Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Power point economia aziendale

Roberta Coppola

Created on April 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

La scuola nei vari paesi

By Coppola Roberta & Cersosimo Ester

The British School

Il programma di studio è obbligatorio fino ai 18 anni. Gli studenti devono scegliere un numero limitato di corsi anche se hanno la possibilità di studiare materie specifiche. Inoltre, il sistema scolastico inglese è molto standardizzato perché segue un sistema di valutazione e monitoraggio molto rigido. La giornata scolastica inizia tra le 08:00 e le 09:00, le lezioni durano 40/50 minuti e ci sono due intervalli, uno breve e uno di 30 minuti per il pranzo. Gli studenti seguono dei corsi e non esistono interrogazioni orali, vengono valutati con testi scritti e compiti in classe.
Il sistema inglese è diviso in tre fasi: - la scuola primaria ( 4 - 11 anni ) - la scuola secondaria ( 11 - 16 anni ) - l'istruzione superiore ( 16 - 18 anni )
Offre un'educazione di alta qualità che prepara gli studenti per il successo. È regolamentato dalle local education authorities ( leas ) e supervisionato dal ministero della pubblica istruzione.

L'école française

La scuola in Francia è, per alcuni aspetti, simile a quella italiana, ma non così tanto da non riscontrare delle differenze. Soprattutto dopo la fine del ciclo di primo grado, possiamo notare delle similitudini nella durata di ciascun modulo didattico.
Come l'ordinamento italiano, anche quello francese prevede l'obbligo scolastico per bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni; la scelta può ricadere tra istituti pubblici -laici e gratuiti. Nel primo rientrano i seguenti cicli: - ècole maternelle - école elementaire Mentre nel secondo troviamo: - collège - lycée Dopo il diploma, i ragazzi possono proseguire gli studi in ambito accademico. Quanto ai bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, invece, i genitori possono iscriverli a la crèche, corrispondente al nostro asilo nido.

La scuola italiana

Il sistema educativo è organizzato come segue: SISTEMA INTEGRATO 0-6 anni, non obbligatorio, articolato in - servizi educativi per l'infanzia ( 0-3 anni ) - scuola dell'infanzia ( 3-6 anni ) PRIMO CICLO D'ISTRUZIONE, obbligatorio, della durata complessiva di 8 anni, articolato in: - scuola primaria, per gli alunni da 6 a 11 anni - scuola secondaria di primo grado, per gli alunni da 11 a 14 anni SECONDO CICLO D'ISTRUZIONE articolato in due tipologie di percorsi: - scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, per studenti da 14 a 19 anni - percorsi triennali e quadriennali di formazione professionale ISTRUZIONE SUPERIORE offerta dalle Università, dalle Istituzione dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e dagli istituti tecnici Superiori con diverse tipologie di percorsi: - percorsi di istruzione terziaria offerti dalle istituzione dell'AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) - percorsi di formazione terziaria professionalizzante offerti dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori)
Lo Stato ha competenza legislativa esclusiva per le "norme generali sull'istruzione" e per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale. Le istituzioni scolastiche statali hanno autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo.L'istruzione obbligatoria ha la durata di 10 anni, da 6 a 16 anni di età, e comprende gli 8 anni del primo ciclo di istruzione e i primi due anni del secondo ciclo.

Grafico sugli abbandoni scolastici e sui diplomati

Grafici sulle differenze tra i vari sistemi scolastici

Grazie per l'attenzione!!!

Coppola Roberta

Cersosimo Ester

Coppola Roberta

Si è occupata di creare la presentazione e cercare le immagini riguardanti gli argomenti trattati.

Cersosimo Ester

Si è occupata di cercare le informazioni e di cercare immagini appropriate in base al compito che le era stato richiesto.