Relazione finale PCTO
Alunna: Arianna Giannino Tutor: Prof.ssa Vita Maria Tria Sscuola: Liceo G. B. Vico Indirizzo: Tradizionale Classe: V B
Cosa sono i PCTO?
I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.
L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica per la realizzazione dei corsi del secondo ciclo dall’art. 4 della legge 28/3/2003 n. 53, disciplinata dal successivo decreto legislativo 15/4/2005 n. 77 e ridenominata dalla Legge 145 del 30 dicembre 2018 in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro.
Percorso
5° anno
3° anno
4° anno
07. Progetto O.P.L.A. "Orientamento professionale a Laterza"
01. Sicurezza sul lavoro
06. La matematica del territorio: Turismo matematico a Laterza
02. Diritto
03. Costruzione e test di modelli matematici
08. Relazione PCTO
04. Conseguenze dei cambiamenti climatici nelle acque sotteranee
05. NERD
01
Sicurezza sul lavoro
a. s. 2021/2022
Nelle dodici ore di lezioni svolte da casa al computer, il prof. Di Tinco ha illustrato in un primo momento i concetti di rischio, di danno, di prevenzione, di protezione nel mondo del lavoro, a seguire l’organizzazione della prevenzione aziendale, i diritti, i doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali, gli organi di vigilanza, di controllo e di assistenza. Abbiamo appreso inoltre le diverse tipologie di incidenti, infortuni, pericoli, danni (fisici o dovuti a esposizione a sostanze pericolose) e rischi (elettrico, chimico, cancerogeno, meccanico, di caduta dall'alto, incendi, esplosioni). Abbiamo studiato gli ambienti di lavoro, lo stress correlato al lavoro, la movimentazione delle merci, la segnaletica. Come ultimi argomenti abbiamo affrontato il sistema sanzionario, gli obblighi dei dirigenti, dei lavoratori e i dispositivi di protezione indi vitale, attiva e passiva, facendo riferimento anche alle cause di stress lavoro correlato. Il percorso si è concluso con un test finale. Prof. Rosario Di Tinco Tutor: prof.ssa Vita Maria Tria
Competenze acquisite: Grazie a questo corso ho avuto la possibilità di apprendere decreti, norme riguardanti la prevenzione, i rischi e la sicurezza nel mondo del lavoro, conoscenze fondamentali che tutti dovrebbero avere.
Abbiamo svolto 10 ore di lezioni di Diritto aventi come docente il Prof. Massimo Brancaccio. Le lezioni sono state svolte in codocenza con i docenti del C.d.C. dove abbiamo affrontato due argomenti: l’Agenda 2030 e i rapporti di lavoro. Il corso si è concluso con un test scritto finale. Competenze acquisite: Grazie a questo corso ho ampliato le mie conoscenze riguardanti i problemi del nostro pianeta, ma ho anche avuto la possibilità di comprendere a pieno come funziona il mondo del lavoro e in particolare i rapporti legato ad esso.
Rapporti di lavoro
02
Diritto
a. s. 2021/2022
Agenda 2030
Click here
Click here
Prof: Massimo Brancaccio Tutor: prof.ssa Vita Maria Tria
Il terzo anno con il prof. Devillanova e il prof. Granieri in 34 ore collegandoci da casa dulla piattaforma TEAMS abbiamo affrontato diversi argomenti riguardanti la matematica del cielo, una lezione dedicata alla radice di 2 e alla serie di Fibonacci , il sistema deterministico e abbiamo fatto anche un'introduzione alla goniometria. Abbiamo svolto delle attività su GeoGebra, successivamente abbiamo diviso la classe in gruppi e abbiamo svolto un'attività assegnataci dal prof. Granieri. Il mio gruppo si è occupato delle orbite celesti, perciò partendo dalle leggi di Keplero, dalle orbite dovute al moto del proiettile abbiamo individuato la legge universale della gravitazione e successivamente la misura del raggio terrestre attraverso delle accurate ricerce. In seguito abbiamo partecipato al convegno online MATHPRIDE dei prof. Devillanova e Granieri. Invece con la prof.ssa Vita Maria Tria abbiamo studiato in classe le coniche. Durante un incontro online in cui abbiamo presentato ai docenti del dipartimento di Bari i nostri lavori svolti in gruppo. Il progetto si è concluso con la visita al PRINCE e Open_multi_lab del Politecnico di Bari.
