Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ppt di fisica sul calore

lele1234

Created on April 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

LA FISICA...

...che ci piace

Start

Intro

Il calore

il calore è l’energia trasferita, trasmessa, propagata da un sistema al suo ambiente o tra due parti dello stesso sistema a causa di una differenza di temperatura.

fisichiamo con lelito

Formule del calore

  • In fisica, si dice che si è verificato uno scambio di calore se, dati due corpi a differente temperatura, il calore si trasferisce spontaneamente dal corpo più caldo a quello più freddo.
Al contrario, si afferma che c’è equilibrio termico quando due corpi o più corpi sono alla stessa temperatura. Quindi, come si calcola il calore? Chiamata con Q la quantità di calore che passa dal corpo più caldo a quello più freddo, in base ai principi della termodinamica, si scrive che: Q = m ∙ c ∙ ∆T dove m è la massa del corpo; c è il calore specifico della sostanza che acquista o cede energia; ∆T è la variazione di temperatura. Le formule inverse saranno: m = Q/(c ∙ ΔT) c = Q/(m ∙ ΔT) ΔT = Q/(m ∙ c)

Learning situation // Challenge approach

Unità di misura del calore

Il calore, in quanto energia, si misura in joule ma può anche essere misurato in calorie. Infatti, la caloria, cal, è la quantità di calore necessaria a far aumentare di 1 grado la temperatura di 1 grammo d’acqua, da 14,5 °C a 15,5 °C. C’è una ragione per cui in fisica si precisa l’intervallo di temperatura in cui si verifica l’aumento di 1 grado, 14,5-15,5 °C. Infatti, la quantità di calore da fornire per produrre tale aumento varia in base alla temperatura iniziale. Dato che il calore può essere misurato sia in cal che in J, è importante saper convertire calorie in joule, e viceversa. Pertanto, sappi che: 1 cal = 4,186 J Poiché spesso si utilizzano le chilocalorie, kcal, e i chilojoule, kJ, che potresti ritrovare in qualche esercizio o quiz, in tal caso devi solo moltiplicare per 1.000 in questo modo: 1 kcal = 103 cal 4,186 kJ = 4.186 J Quindi, 103 cal = 4.186 J.

Intro // Test

Differenza tra calore e temperatura

La differenza fondamentale tra calore e temperatura è che la temperatura è una grandezza macroscopica fondamentale della fisica. Tramite il termometro, usato per misurare la temperatura, in gradi Celsius o Kelvin, sappiamo quanto un corpo è caldo o freddo. Invece, il calore è una forma di energia, più precisamente è una forma di energia in transito. Proprio per questo, è corretto dire che un corpo ha una certa temperatura, perché la temperatura è una proprietà fisica del corpo stesso. Mentre è sbagliato affermare che un corpo possiede un certo calore, perché il calore non si possiede ma si trasferisce.

La capacità termica

La capacità termica di un corpo è la quantità di calore necessaria per aumentare di 1 K (o di1 °C) la sua temperatura.

Start

fisichiamo con lelito

La capacità termica del corpo (indicata con la lettera C) è una grandezza fisica definita dal rapporto tra la quantità di calore deltaQ assorbita e il corrispondenteaumento di temperatura deltaT.

Il calore specifico

Il calore specifico (Cs) è la quantità di energia assorbita (o ceduta) da 1 kg di sostanza durante un aumento (o una diminuzione) di temperatura di 1K

Start

grazie a tutti

prof mi metta 6.5

per ulteriori informazioni contattare il 118 GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Home