idrografica, con una vasta varietà di fiumi e laghi.

il kazakistan

Introduzione al paese

è un paese dell'Asia centrale, il più grande della regione e il nono più grande del mondo. È caratterizzato da una vasta estensione di steppe e varie morfologie, tra cui pianure, catene montuose e una costa sul Mar Caspio. Il paese ha una popolazione di circa 19,2 milioni di abitanti. La sua storia include il periodo di dominio sovietico e l'indipendenza ottenuta nel 1991. Attualmente, il Kazakistan è noto per le sue risorse minerarie e per le sue condizioni politiche ed economiche, con un'attenzione crescente al turismo.

DOVE SI TROVA IL KAZAKISTAN?

CONFINI:

Il Kazakistan confina con la Russia a nord e ovest, con la Cina a est, e con il Kirghizistan, l'Uzbekistan e il Turkmenistan a sud. Ha anche una costa sul Mar Caspio.

ASTANA

LA CAPITALE

ASTANA

La capitale del Kazakistan è Astana, diventata la capitale nel 1997, sostituendo Almaty. Nel 2019, il nome è stato cambiato in Nur-Sultan in onore del predecessore del presidente Kassym-Jomart Tokayev, il presidente Nursultan Nazarbayev. Tuttavia, è importante notare che il nome precedente, Astana, è ancora comunemente usato per riferirsi alla città. Astana è una città moderna e pianificata, sede di importanti istituzioni governative come il Parlamento, la Corte Suprema e il Palazzo Presidenziale Ak Orda. La città è anche conosciuta per il suo clima continentale estremo, con estati calde e inverni molto freddi, tanto che è considerata la seconda capitale più fredda al mondo dopo Ulaanbaatar.

Riassunto

FORMA DI GOVERNO

Presidente attuale

Ex Presidente

Nursultan Ábishuly Nazarbaev

Qasym-Jomart Toqaev

Il Kazakistan è una repubblica presidenziale con un presidente che detiene un notevole potere esecutivo e legislativo, e il paese ha affrontato critiche per le elezioni non libere o eque e per il controllo autoritario del presidente sul governo e sulle libertà civili e politiche dei cittadini.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Clima kazako

Popolazione del Kazakistan

INFORMAZIONI GENERALI

Lingue parlate in Kazakistan

Nascita e significato

La bandiera del Kazakistan è stata adottata nel 1992 e presenta uno sfondo blu cielo con un'acquila dorata che vola sotto un sole radioso al centro. Il blu simboleggia benessere e pace, mentre l'acquila e il sole rappresentano la libertà e gli ideali nazionali. La bandiera riflette la storia, la cultura e le aspirazioni della nazione kazaka.

LA BANDIERA E LO STEMMA

video

RELIGIONI

Circa il 50%

Circa il 40%

Circa il 10%

La popolazione kazaka è in maggioranza musulmana(sunniti).

Il cristianesimo(ortodosso)è la religione più diffusa dopo l'islam.

In minoranza troviamo invece l'induismo, il buddismo, l'animismo...

CURIOSITÁ

Tradizioni Kazake

Cultura Kazaka

Gastronomia Kazaka

Squadra di Calcio

Monumenti

Moneta kazaka

Lorem ipsum

Vicende stoRiche

Dal III Secolo al 1997

III SECOLO

La regione del Kazakistan viene conquistata dai mongoli

XVIII SECOLO

Inizia la penetrazione dei russi nella regione del Kazakistan

1840

I russi completano la conquista della regione del Kazakistan

1917

Dopo la rivoluzione bolscevica, il territorio del Kazakistan diventa una regione autonoma aggregata alla repubblica del Turkestan

1920

Il territorio del Kazakistan si trasforma in una repubblica federata dell'Unione Sovietica

16 dicembre 1991

Il Kazakistan dichiara l'indipendenza dall'URSS

1997

La capitale del Kazakistan viene trasferita da Almaty a Nur-Sultan per scopi strategici e amministrativi.

+info

ECONOMIA

I tre settori

IN GENERALE

l Kazakistan è la più grande economia dell'Asia centrale sia in termini assoluti che pro capite. Nel 2015 la Banca Mondiale ha classificato il Kazakistan come un paese a reddito medio-alto. Il Kazakistan è un importante produttore di energia a livello mondiale. Si colloca tra i primi 15 Paesi del mondo per le sue comprovate riserve di petrolio, carbone e uranio, e tra i primi 20 il gas naturale. Leader mondiale anche nella produzione delll’uranio, il Kazakistan si colloca costantemente tra i primi 10 paesi per produzione di carbone e nella top 20 per il petrolio. È anche il più grande emettitore di gas serra (14 ° in tutto il mondo) e il secondo paese ad alta intensità energetica della regione.