Costruzione e test di modelli matematici
03
Prof: Ing. Giuseppe Devillanova e Luca GranieriTutor: prof.ssa Tria
Il nostro lavoro:
a. s. 2021/2022
Conseguenze dei cambiamenti climatici nelle acque sotterranee
04
a. s. 2021/2022
Prof: Ing. I. Giasi Tutor: prof.ssa Vita Maria Tria
La prof.ssa I. Giasi ha trattato uno dei temi più delicati e importanti del nostro tempo, la lotta al cambiamento climatico, in linea con il goal 13 dell'Agenda 2030, ponendo l'attenzione soprattutto sulle conseguenze che questo ha sulle risorse idriche sotterranee e abbiamo studiato le cause dei cambiamenti climatici e la poca resilienza da parte degli ecosistemi. Infine abbiamo svolto un lavoro conclusivo dividendoci in gruppi, insieme abbiamo approfondito il Goal 13 dell’Agenda 2030 affrontando il tema del cambiamento climatico e individuando i comportamenti che possono ridurre l’impatto sul clima, ad esempio riciclare carta, vetro, plastica, metallo e vecchi componenti elettronici e fare il compostaggio degli scarti alimentari.
Il nostro lavoro:
In seguito abbiamo seguito un incontro in modalità sincrona su repubblica.it dove Giorgio Parisi Premio Nobel per la fisica ha trattato il tema del cambiamento climatico spiegato ai ragazzi e ai loro genitori, segue una diretta sul canale YOUTUBE di DEA Scuola “Divulgare la scienza tra fake news e sensazionalismi”con una parentesi importante sul fondamentale ruolo delle donne. In seguito collegandoci su Meet abbiamo seguito il progetto “Riciclasse” in cui il dott. Luciano Pallara ci ha parlato della raccolta differenziata nel territorio di Laterza.
Il Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?), promosso da IBM in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e Politecnico di Bari aveva come obiettivo diffondere la passione per l'informatica tra noi giovani studentesse al fine offrire nuovi spunti per le nostre scelte universitarie.
Grazie al progetto, animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women In Technology) abbiamo avuto la possibilità di approcciarci all'informatica, scoprendo quanto questa possa essere una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving.
05
NERD? (Non È Roba per Donne?)
Responsabili del progetto: Dott.ssa Floriana FERRARA IBM Dott.ssa Claudia AMATO IBM
a. s. 2021/2022
E' stato bello vedere tante giovani appassionate alle materie STEM (Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica)) lavorare sinergicamente insieme per progettare una chatbox sulla piattaforma IBM Cloud.
L'ambiente che si è creato è stato motivante e per niente competitivo
La matematica del territorio : Turismo matematico a Laterza
06
a. s. 2022/2023
Il PCTO di turismo matematico a Laterza, svoltosi in 20 ore, coordinato dalla Prof.ssa Tria ci ha accompagnato per tutto il nostro quarto anno di Liceo. Le attività sono iniziate con un incontro tenutosi a scuola con le due docenti dell’Università di Bari Sandra Lucente ed Eleonora Faggiano in cui ci sono state mostrate le relazioni tra il territorio di Laterza e la matematica. Successivamente si è avviato uno studio molto più approfondito con il fine di trovare tutti i simboli matematici nascosti nel paesaggio laertino, conclusosi con la realizzazione di un calendario mescolando la matematica e “Le città invisibili” di Italo Calvino alla storia laertina.
Il mio mese:
Questo progetto ha coinvolto notevolmente noi studenti in quanto tramite l’aiuto di professori e professionisti del settore del turismo abbiamo colto ogni singola corrispondenza tra la matematica, il nostro mondo e in particolare il nostro territorio.
