Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Viaggio d'istruzione
CARLA CASADEI SANTUCCI
Created on April 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Viaggio d'istruzione
📍Puglia
📍
Puglia
06/10/18
Programma
Cosa abbiamo svolto?
Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Giorno 4
Giorno 1
01
📍Andria e Trani
Castel del monte
Castel del Monte è un castello situato nella regione Puglia del sud Italia. Situato su una collina isolata vicino alla città di Andria, fu costruito nel XIII secolo dall'imperatore svevo Federico II. Costruito interamente in pietra, era un edificio innovativo per l'epoca, unendo elementi gotici, romanici e bizantini. La struttura simmetrica ed equilibrata ne fa un vero capolavoro dell'architettura medievale. Castel del Monte fu principalmente residenza dell'imperatore Federico II, ma ebbe anche funzioni difensive e amministrative. Per la sua importanza storico-artistica è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996. Castel del Monte è uno dei simboli dell'arte federiciana ed è considerato uno dei monumenti più importanti della Puglia.
Cattedrale di Trani
La Cattedrale di Trani, dedicata a Santa Maria Assunta, è uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Puglia ed è considerato uno dei monumenti più importanti della regione. Particolarmente suggestivo è il rosone centrale, circondato da colonnine e circondato da una serie di archi. Una delle opere d'arte più importanti della cattedrale è il pulpito marmoreo realizzato da Stefano da Putignano nel XIII secolo. La Cattedrale di Trani è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2011 ed è visitata da numerosi turisti e pellegrini che ne ammirano la bellezza nonché l'importanza storica e culturale.
Castello Svevo di Trani
Il Castello Svevo di Trani è un'imponente struttura fortificata del XIII secolo costruita per conto del re Federico II di Svevia. Il castello ha pianta rettangolare con quattro torri angolari e una torre castellare centrale. Le pareti sono in pietra calcarea locale e l'interno presenta imponenti archi a sesto acuto e a crociera. Nel corso della sua storia, il Castello di Trani in Svevia è passato di mano più volte e ha svolto diverse funzioni: come residenza nobiliare, come prigione e come sede del potere civile e militare. Oggi il castello è aperto al pubblico e ospita mostre, manifestazioni culturali ed eventi. È uno dei simboli della città di Trani ed è considerato uno dei più importanti esempi di architettura militare medievale in Puglia.
Giorno 2
02
📍Lecce
Centro storico di Lecce
Lecce è la Firenze del sud
Cattedrale Maria Santissima Assunta e S.Oronzo
La Basilica di Maria Santissima Assunta e San Oronzo è uno dei luoghi di culto cattolico più importanti della città di Lecce, in Italia. La sua costruzione risale al XIII secolo, ma l'edificio attuale è il risultato di numerosi interventi ed ampliamenti avvenuti nei secoli successivi. L'interno della cattedrale è a croce latina con tre navate separate da colonne corinzie ed è riccamente decorato con stucchi, affreschi e marmi policromi. Uno dei principali tesori della cattedrale è la Cappella Eucaristica. Questa cattedrale è dedicata alla Madonna Assunta e a San Oronzo, i santi patroni della città di Lecce.
Chiesa di Santa Irene
La Chiesa di Santa Irene è una chiesa situata a Lecce, in Italia. Costruita nel XVII secolo, questa chiesa è dedicata a Sant'Irene, una santa ortodossa. All'interno della chiesa si trova un altare riccamente decorato e affreschi decorativi. La Chiesa di Santa Irene è uno dei luoghi di culto più importanti di Lecce e attira numerosi visitatori con la sua bellezza architettonica e artistica. La chiesa risale al XVII secolo e fu costruita per celebrare la santità di Sant'Irene. Nel corso dei secoli la chiesa venne restaurata e arricchita di nuove opere d'arte e decorazioni.
Basilica di Santa Croce
La Chiesa di Santa Croce è una chiesa nel centro storico di Lecce, Puglia, Italia. La chiesa, consacrata alla Santa Croce, fu edificata tra il 1549 e il 1695 su un precedente edificio medievale. La facciata è un vero capolavoro della scultura barocca, decorata con colonne, statue e motivi floreali. L'interno della chiesa è riccamente decorato con affreschi, stucchi e intagli di artisti barocchi come Cesare Penna e Giuseppe Zimbaro. Sopra l'altare maggiore si trova una grande croce di legno intagliato, considerata uno dei pezzi più belli del suo genere. Considerata un vero gioiello architettonico e artistico, la Cattedrale di Santa Croce attira ogni anno migliaia di visitatori che ne ammirano la bellezza e la ricchezza dei dettagli.
Anfiteatro Romano di Lecce
L'Anfiteatro Romano di Lecce è un antico teatro romano situato nel centro storico della città di Lecce, nella regione Puglia, in Italia. L'anfiteatro fu costruito durante il periodo dell'imperatore Adriano nel II secolo d.C. e veniva utilizzato per i combattimenti dei gladiatori e altri eventi pubblici. La struttura è costruita interamente in pietra locale, principalmente pietra leccese, e presenta alte mura esterne decorate con archi e colonne. Nel Medioevo l'anfiteatro venne parzialmente interrato e utilizzato come cava per la costruzione degli edifici circostanti. Oggi, l'Anfiteatro Romano di Lecce è una popolare attrazione turistica, che ospita eventi culturali e spettacoli teatrali durante l'estate.
Chiesa di San Matteo
La Chiesa di San Mateo è un importante edificio religioso nel centro storico di Lecce, in Puglia. All'interno, invece, si possono ammirare affreschi e stucchi barocchi, nonché l'altare riccamente ornato e le cappelle laterali. Resta un attivo luogo di culto e meta di numerosi turisti che giungono in città per apprezzarne le bellezze storico-artistiche.
Giorno 3
03
📍Otranto e Gallipoli + tappa bonus (Leuca)
Otranto
Leuca
Il punto più estremo della Puglia
Gallipoli
Giorno 4
04
📍Ostuni
Ostuni
Subtitle here
Subtitle here
Duomo di Ostuni
La Cattedrale di Ostuni, dedicata a Maria Santissima della Madia, si trova nel centro storico della città ed è uno dei luoghi di culto più importanti della Puglia. L'interno della chiesa è ricco di opere d'arte, tra cui affreschi, dipinti e sculture di inestimabile valore. La storia della Cattedrale di Ostuni è legata alle vicende storiche della città, che nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche ed ampliamenti. Nel corso dei secoli la chiesa è stata restaurata e arricchita di nuove opere d'arte, come il prezioso pavimento a mosaico e il campanile ottagonale.
Subtitle here
Subtitle here
Ostuni
Subtitle here
Subtitle here
Grazie per dell'attenzione!
Ps: ci siamo divertite tanto
Venafro
📍
Carla e Chiara Casadei Santucci 2CLS istituto omnicomprensivo A.giordano Professoressa Bianca Buondonno