Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Prova orale classe di concorso A030
Andrea Caruso
Created on April 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Concorso ordinario scuola 2024 Prova orale classe di concorso A030
Svolgimento della traccia n. 105: Il/la candidato/a in base alle indicazioni date ai sensi dell’art. 5 del DM n. 326/2021 e dell’ allegato A del citato decreto ministeriale progetti un percorso didattico laboratoriale sulla composizione a partire dal paesaggio sonoro. Candidato: D. T.
START
Mini- Unità di Apprendimento
Un Mondo di Suoni: Dalla musica del paesaggio sonoro al paesaggio sonoro come musica
Descrizione
Questa mini UdA, inserita nella più ampia UdA di storia della musica del Novecento per la classe terza della scuola secondaria di primo grado, propone un percorso didattico laboratoriale sulla composizione a partire dal paesaggio sonoro. Partendo dall’imitazione del paesaggio sonoro fin dai primordi della storia della musica, si sofferma poi sull’uso di suono, rumore e silenzio nelle avanguardie musicali, per arrivare poi al momento del laboratorio compositivo prendendo come spunto il paesaggio sonoro scolastico (School Walk). Propone, infine, una riflessione sul tema dei cambiamenti del paesaggio sonoro nel corso del tempo e sull’inquinamento acustico, ricollegandosi quindi all’insegnamento trasversale di Cittadinanza e Costituzione.
Analisi della situazione di partenza
La classe complessivamente si presenta partecipe e disciplinata, tuttavia necessita di richiami durante le attività pratico - strumentali, poiché il carattere della disciplina li porta ad una partecipazione eccessiva e ad un uso incontrollato della strumentazione. La classe è composta da alunni di diversa origine e nazionalità, aspetto che arricchisce la socializzazione ed il confronto.
Destinatari: Classe terza di scuola media a indirizzo musicale, composta da 20 alunni, tra i quali sono presenti 3 alunni BES:
- Un’alunna DSA certificata con diagnosi di dislessia e discalculia (PDP);
- Un alunno appena arrivato dall’Iran, con situazione di svantaggio socio-culturale, che usufruisce di alcune ore di alfabetizzazione
- Un alunno con disturbo DDAI (ADHD) per il quale è presente l’insegnante di sostegno.
Collocazione dell’argomento
Seconda metà del secondo quadrimestre, Aprile-Maggio
Durata
6 ore
Interdisciplinarietà
Scienze, geografia, italiano, arte, inglese
Prerequisiti
Conoscenze di base di teoria musicale (classificazione degli strumenti musicali, i parametri sonori, le forme musicali) come da indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola secondaria di primo grado.
Conoscenza, anche da apprendere in itinere, dei generi musicali del Novecento e in particolare delle avanguardie musicali: Futurismo e Musica aleatoria.
Conoscenza, anche da apprendere in itinere, dei programmi di Geografia, Storia, Arte e Italiano come da indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola secondaria di primo grado.
Competenze attese
Competenze chiave di cittadinanza (ex DM 137/2007)
Indicazioni nazionali (ex DM 254/2012)
+ info
+ info
Prendere coscienza dell’importanza del paesaggio sonoro come ispirazione per i compositori; Prendere coscienza che i concetti di suono e rumore non possono essere categorizzati, ma possono diventare relativi anche in campo musicale; Prendere coscienza del concetto di «opera d’arte aperta» novecentesca anche in rapporto con altre discipline; Saper contestualizzare, interpretare e riconoscere le composizioni contemporanee; Saper riconoscere lo stile di ogni compositore e saperne collocare l’opera nel tempo e nello spazio; Utilizzare modalità di scrittura musicale meno canoniche e sperimentali.
Conoscere la definizione di paesaggio sonoro; Conoscere la caratteristica fisica delle onde prodotte da suono e rumore; Conoscere la musica contemporanea: il balletto Parade di Satie; Conoscere nel dettaglio la musica d’avanguardia novecentesca: Futurismo e musica aleatoria; Conoscere a grandi linee le procedure compositive/esecutive di Futurismo e musica aleatoria
Obiettivi specifici di apprendimento
Conoscenze
Abilità
Mediazione didattica
Tecniche didattiche attive:
Strumenti e risorse:
Strategie inclusive per i BES:
- Peer tutoring, cooperative learning
- strumenti dispensativi (lettura a voce alta, scrittura alla lavagna, esecuzione ritmica) e dispensativi (utilizzo di registratore vocale e computer) previsti dal PDP
- Appunti fotocopiati, riassunti, linee temporali forniti dall’insegnante
Flipped classroom, lezioni dialogate, brainstorming, cooperative learning
Manuale: Paoli, Leone, Ferrarin, Panza, Musica nel cuore, Novara 2022; LIM, presentazione ppt, video Youtube, strumenti musicali tradizionali, strumentario Orff
Controllo degli apprendimenti
Valutazione formativa
Valutazione sommativa
Ai fini della valutazione sommativa gli studenti verranno suddivisi in gruppi; ogni gruppo dovrà realizzare una composizione ispirata al paesaggio sonoro al di fuori della scuola, applicando la metodologia e gli strumenti utilizzati in classe. (Tabella di valutazione redatta secondo le Indicazioni nazionali DM 154/2012)
Verifica e autovalutazione in itinere degli apprendimenti da realizzare con LIM e software online come Kahoot o Learning Apps (creazione di quiz) Brainstorming
Griglia di valutazione degli apprendimenti
Articolazione del percorso
Attività 1 (1 ora)
Attività 2 (1 ora)
Attività 3 (1 ora)
Attività 4: (3 ore)
Un mondo di suoni
Dalla musica del paesaggio sonoro al paesaggio sonoro come musica
Un po' di storia...