Clicca qui per seguire il nostro percorso!
Il nostro calendario:
Il nostro percorso...
2. Il secondo punto del nostro percorso è stato caratterizzato dalla ricerca della matematica tra le vie del centro storico di Laterza, in particolare nel Museo della Maiola laertina “MUMA”, nella chiesa rupestre di San Lorenzo e nei Giardini pensili, accompagnati dalla Dott.ssa Dell’Aquila.
1. La prima tappa del nostro percorso è stato l’incontro che si è tenuto nell’Aula Magna del nostro liceo insieme alle professoresse dell’Università di Bari Sandra Lucente ed Eleonora Faggiano nel quale, prestandoci gli occhiali del matematico, ci hanno assegnato la creazione di un calendario che mirasse l’inclusione della matematica nel territorio di Laterza.
4. La quarta e ultima tappa del nostro percorso è stato l’incontro svoltosi nell’Aula Magna del nostro liceo con diversi ospiti, il sindaco di Laterza Franco Frigiola, la consigliera comunale Alessia Tria, la giornalista Antonella De Biasi, l’ingegnere G. Lopane e la docente universitaria Sandra Lucente, nel quale abbiamo ricevuto i nostri calendari stampati!
3. La terza tappa del nostro percorso è consistito nella realizzazione di un calendario tramite la piattaforma CANVA. Inoltre, ci siamo recati al Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari per la condivisione del lavoro con la prof.ssa Sandra Lucente.
Il nostro percorso...
2. Il secondo punto del nostro percorso è stato caratterizzato dalla ricerca della matematica tra le vie del centro storico di Laterza, in particolare nel Museo della Maiola laertina “MUMA”, nella chiesa rupestre di San Lorenzo e nei Giardini pensili, accompagnati dalla Dott.ssa Dell’Aquila.
1. La prima tappa del nostro percorso è stato l’incontro che si è tenuto nell’Aula Magna del nostro liceo insieme alle professoresse dell’Università di Bari Sandra Lucente ed Eleonora Faggiano nel quale, prestandoci gli occhiali del matematico, ci hanno assegnato la creazione di un calendario che mirasse l’inclusione della matematica nel territorio di Laterza.
4. La quarta e ultima tappa del nostro percorso è stato l’incontro svoltosi nell’Aula Magna del nostro liceo con diversi ospiti, il sindaco di Laterza Franco Frigiola, la consigliera comunale Alessia Tria, la giornalista Antonella De Biasi, l’ingegnere G. Lopane e la docente universitaria Sandra Lucente, nel quale abbiamo ricevuto i nostri calendari stampati!
3. La terza tappa del nostro percorso è consistito nella realizzazione di un calendario tramite la piattaforma CANVA. Inoltre, ci siamo recati al Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari per la condivisione del lavoro con la prof.ssa Sandra Lucente.
Progetto O.P.L.A. "Orientamento professionale a Laterza"
07
a. s. 2023/2024
La nostra ultima attività di PCTO è stata organizzata dalla scuola con il Comune di Laterza, si è trattato di alcune giornate di orientamento professionale per noi studenti che stiamo per approcciarci al mondo degli adulti.
Un JOB DAY si è tenuto a scuola in aula magna, nella quale un gruppo di responsabili ed esperti del settore ha trattato il tema del "Digital tranformation e mercato del lavoro": si è discusso dell'impatto della digitalizzazione delle competenze lavorative e di life long learning; della cyber security con i rischi del web e la differenza tra deep web e dark web; della domotica nelle carriere del futuro; delle game rooms nelle scuole, della creazione di nuove piattaforme e nuovi linguaggi tecnologici per generare valori, circolarità, sostenibilità; della realtà virtuale, aumentata e "metaverso", per creare siti in 3D che rappresentino mondi e evatar a nostro piacimento per far nascere spazi di interconnesione e socializzazione.
