Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Di Italo Calvino

FIABE DI MARE

Giulia Bazzi 2D

Cola Pesce

Sicilia

Personaggi

Riassunto

Il protagonista del racconto si chiama Cola Personaggi: la madre di cola, il re di Messina

Una volta a Messina c'era una madre che aveva un figlio di nome Cola , se ne stava a fare il bagno dalla mattina alla sera. La madre lo chiamava dalla riva e gli diceva di uscire dall'acqua ma Cola non voleva uscire e si allontanò ancora di più, allora la madre perse la pazienza ed esclamò:" che tu possa diventare un pesce!" Si realizzò il "desiderio". Cola si trasformò in mezzo uomo e mezzo pesce. La madre se ne disperò e dopo poco morì. Il re venne a sapere di cola e ordinò a tutti i marinai di trovarlo, Un marinaio trovò Cola e lo portò al re. Il re gli chiese se era capace di fargli sapere dove era il punto più profondo del mare. Cola pesce nuotò intorno all'isola, al suo ritorno raccontò al re cosa aveva visto ma non era riuscito a trovare il punto più profondo. Cola pesce si tuffò di nuovo ,stette un giorno sott'acqua. Quando ritornò disse al re che Messina era fabbricata su uno scoglio. Il re chiese a Cola Pesce di dirgli quanto è profondo il mare sotto al faro. Cola Pesce stette due giorni sott'acqua e quando torno su disse che il fondo non l'aveva visto perchè c'era del fumo che usciva da sotto uno scoglio. La curiosità del re aumentò ancora e chiese a Cola pesce di tuffarsi dalla cima della torre. Cola pesce venne fuori dall'acqua ed era molto pallido e disse al re che era quasi morto per lo spavento, perchè aveva visto un pesce con la bocca tanto grande da poterci fare entrare una nave intera. La curiosità del re però non era finita e così gettò la sua corona in mare e chiese a Cola Pesce di andare a riprenderla. Cola Pesce scese in mare ma decise di non tornare più in superfice e restò sul fondo del mare con la corona in testa.

IL Principe granghio

Venezia

PERSONAGGI

Riassunto

Pescatore, re, granchio ,principe, principessa, fata

Un giorno un pescatore pescò un grande granchio e decise di venderlo al re per ricavare dei soldi. Il grande granchio venne messo nella peschiera e la principessa, figlia del re, lo osservava tutti i giorni. L principessa un giorno donò delle monete ad un vagabondo, ma purtroppo finirono nel fosso che collegava alla vasca dei pesci. Il vagabondo per recuperare le monete nuotò e vide una fata sul dorso del granchio e questo si trasformò in un principe. Il vagabondo raccontò tutto alla principessa. La principessa quando vide il giovane si innamorò e decise di nascondersi nel guscio del granchi. Quando i due si incontrarono il principe spiegò che era vittima di un incantesimo, cosa serviva? Una ragazza che fosse pronta a morire per amore del suo principe. I due ragazzi organizzarono una trappola per poter prendere il fiore che la fata portava in testa per poter sciogliere l'incantesimo e sposarsi.

L'uomo verde d'alghe

Liguria

PERSONAGGI

Riassunto

il re, la principessa, il capitano, la nave, Baciccin

In un piccolo regno, la giovane figlia del re era scomparsa nel nulla. Il re promise una grossa ricompensa a chi fosse riuscito a ritrovarla. Tutti cominciarono a cercare la principessa, ma di lei non c'era nessuna traccia. A nessuno però venne in mente di cercarla in mare, nessuno ne aveva il coraggio, solo un capitano esperto voleva provarci, ma non riusciva a trovare i marinai necessari. Il capitano vide sul molo un vagabondo di nome Baciccin Tribordo e fu l'unico ad accettare di partire per cercare la principessa, altri dopo di lui lo seguirono sulla nave. Baciccin non aiutava nei lavori e gli altri marinai si lamentavano continuamente del suo comportamento, così il capitano decide d fare scendere dalla nave Baciccin con la scialuppa si avvicinò ad uno scoglio, dove c'era una grotta entrando, vide una bellissima ragazza, era la figlia del re. Un polpo enorme l'aveva rapita e la teneva prigioniera. Baciccin uccise il polpo per poter liberare la principessa. Lei per ringraziarlo gli regalò un anello di diamanti. I due salirono sulla scialuppa e si allontanarono. In lontananza videro una nave, era quella del capitano che aveva abbandonato Baciccin. Il capitano gli fece salire sulla nave e per prendere la ricompensa decise di gettare in mare Baciccin e fece dire al re che la principessa fu salvata da lui. La banda del re suonava a festa e furono fissate le nozze tra la principessa e il capitano. Il giorno delle nozze si presentò un uomo verde ricoperto d'alghe. Il re riconobbe al dito dell'uomo l'anello della figlia, così la principessa confessò che era stato lui a salvarla. Il capitano fu arrestato e Baciccin e la principessa si sposarono.

