Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La libertà

NICOLO' TIRABOVI

Created on April 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA LIBERTA'

Niccolò Tirabovi, Francesco Di Mattia, Leonardo Marini
La libertà è un concetto molto vasto che rimanda a un impulso presente in ognuno di noi.

Nella Costituzione italiana sono tutelate le forme di libertà che sono alla base di una moderna democrazia e sono fondamentali per la difesa della persona umana. Le libertà individuali, come la libertà personale(fisica e morale), le libertà collettive come la libertà di riunione e associazione, inoltre la libertà religiosa o di culto e la libertà di pensiero e di voto.

La Costituzione Italiana è stata elaborata dall'Assemblea Costituente dopo la caduta di Mussolini e del fascismo, che avevano concentrato i poteri nelle mani di un solo individuo, andando a limitare la libertà del cittadino.
Le libertà individuali sono quelle che tutelano ogni persona. Le più importanti sono: libertà fisica e morale, libertà di circolazione e soggiorno, libertà della corrispondenza.La libertà fisica e morale consiste nell'essere salvaguardati da limitazioni arbitrarie da parte dell'autorità giudiziaria o di polizia.
Una delle libertà individuali è quella di circolazione e soggiorno, ovvero potersi spostare liberamente nel territorio dello Stato o verso altri stati, però può essere limitata per ragioni di pubblica sicurezza, ad esempio come è successo con il Covid.

Tra le libertà collettive esiste la libertà di riunione che assicura alle persone di potersi liberamente incontrare in qualsiasi luogo (in strada, in un bar, in una casa).

Oggi nel mondo non tutti possono godere della libertà. Tutti i giorni apprendiamo notizie terribili, ad esempio dall'Iran, dove il regime controlla e limita la libertà personale e collettiva. Una testimonianza è quella di Marjane Satrapi.
Nel suo libro a fumetti "Persepolis", l'autrice racconta la sua storia, dall'infanzia a Teheran fino all'età adulta a Vienna, per sfuggire al regime dittoriale degli ayatollah.
Dal fumetto è stato tratto il film d'animazione "Persepolis" uscito nel 2007 in Francia e negli Stati Uniti, scritto e diretto dall'autrice stessa, che ha ottenuto la candidatura all'oscar e ad altri premi.

TRAMA

Marjane vive a Teheran con i suoi genitori Con lo scoppio della guerra tra Iraq e Iran i genitori decidono di mandarla a studiare in un liceo a Vienna per proteggerla. La ragazza cerca in tutti i modi di integrarsi. Si innamora anche, credendo di aver trovato l’amore che dura per sempre. Tuttavia non è così e, triste e delusa per la fine della sua breve storia, si ritrova a vagabondare per la città senza più una fissa dimora. Notte dopo notte per le strade di Vienna, Marjane si ammala e viene perfino ricoverata in ospedale. Quando si riprende, decide di tornare a casa in Iran. però trova la sua patria completamente devastata dalla guerra. Marjane si sposa ma il matrimonio fallisce e lei decide di partire per la Francia .
Sullo sfondo del film scorre la storia dell'Iran con tutte le libertà violate, ad esempio quella di poter organizzare delle feste a casa con amici e con bevande alcoliche o la limitazione della libertà delle donne che dovevano portare il velo obbligatoriamente.
Il problema del velo è ancora molto attuale perchè purtroppo ancora oggi la polizia morale controlla che il velo sia portato in modo corretto, a tal punto da compiere atti violenti, che hanno scatenato in tutto il mondo indignazione e sgomento.

Rimane ancora attuale questa frase :Non può esserci libertà senza giustizia sociale e non può esserci giustizia sociale senza libertà. (Sandro Pertini)