VERIFICA:
VERIFICA II:

Lorem ipsum dolor sit

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Boutallaka Rim

SETTORE SECONDARIO :

L'industria petrolifera e del gas guida il settore secondario in Kazakistan, rappresentando un quinto del PIL del paese .Inoltre, il Kazakistan ha vasti depositi di uranio, metalli preziosi, metalli, minerali, leghe, ferroleghe e minerali.

BAWYRSAQ

BESHBARMAK

IRIMSHIK

è un formaggio fresco che ha un sapore leggermente dolce ma non contiene zucchero aggiunto, può essere sia bianco che rosso. Quest'ultimo è leggermente essiccato al sole, il che ne aumenta la durata di conservazione.

Hanno un sapore dolce e possono essere mangiati come snack autonomo, ma di norma vengono serviti insieme a un pasto. Una buona padrona di casa li servirà sia con il piatto principale che con il tè.

è uno dei piatti kazaki più tradizionali da provare, il beshbarmak contiene carne bollita di cavallo, agnello, manzo o cammello, tagliolini fatti in casa e brodo.

Lorem ipsum dolor sit

Consectetur adipiscing elit

LINGUE:

In Kazakistan si parlano principalmente il kazako e il russo, che sono anche le due lingue ufficiali del paese.

IL BAITEREK

Il Baiterek o "alto pioppo" è un monumento e una torre di osservazione ad Astana, la capitale del Kazakistan . Un'attrazione turistica popolare tra i visitatori stranieri e i nativi kazaki, divenendo emblematica della città, che divenne capitale del paese nel 1997. La torre si trova sul Boulevard Nurzhol ed è considerata un simbolo del Kazakistan post-indipendenza.

SETTORE TERZIARIO :

Il settore finanziario, i trasporti e la tecnologia sono i principali servizi prodotti nel paese. Oggi il turismo non è una pilastro portante dell'economia. Secondo il Travel and Tourism Competitiveness Report 2017 del World Economic Forum, il PIL dell'industria dei viaggi e del turismo in Kazakistan è di 3,08 miliardi di dollari o 1,6% del PIL totale .Sebbene non sia ancora molto sviluppato, sta registrando una forte crescita

19,2 Milioni

CULTURA

La cultura del Kazakistan riflette la storia delle tribù nomadi che vagavano nella steppa kazaka, formando una visione del mondo unica, creando costumi e tradizioni eclettici e mescolandosi con le culture vicine. Molti kazaki hanno adottato uno stile di vita più sedentario , che ha portato allo sviluppo di nuove caratteristiche culturali per i kazaki, come le enormi e moderne città.

LO STEMMA

Lo stemma del Kazakistan è stato adottato nel 1992, subito dopo l'indipendenza del paese.Lo stemma rappresenta la punta superiore di una iurta dorata su uno sfondo azzurro, con la scritta "Kazakistan" in oro. I colori predominanti, l'oro e l'azzurro, simboleggiano la luce e l'aspirazione alla pace. L'emblema simboleggia la vita e l'eternità, e insieme alla bandiera e all'inno, rappresenta i valori e gli obiettivi principali della nazione.

Il clima del Kazakistan è di tipo continentale. Le estati sono molto calde e le temperature diurne in questa stagione toccano anche i 40°C, ma le escursioni termiche giornaliere possono essere anche di 20°C. Durante i rigidi inverni la neve cade copiosa sulle montagne che restano innevate fino alla metà di aprile. Le precipitazioni variano tra le condizioni aride e semi-aride, nel deserto sono inferiori a 100 mm, mentre sulle montagne superano i 1500 mm.

Let the communication flow!

Il Buzkashi (o Kok-Par) che letteralmente significa “acchiappa la capra” vede scendere in campo due squadre di dieci cavalieri l’una che si disputano su un campo lungo all’incirca 400 metri la carcassa di una capra posizionata al centro. I cavalieri, noti come chapandoz, si devono impadronire del corpo dell’animale e lanciarlo oltre una linea di demarcazione (o in un’area ben definita).

Si tratta di un gioco fondamentalmente violento che non prevede regole scritte: sia i cavalieri che gli animali devono presentare un’ottima prestanza fisica e non sono rari i casi di infortuni, anche gravi, causati dagli urti e dalle cadute da cavallo.

TRADIZIONI EQUESTRI

SETTORE PRIMARIO :

Cereali, patate, uva, ortaggi, meloni e bestiame sono i prodotti agricoli più importanti. Il terreno agricolo occupa più di 846.000 kmq.Oltre l'80% della superficie totale del paese è classificata come terreno agricolo, di cui quasi il 70% occupato da pascoli.I prodotti principali del bestiame sono latticini, cuoio, carne e lana. Le principali colture del paese includono grano, orzo, cotone e riso.

MONETA

Il tenge è la valuta del Kazakistan. È diviso in 100 tiyn Fu introdotto il 15 novembre del 1993 per sostituire il rublo russo al cambio di 1 tenge = 500 rubli. Il codice ISO 4217 è KZT.