Nel Barocco, la musica descrittiva cercava di imitare i suoni del mondo naturale
1600
Nel 1900 i compositori moderni attraversano una profonda crisi cercando nuove tecniche compositive per «rompere» con il passato.
1900
La differenza tra suono e rumore è sempre più ridotta: alcuni musicisti inseriscono effetti sonori e rumori dalla vita di tutti i giorni per rendere ancora più realistica la propria musica.
La musica futurista della prima metà del 1900, così come per la letteratura, rifiutava ogni elemento tradizionale (armonia, melodia, tonalità etc.) facendo uso di suoni sperimentali e dissonanti, nonché veri e propri rumori, che prendevano ispirazione dalle nuove automobili alle bombe della Prima Guerra Mondiale.
La musica aleatoria e provocatoria di John Cage
La musica dell’acqua: "Water Walk"
La musica del silenzio: " 4’ 33’’ "
+ partitura
+ partitura
+ info
Laboratorio di composizione
"School walk"
Strumenti?
Campanella?
Porta che sbatte?
Voci?
Silenzio?
Scriviamo il nostro spartito imparando a rendere in musica i nostri suoni e rumori. Decidiamo l’organico e infine lo eseguiamo.
Per quanti/quali strumenti/ voci?
Ora siamo pronti per creare la nostra composizione in vista della verifica finale!
Buon lavoro!
Bibliografia
F. Batini, Insegnare per competenze, Torino 2018 G. Benetti, M. Casellato, Imparare per competenze, Torino 2018 P. Lucisano, A. Salerni, P. Sposetti, Didattica e conoscenza, Roma 2015 Porcarelli, Progettare per competenze, Bologna 2016 C. Scapin, F. Da Re, Didattica per competenze e inclusione, Trento 2016 E. Surian, Manuale di storia della musica, vol. IV, Milano 2002
J. P. Rameau, La Poule (La gallina)
Suono, silenzio, rumore..quale di essi è musica?
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Competenze chiave di cittadinanza (ex DM 137/2007)
1) Imparare ad imparare 2) Progettare 3) Comunicare (Comprendere / Rappresentare) 4) Collaborare e partecipare 5) Agire in modo autonomo e responsabile 6) Risolvere problemi 7) Individuare collegamenti e relazioni 8) Acquisire ed interpretare l’informazione
Attività 1 (1 ora)
Introduzione dell’argomento e del perché di questa scelta didattica, tramite l’utilizzo di immagini-stimolo. Presentazione del paesaggio sonoro e sua recezione dal punto di vista musicale; ascolto guidato di Rameau, La Poule. Ascolto guidato di Satie, Parade, con attività sul libro di testo.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
- Melodia? - Forma? Tonalità?
L. Russolo, Risveglio di una città, 1913
- Quali analogie e differenze notiamo con Parade di Satie?
Parade è un balletto del compositore francese Satie, su scene di Picasso, rappresentato nel 1917. Narra di una sfilata di artisti di strada, il cui spettacolo, però, non riscuote un gran successo di pubblico. Seguendo le tendenze della musica contemporanea, Satie inserisce nel brano alcuni rumori del paesaggio sonoro cittadino come, per esempio, la ruota della lotteria o la sirena.
Luigi Russolo, pittore e musicista futurista, nel 1913 pubblicò l’Arte dei Rumori, il suo manifesto. Egli inventò l’Intonarumori, un generatore di suoni acustici di diversa natura, a seconda dei materiali inseriti all’interno dei parallelepipedi di legno che lo componevano. Il musicista poteva controllare dinamica, volume e frequenza attraverso delle leve.
Attività 2 (1 ora)
Riepilogo di Satie (uso di suoni comuni nella musica contemporanea). Visione del video “suono e rumore” e relativa discussione. Il Futurismo e l’intonarumori. Ascolto guidato di Russolo, Risveglio di una città
Indicazioni nazionali (ex DM 254/2012)
Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche. Improvvisare, rielaborare, comporre brani musicali vocali e strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici. Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale. Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere d’arte musicali e progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali. Decodificare e utilizzare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura. Orientare la costruzione della propria identità musicale, ampliarne l’orizzonte valorizzando le pro prie esperienze, il percorso svolto e le opportunità offerte dal contesto. Accedere alle risorse musicali presenti in rete e utilizzare software specifici per elaborazioni sonore e musicali.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Attività 4 (3 ore)
Laboratorio di composizione a partire dal paesaggio sonoro della scuola, con la realizzazione del brano School Walk, utilizzando anche fondamenti di scrittura musicale futuristica e aleatoria. Riepilogo finale Indicazioni e descrizione del compito per la valutazione finale
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Attività 3 (1 ora)
Riepilogo del Futurismo La musica aleatoria di John Cage Ascolto guidato di Cage, Water Walk Ascolto guidato di Cage, 4’33’’ Analogie e differenze tra le due composizioni
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
J. P. Rameau, La Poule (La gallina)