08
Conclusioni e considerazioni
In questi tre anni ho avuto la possibilità di apprezzare moltissimo tutte le attività che abbiamo svolto, perché mi hanno avvicinata a tematiche differenti. Le lezioni del prof. Di Tinco erano sempre interessanti perché in maniera semplice ci parlava di argomenti molto vicini a noi, come il mondo del lavoro e in particolare agli infortuni legati ad esso. Ho apprezzato le lezioni del prof. Brancaccio il quale ci spiegava argomenti che tutti dovrebbero conoscere: l’Agenda 2030, i rapporti nell’ambito lavorativo, i licenziamenti, ecc. Con il corso tenuto dalla prof.ssa Giasi ho apprezzato parlare di cambiamento climatico, e mi sono resa conto, non solo di quanto la situazione sia critica nel mondo, ma anche di quanto mi stia a cuore questa tematica. Attraverso il progetto NERD, invece, seppur in un mondo pieno di discriminazioni e disuguaglianze sociali, ho visto ragazze molto intelligenti con un futuro di successo davanti a loro. Le lezioni del prof. Devillanova, nonostante fossero ricche di termini e concetti molto complessi, mi hanno fatto avvicinare di più alla matematica. Il progetto “La matematica del territorio” ha permesso di interfacciarmi direttamente con quelli che saranno i luoghi universitari che frequenteremo tra qualche mese, grazie alla visita all’Università di Bari, in particolare nel Dipartimento di Matematica; inoltre, attraverso gli occhiali del matematico, siamo stati in grado di renderci conto di come la matematica conviva con noi e si trovi persino nei nostri territori, come in quello laertino. Con il Salone dello Studente ho avuto la possibilità di convincermi che la mia scelta universitaria fosse la più adatta per me.
Spesso il PCTO rischia di essere visto come una perdita di tempo se non vengono scelti i progetti giusti. Io personalmente sono molto soddisfatta, penso che questi progetti siano stati importanti per orientarmi meglio verso la mia futura scelta universitaria.
RELAZIONE PCTO ARIANNA GIANNINO
ariannagiannino22
Created on April 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
Relazione finale PCTO
Alunna: Arianna Giannino Tutor: Prof.ssa Vita Maria Tria Sscuola: Liceo G. B. Vico Indirizzo: Tradizionale Classe: V B
Cosa sono i PCTO?
I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.
L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica per la realizzazione dei corsi del secondo ciclo dall’art. 4 della legge 28/3/2003 n. 53, disciplinata dal successivo decreto legislativo 15/4/2005 n. 77 e ridenominata dalla Legge 145 del 30 dicembre 2018 in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro.
Percorso
5° anno
3° anno
4° anno
07. Progetto O.P.L.A. "Orientamento professionale a Laterza"
01. Sicurezza sul lavoro
06. La matematica del territorio: Turismo matematico a Laterza
02. Diritto
03. Costruzione e test di modelli matematici
08. Relazione PCTO
04. Conseguenze dei cambiamenti climatici nelle acque sotteranee
05. NERD
01
Sicurezza sul lavoro
a. s. 2021/2022
Nelle dodici ore di lezioni svolte da casa al computer, il prof. Di Tinco ha illustrato in un primo momento i concetti di rischio, di danno, di prevenzione, di protezione nel mondo del lavoro, a seguire l’organizzazione della prevenzione aziendale, i diritti, i doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali, gli organi di vigilanza, di controllo e di assistenza. Abbiamo appreso inoltre le diverse tipologie di incidenti, infortuni, pericoli, danni (fisici o dovuti a esposizione a sostanze pericolose) e rischi (elettrico, chimico, cancerogeno, meccanico, di caduta dall'alto, incendi, esplosioni). Abbiamo studiato gli ambienti di lavoro, lo stress correlato al lavoro, la movimentazione delle merci, la segnaletica. Come ultimi argomenti abbiamo affrontato il sistema sanzionario, gli obblighi dei dirigenti, dei lavoratori e i dispositivi di protezione indi vitale, attiva e passiva, facendo riferimento anche alle cause di stress lavoro correlato. Il percorso si è concluso con un test finale. Prof. Rosario Di Tinco Tutor: prof.ssa Vita Maria Tria
Competenze acquisite: Grazie a questo corso ho avuto la possibilità di apprendere decreti, norme riguardanti la prevenzione, i rischi e la sicurezza nel mondo del lavoro, conoscenze fondamentali che tutti dovrebbero avere.
