Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Alchol e effetti collaterali

Salma Khayal

Created on April 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Alcol e gli effetti collaterali

Cos'è l'alcol?

L'alcol è una sostanza naturale che deriva dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta oppure dagli amidi di cui sono ricchi cereali e tuberi. In chimica è conosciuto col nome di etanolo o alcol etilico.

Tipi di alcol

Esistono 2 grandi categorie di alcolici: quelli di bassa gradazione (es. vino e birra), e quelli di alta gradazione ossia i superalcolici.
Esempi di alcolici: -vino -champagne -rum -vodka -gin -tequila -whisky
Effetti dell'alcol sul cervello
L'alcol può avere effetti negativi sul cervello, rallentando i processi cerebrali automatici controllati dal cervelletto e dalla corteccia. L'abuso di alcol può anche causare danni celebrali permanenti e portare a malattie neurologiche come la demenza e la sindrome di Wernicke-Korsakoff
Effetti dell'alcol sul corpo umano

L'alcol ha effetti negativi sul corpo.Può influenzare il cervello riducendo il pensiero, la coordinazione e la memoria. L'alcol può dannegiara il fegato, può alterare il cuore aumentando il rischio di problemi cardiovascolari. Può indebolire il sistema immunitario e, può causare malnutrizione o variazioni del peso.

Perchè il consumo di alcol provoca il cancro?

Esistono vari motivi per qui bere alcol provoca il cancro ad esempio:
- Nel corpo l'alcol si trasforma in una sostanza chimica chiamata acetaleide. Sia l'acetaleide che L'alcol (etanolo) sono sostanza cancerogene.- L'alcol può aumentare i livelli di alcuni ormoni come gli estrogeni. In presenza di alti livelli di estrogeni aumenta il rischio di cancro al seno. - L'alcol danneggia le cellule del fegato e può causare una mallattia chiamata cirrosi epatica che aumenta la probabilità di cancro al fegato.

Il consumo di alcol tra i giovani

Secondo il rapporto del 2023 dell'ONA, circa 1 milione e mezzo di ragazzi di età tra 11 e 25 anni hanno consumato alcol in modo rischioso alla salute. Questa fascia d'età mostra che 18% di maschi e il 12% di femmine sono consumatori a rischio.

Binge drinking

Il binge drinking è un termine che indica l'assunzione di più bevande alcoliche in un breve intervallo di tempo, con conseguente ubriacatura e perdita del controllo. Un episodio di binge drinking può portare il tasso alcolemico nel sangue a livelli pericolosi se non letali.

Decessi in italia nel 2023 per colpa dell'alcol:

Fonti

https://salute.robadadonne.it/binge-drinking-significato-cause/

https://it.wikipedia.org/wiki/Alcoli

https://www.fivedabliu.it/2023/09/04/il-consumo-di-alcol-tra-i-giovanissimi-in-italia/

https://www.alcolismo.com/effetti-dell-alcolismo/?msclkid=fdf46c9191b915bf7b580a8762ea6dc7

https://www.microbiologiaitalia.it/salute/effetti-alcol/

https://www.paginemediche.it/benessere/alimentazione-e-dieta/che-cos-e-l-alcol#:~:text=L%27alcol%20%C3%A8%20una%20sostanza%20naturale%20che%20deriva%20dalla,conosciuto%20col%20nome%20di%20etanolo%20o%20alcol%20etilico.

https://healthy.thewom.it/dipendenze/alcool/

Grazie per l'attenzione