Next

Un bastimento carico di.........

Sicilia

Riassunto

PERSONAGGI

Una famiglia molto devota all'arcangelo Michele organizzava sempre una festa in suo onore, ma quando il padre morì con i pochi soldi rimasti la madre non riusciva ad organizzare più la festa, allora decise di vendere il suo unico figlio Peppi al re. Peppi rimase a castello e fece amicizia con la figlia del re, anno dopo anno i ragazzi si innamorarono ma il re non voleva dare sposa sua figlia ad un vagabondo. Con i suoi consiglieri il re decise di mandare Peppi per mare con un carico di merci ed una nave vecchia e rotta. Peppi quando si trovò in pericolo solo in mezzo al mare invocò l'aiuto dell'Arcangelo Michele che lo aiutò e lo condusse in porto. Il re non essendo riuscito nel suo intento riprovò e ritrovò ancora ma ogni volta l'Arcangelo Michele andava in aiuto a Peppi. L'Arcangelo Michele chiese al Re di far sposare Peppi e la principessa. Il re acconsentì al matrimonio e Peppi divenne re.

Peppy, re, figlia del re ,i consiglieri del re, Arcangelo Michele

Bella fronte

Istria

Riassunto

PERSONAGGI

Padre, figlio (bella fronte),figlia del sultano, sultano, vecchio

Un ragazzo finito di studiare cominciò l'attività di mercante. Arrivato in una città dove la gente fa l'elemosina ha un morto, dal loro si usa che se muori e non saldi debiti non potrai essere seppellito, così il ragazzo pagò tutti i debiti ma rimase senza soldi e raccontò al padre di essere stato derubato. Nel secondo viaggio avvicina una nave turca che trasportava la figlia del sultano, che era stata rapita per venderla come schiava. Il giovane per aiutarla paga il riscatto e sposa la ragazza. Ma tornato a casa suo padre non è felice e caccia di casa tutti e due.I due non sapevano come vivere perché non avevano soldi così cominciarono a vendere i disegni che faceva la principessa. Gli uomini del sultano in un mercato riconoscono i disegni della principessa, così i soldati la trovarono e la riportarono a casa. Il ragazzo è disperato e solo, in porto incontra un vecchio e vanno a pesca insieme promettendosi che avrebbero condiviso tutto ma i due vengono rapiti da pirati e venduti al sultano come schiavi. La principessa è chiusa in una torre molto alta. Un giorno sente una musica venire dal giardino e riconosce il marito, bella fronte così lo chiamava lei. I due sposi riescono ad incontrarsi grazie all'aiuto delle damigelle. I due cercano il modo di fuggire, caricano un bastimento pieno di ricchezze per lasciare la Turchia. Salgono a bordo della nave anche il vecchio e le damigelle della principessa. Il vecchio ricorda a bella fronte il patto che avevano fatto, cioè di dividere ogni cosa. Bella Fronte dona ogni sua ricchezza, ma non la moglie. Il vecchio apprezza la sua generosità e confida di essere l'anima del morto che aveva seppellito, benedice i due ragazzi che vissero felici e contenti

Il Balalicchi con la rogna

Sicilia

Riassunto

PERSONAGGI

Il pescatore, il figlio Pidduzzu, il re, la principessa Pippina

Un bambino mentre era a pesca con suo padre, tirò su dalle reti un pesce enorme e decise di portarlo al re. Il re quando vide il pesce decise di dare una ricompensa al bambino e gli propose di rimanere al palazzo con il consenso del padre. Pidduzzu fu cresciuto al palazzo insieme alla figlia del re. Diventati grandi Pidduzzu e Pippina volevano sposarsi ma il re non acconsentì e decise di allontanare dal palazzo Pidduzzu, che andò ad abitare in una locanda. Mentre Pippina fu rinchiusa in convento. La finestra del convento confinava con quella della locanda dove viveva Pidduzzu. Dallla finestrella del convento Pippina vide Pidduzzu, nella cella di Pippina c'era stata una strega e aveva nascosto il suo libro di incantesimi proprio lì. Pippina lo trovò e lo passò dalla finestra a Pidduzzu . Il giorno dopo il re andò a trovare la figlia, la principessa propose al padre che avrebbe sposato chi tra Pidduzzu e l'altro pretendente gli avrebbe portato i doni più belli. Il padre accettò e convocò a palazzo i due pretendenti. Pidduzzu e Pippina sapevano che con l'aiuto del libro di incantesimi sarebbero riusciti a portare i doni più belli al palazzo in modo che il re non poteva più rifiutare le nozze tra Pidduzzu e la figlia.