Abbiamo svolto 10 ore di lezioni di Diritto aventi come docente il Prof. Massimo Brancaccio. Le lezioni sono state svolte in codocenza con i docenti del C.d.C. dove abbiamo affrontato due argomenti: l’Agenda 2030 e i rapporti di lavoro. Il corso si è concluso con un test scritto finale. Competenze acquisite: Grazie a questo corso ho ampliato le mie conoscenze riguardanti i problemi del nostro pianeta, ma ho anche avuto la possibilità di comprendere a pieno come funziona il mondo del lavoro e in particolare i rapporti legato ad esso.
Rapporti di lavoro
02
Diritto
a. s. 2021/2022
Agenda 2030
Click here
Click here
Prof: Massimo Brancaccio Tutor: prof.ssa Vita Maria Tria
Il terzo anno con il prof. Devillanova e il prof. Granieri in 34 ore collegandoci da casa dulla piattaforma TEAMS abbiamo affrontato diversi argomenti riguardanti la matematica del cielo, una lezione dedicata alla radice di 2 e alla serie di Fibonacci , il sistema deterministico e abbiamo fatto anche un'introduzione alla goniometria. Abbiamo svolto delle attività su GeoGebra, successivamente abbiamo diviso la classe in gruppi e abbiamo svolto un'attività assegnataci dal prof. Granieri. Il mio gruppo si è occupato delle orbite celesti, perciò partendo dalle leggi di Keplero, dalle orbite dovute al moto del proiettile abbiamo individuato la legge universale della gravitazione e successivamente la misura del raggio terrestre attraverso delle accurate ricerce. In seguito abbiamo partecipato al convegno online MATHPRIDE dei prof. Devillanova e Granieri. Invece con la prof.ssa Vita Maria Tria abbiamo studiato in classe le coniche. Durante un incontro online in cui abbiamo presentato ai docenti del dipartimento di Bari i nostri lavori svolti in gruppo. Il progetto si è concluso con la visita al PRINCE e Open_multi_lab del Politecnico di Bari.
Costruzione e test di modelli matematici
03
Prof: Ing. Giuseppe Devillanova e Luca GranieriTutor: prof.ssa Tria
Il nostro lavoro:
a. s. 2021/2022
Conseguenze dei cambiamenti climatici nelle acque sotterranee
04
a. s. 2021/2022
Prof: Ing. I. Giasi Tutor: prof.ssa Vita Maria Tria
La prof.ssa I. Giasi ha trattato uno dei temi più delicati e importanti del nostro tempo, la lotta al cambiamento climatico, in linea con il goal 13 dell'Agenda 2030, ponendo l'attenzione soprattutto sulle conseguenze che questo ha sulle risorse idriche sotterranee e abbiamo studiato le cause dei cambiamenti climatici e la poca resilienza da parte degli ecosistemi. Infine abbiamo svolto un lavoro conclusivo dividendoci in gruppi, insieme abbiamo approfondito il Goal 13 dell’Agenda 2030 affrontando il tema del cambiamento climatico e individuando i comportamenti che possono ridurre l’impatto sul clima, ad esempio riciclare carta, vetro, plastica, metallo e vecchi componenti elettronici e fare il compostaggio degli scarti alimentari.
Il nostro lavoro:
In seguito abbiamo seguito un incontro in modalità sincrona su repubblica.it dove Giorgio Parisi Premio Nobel per la fisica ha trattato il tema del cambiamento climatico spiegato ai ragazzi e ai loro genitori, segue una diretta sul canale YOUTUBE di DEA Scuola “Divulgare la scienza tra fake news e sensazionalismi”con una parentesi importante sul fondamentale ruolo delle donne. In seguito collegandoci su Meet abbiamo seguito il progetto “Riciclasse” in cui il dott. Luciano Pallara ci ha parlato della raccolta differenziata nel territorio di Laterza.
