Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Intelligenza Artificiale

lauretti alessandrokarol

Created on April 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

Rischi e pericoli sull'intelligenza artificiale

Definizione

l significato di intelligenza artificiale è in sé molto semplice: si tratta di un’intelligenza creata al computer, in qualche modo paragonabile all’intelletto umano, ovvero in grado di ragionare, apprendere e creare. L’IA viene addestrata utilizzando grandi quantità di dati, acquisendo così l’abilità di analizzarli autonomamente e riconoscere i pattern ricorrenti. Questa definizione è però poco utile a capire fino in fondo cosa si intende per intelligenza artificiale: si tratta infatti di un concetto piuttosto complesso, che va quindi approfondito.

I pericoli dell’IA in ambito di sicurezza

Anche gli hacker possono usare l’IA. Gli attacchi informatici effettuati tramite intelligenza artificiale sono più rapidi ed efficienti, nonché più difficili da bloccare. Tramite IA, ad esempio, un hacker può individuare eventuali vulnerabilità da sfruttare in modo più semplice.

Il riconoscimento biometrico può essere pericoloso. Per funzionare, i sistemi biometrici devono raccogliere informazioni sensibili come l’impronta digitale o la foto del viso; questi dati vengono poi inviati all’azienda che gestisce il sistema. Se però finiscono nelle mani sbagliate, possono rivelarsi estremamente pericolosi.

Il costo dell’intelligenza artificiale è alto. Quello dell’IA è un settore estremamente all’avanguardia, ed è quindi necessario affidarsi a esperti per utilizzare le intelligenze artificiali. Ciò comporta costi piuttosto elevati.

L’intelligenza artificiale permette una maggiore raccolta di dati. Per essere efficiente, l’intelligenza artificiale ha bisogno di dati; questo però significa che i propri dati personali vengono inviati a terze parti, che non necessariamente garantiscono di farne buon uso. Possono quindi insorgere problemi di privacy.

I virus possono essere sviluppati tramite AI. L’intelligenza artificiale permette di sviluppare soluzioni di sicurezza, ma anche nuove e più efficienti minacce. Queste minacce necessitano di contromisure ancora più sofisticate, come la Threat Protection di NordVPN, che permette di rilevare il malware prima ancora che agisca.

Altri rischi

L'intelligenza artificiale (IA) presenta diversi rischi e sfide da considerare, tra cui: Perdita di posti di lavoro: L'automazione e l'IA potrebbero causare la perdita di posti di lavoro in diversi settori, mettendo a rischio la sicurezza economica di molte persone.

Bias e discriminazione: L'IA può perpetuare e amplificare i pregiudizi e le discriminazioni presenti nella società, se non vengono prese misure per mitigare questi rischi. Controllo e sorveglianza: L'uso diffuso dell'IA potrebbe aumentare il potenziale di sorveglianza e controllo delle persone da parte di governi e aziende, mettendo a rischio la privacy e la libertà individuale.

Responsabilità e trasparenza: L'IA potrebbe rendere più difficile attribuire responsabilità per le decisioni e le azioni sbagliate, portando a una diminuzione della trasparenza e dell'accountability. Cybersecurity: L'IA potrebbe essere utilizzata anche per scopi dannosi, come attacchi informatici e cybercrime, mettendo a rischio la sicurezza informatica e la privacy delle persone.

Inequità sociale: L'adozione e la diffusione dell'IA potrebbero creare divari digitali e aumentare le disuguaglianze sociali ed economiche, se non gestiti in modo equo e inclusivo. È quindi fondamentale prendere in considerazione questi rischi e adottare misure adeguate per mitigarli, garantendo che l'IA venga sviluppata in modo responsabile e etico.