Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I muscoli

Marco Tarallo

Created on April 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

IL SISTEMA MUSCOLARE

Info

Info

Info

Info

Info

Info

Info

MAPPA CONCETTUALE

I muscoli del corpo umano sono 752. Di essi 327 sono scheletrici pari, cioè doppi, lato destro e lato sinistro del corpo. 2 sono impari: il diaframma che separa cavità toracica e addominale e ci permette di respirare, ed il diaframma pelvico, riveste il bacino. Nelle viscere e negli organi di senso 47 sono pari e 2 impari, il muscolo traverso della lingua e il muscolo elevatore dell’ugola.e.

MUSCOLI DEL CORPO UMANO

FUNZIONE DEI MUSCOLI

i muscoli più imp ortanti della faccia sono:
  • SOSTEGNO e FORMA al corpo ;
  • MOVIMENTO (contrattilità ed elasticità);
  • PRODUZIONE CALORE.

TESSUTO MUSCOLARE

1. T.M. LISCIO: INVOLONTARIO. Le fibre muscolari, miofibrille, appaiono uniformi, ogni cellula possiede un solo nucleo e rivestono le pareti interne di vescica, intestino, stomaco ed utero
2. T.M. STRIATO: VOLONTARIO. Le fibre muscolari, formate ognuna da un insieme di cellule fuse in cui sono presenti più nuclei, appaiono striate e possono dar luogo ai muscoli scheletrici (arti) e muscoli mimici (facciali). In ogni miofibrilla le striature chiare sono miofilamenti di ACTINA, e le striature scure sono miofilamenti di MIOSINA. Durante la contrazione i miofilamenti di Actina si infilano tra i filamenti di Miosina. 3. T.M. CARDIACO, STRIATO ma INVOLONTARIO: CUORE, miocardio.

CLASSIFICAZIONE MUSCOLI, in base alla FUNZIONE

  • ANTAGONISTI: due muscoli che compiono movimenti opposti: bicipite e tricipite.
  • FLESSORI, avvicinano tra loro due arti: bicipite brachiale, bicipite femorale.
  • ESTENSORI, allontanano tra loro due arti: tricipite e quadricipite.
  • ABDUTTORI, allontanano un arto dalla linea mediana del corpo, abduttore della coscia
  • ADDUTTORI, avvicinano un arto alla linea mediana del corpo, adduttore lungo della coscia.

MAPPA CONCETTUALE

MUSCOLI DELLA FACCIA E DEL COLLO

i muscoli più importanti della faccia sono: FACCIA: Frontale. 2 Temporali. Occipitale. 2 Orbicolari dell’occhio. 2 Zigomatici. 2 Massetere. Orbicolare della bocca. Quadrato del mento. COLLO: Sternocleidomastoideo.

MUSCOLI DELLA SPALLA E DEL TORACE

i muscoli più importanti sono: SPALLA: Deltoide. TORACE: Gran Pettorale.

MUSCOLI DELL'ADDOME

i muscoli più importanti sono: Retto dell’addome. Grande Dentato (lat. sup.).Obliquo esterno (lat. Inf.).

MUSCOLI DEGLI ARTI SUPERIORI

i muscoli più importanti sono: :BRACCIO: Bicipite (anteriore) e Tricipite (posteriore) AVAMBRACCIO: Brachio Radiale. Estensore delle dita (esterno al brachio-radiale) Flessore delle dita (interno al brachio-radiale).

MUSCOLI DEGLI ARTI INFERIORI

i muscoli più importanti sono: COSCIA Anteriore: Quadricipite (Vasto laterale, Retto femorale, Vasto mediale e Vasto intermedio) e Sartorio. Adduttore lungo. Gracile. COSCIA Posteriore: Bicipite Femorale. Semitendinoso GAMBA anteriore: Tibiale anteriore. Peroneo lungo. GAMBA post: Gastrocnemio o Gemelli (mediale e laterale) Soleo (in basso) e Tendine di Achille.

MUSCOLI DEI GLUTEI

i muscoli più importanti sono: Grande Gluteo. Gluteo Medio (laterale)

MUSCOLI DELLA SCHIENA

i muscoli più importanti sono: Splenio. Trapezio. Elevatore della scapola. Sopraspinato (dietro il deltoide) e Sottospinato. Piccolo e Grande Rotondo (sotto il deltoide). Piccolo e Grande Romboide (centrali). Gran Dorsale

Did you know that as well as taking advantage of our resources, you can add whatever visual elements you want to complement the information? You can do this from the Image or Resources sections of the menu.