Il Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?), promosso da IBM in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e Politecnico di Bari aveva come obiettivo diffondere la passione per l'informatica tra noi giovani studentesse al fine offrire nuovi spunti per le nostre scelte universitarie. Grazie al progetto, animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women In Technology) abbiamo avuto la possibilità di approcciarci all'informatica, scoprendo quanto questa possa essere una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving.
05
NERD? (Non È Roba per Donne?)
Responsabili del progetto: Dott.ssa Floriana FERRARA IBM Dott.ssa Claudia AMATO IBM
a. s. 2021/2022
E' stato bello vedere tante giovani appassionate alle materie STEM (Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica)) lavorare sinergicamente insieme per progettare una chatbox sulla piattaforma IBM Cloud. L'ambiente che si è creato è stato motivante e per niente competitivo
La matematica del territorio : Turismo matematico a Laterza
06
a. s. 2022/2023
Il PCTO di turismo matematico a Laterza, svoltosi in 20 ore, coordinato dalla Prof.ssa Tria ci ha accompagnato per tutto il nostro quarto anno di Liceo. Le attività sono iniziate con un incontro tenutosi a scuola con le due docenti dell’Università di Bari Sandra Lucente ed Eleonora Faggiano in cui ci sono state mostrate le relazioni tra il territorio di Laterza e la matematica. Successivamente si è avviato uno studio molto più approfondito con il fine di trovare tutti i simboli matematici nascosti nel paesaggio laertino, conclusosi con la realizzazione di un calendario mescolando la matematica e “Le città invisibili” di Italo Calvino alla storia laertina.
Il mio mese:
Questo progetto ha coinvolto notevolmente noi studenti in quanto tramite l’aiuto di professori e professionisti del settore del turismo abbiamo colto ogni singola corrispondenza tra la matematica, il nostro mondo e in particolare il nostro territorio.
Clicca qui per seguire il nostro percorso!
Il nostro calendario:
Il nostro percorso...
2. Il secondo punto del nostro percorso è stato caratterizzato dalla ricerca della matematica tra le vie del centro storico di Laterza, in particolare nel Museo della Maiola laertina “MUMA”, nella chiesa rupestre di San Lorenzo e nei Giardini pensili, accompagnati dalla Dott.ssa Dell’Aquila.
1. La prima tappa del nostro percorso è stato l’incontro che si è tenuto nell’Aula Magna del nostro liceo insieme alle professoresse dell’Università di Bari Sandra Lucente ed Eleonora Faggiano nel quale, prestandoci gli occhiali del matematico, ci hanno assegnato la creazione di un calendario che mirasse l’inclusione della matematica nel territorio di Laterza.
4. La quarta e ultima tappa del nostro percorso è stato l’incontro svoltosi nell’Aula Magna del nostro liceo con diversi ospiti, il sindaco di Laterza Franco Frigiola, la consigliera comunale Alessia Tria, la giornalista Antonella De Biasi, l’ingegnere G. Lopane e la docente universitaria Sandra Lucente, nel quale abbiamo ricevuto i nostri calendari stampati!
3. La terza tappa del nostro percorso è consistito nella realizzazione di un calendario tramite la piattaforma CANVA. Inoltre, ci siamo recati al Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari per la condivisione del lavoro con la prof.ssa Sandra Lucente.
Il nostro percorso...
2. Il secondo punto del nostro percorso è stato caratterizzato dalla ricerca della matematica tra le vie del centro storico di Laterza, in particolare nel Museo della Maiola laertina “MUMA”, nella chiesa rupestre di San Lorenzo e nei Giardini pensili, accompagnati dalla Dott.ssa Dell’Aquila.
1. La prima tappa del nostro percorso è stato l’incontro che si è tenuto nell’Aula Magna del nostro liceo insieme alle professoresse dell’Università di Bari Sandra Lucente ed Eleonora Faggiano nel quale, prestandoci gli occhiali del matematico, ci hanno assegnato la creazione di un calendario che mirasse l’inclusione della matematica nel territorio di Laterza.
4. La quarta e ultima tappa del nostro percorso è stato l’incontro svoltosi nell’Aula Magna del nostro liceo con diversi ospiti, il sindaco di Laterza Franco Frigiola, la consigliera comunale Alessia Tria, la giornalista Antonella De Biasi, l’ingegnere G. Lopane e la docente universitaria Sandra Lucente, nel quale abbiamo ricevuto i nostri calendari stampati!
3. La terza tappa del nostro percorso è consistito nella realizzazione di un calendario tramite la piattaforma CANVA. Inoltre, ci siamo recati al Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari per la condivisione del lavoro con la prof.ssa Sandra Lucente.
Progetto O.P.L.A. "Orientamento professionale a Laterza"
07
a. s. 2023/2024
La nostra ultima attività di PCTO è stata organizzata dalla scuola con il Comune di Laterza, si è trattato di alcune giornate di orientamento professionale per noi studenti che stiamo per approcciarci al mondo degli adulti.
Un JOB DAY si è tenuto a scuola in aula magna, nella quale un gruppo di responsabili ed esperti del settore ha trattato il tema del "Digital tranformation e mercato del lavoro": si è discusso dell'impatto della digitalizzazione delle competenze lavorative e di life long learning; della cyber security con i rischi del web e la differenza tra deep web e dark web; della domotica nelle carriere del futuro; delle game rooms nelle scuole, della creazione di nuove piattaforme e nuovi linguaggi tecnologici per generare valori, circolarità, sostenibilità; della realtà virtuale, aumentata e "metaverso", per creare siti in 3D che rappresentino mondi e evatar a nostro piacimento per far nascere spazi di interconnesione e socializzazione.
08
Conclusioni e considerazioni
In questi tre anni ho avuto la possibilità di apprezzare moltissimo tutte le attività che abbiamo svolto, perché mi hanno avvicinata a tematiche differenti. Le lezioni del prof. Di Tinco erano sempre interessanti perché in maniera semplice ci parlava di argomenti molto vicini a noi, come il mondo del lavoro e in particolare agli infortuni legati ad esso. Ho apprezzato le lezioni del prof. Brancaccio il quale ci spiegava argomenti che tutti dovrebbero conoscere: l’Agenda 2030, i rapporti nell’ambito lavorativo, i licenziamenti, ecc. Con il corso tenuto dalla prof.ssa Giasi ho apprezzato parlare di cambiamento climatico, e mi sono resa conto, non solo di quanto la situazione sia critica nel mondo, ma anche di quanto mi stia a cuore questa tematica. Attraverso il progetto NERD, invece, seppur in un mondo pieno di discriminazioni e disuguaglianze sociali, ho visto ragazze molto intelligenti con un futuro di successo davanti a loro. Le lezioni del prof. Devillanova, nonostante fossero ricche di termini e concetti molto complessi, mi hanno fatto avvicinare di più alla matematica. Il progetto “La matematica del territorio” ha permesso di interfacciarmi direttamente con quelli che saranno i luoghi universitari che frequenteremo tra qualche mese, grazie alla visita all’Università di Bari, in particolare nel Dipartimento di Matematica; inoltre, attraverso gli occhiali del matematico, siamo stati in grado di renderci conto di come la matematica conviva con noi e si trovi persino nei nostri territori, come in quello laertino. Con il Salone dello Studente ho avuto la possibilità di convincermi che la mia scelta universitaria fosse la più adatta per me. Spesso il PCTO rischia di essere visto come una perdita di tempo se non vengono scelti i progetti giusti. Io personalmente sono molto soddisfatta, penso che questi progetti siano stati importanti per orientarmi meglio verso la mia futura scelta universitaria.