Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ppt di fisica sul calore

lele1234

Created on April 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

LA FISICA...

...che ci piace

Start

Intro

Il calore

il calore è l’energia trasferita, trasmessa, propagata da un sistema al suo ambiente o tra due parti dello stesso sistema a causa di una differenza di temperatura.

fisichiamo con lelito

Formule del calore

  • In fisica, si dice che si è verificato uno scambio di calore se, dati due corpi a differente temperatura, il calore si trasferisce spontaneamente dal corpo più caldo a quello più freddo.
Al contrario, si afferma che c’è equilibrio termico quando due corpi o più corpi sono alla stessa temperatura. Quindi, come si calcola il calore? Chiamata con Q la quantità di calore che passa dal corpo più caldo a quello più freddo, in base ai principi della termodinamica, si scrive che: Q = m ∙ c ∙ ∆T dove m è la massa del corpo; c è il calore specifico della sostanza che acquista o cede energia; ∆T è la variazione di temperatura. Le formule inverse saranno: m = Q/(c ∙ ΔT) c = Q/(m ∙ ΔT) ΔT = Q/(m ∙ c)

Learning situation // Challenge approach

Unità di misura del calore

Il calore, in quanto energia, si misura in joule ma può anche essere misurato in calorie. Infatti, la caloria, cal, è la quantità di calore necessaria a far aumentare di 1 grado la temperatura di 1 grammo d’acqua, da 14,5 °C a 15,5 °C. C’è una ragione per cui in fisica si precisa l’intervallo di temperatura in cui si verifica l’aumento di 1 grado, 14,5-15,5 °C. Infatti, la quantità di calore da fornire per produrre tale aumento varia in base alla temperatura iniziale. Dato che il calore può essere misurato sia in cal che in J, è importante saper convertire calorie in joule, e viceversa. Pertanto, sappi che: 1 cal = 4,186 J Poiché spesso si utilizzano le chilocalorie, kcal, e i chilojoule, kJ, che potresti ritrovare in qualche esercizio o quiz, in tal caso devi solo moltiplicare per 1.000 in questo modo: 1 kcal = 103 cal 4,186 kJ = 4.186 J Quindi, 103 cal = 4.186 J.

Intro // Test

Differenza tra calore e temperatura

La differenza fondamentale tra calore e temperatura è che la temperatura è una grandezza macroscopica fondamentale della fisica. Tramite il termometro, usato per misurare la temperatura, in gradi Celsius o Kelvin, sappiamo quanto un corpo è caldo o freddo. Invece, il calore è una forma di energia, più precisamente è una forma di energia in transito. Proprio per questo, è corretto dire che un corpo ha una certa temperatura, perché la temperatura è una proprietà fisica del corpo stesso. Mentre è sbagliato affermare che un corpo possiede un certo calore, perché il calore non si possiede ma si trasferisce.

La capacità termica

La capacità termica di un corpo è la quantità di calore necessaria per aumentare di 1 K (o di1 °C) la sua temperatura.

Start

fisichiamo con lelito

La capacità termica del corpo (indicata con la lettera C) è una grandezza fisica definita dal rapporto tra la quantità di calore deltaQ assorbita e il corrispondenteaumento di temperatura deltaT.

Il calore specifico

Il calore specifico (Cs) è la quantità di energia assorbita (o ceduta) da 1 kg di sostanza durante un aumento (o una diminuzione) di temperatura di 1K

Start

grazie a tutti

prof mi metta 6.5

per ulteriori informazioni contattare il 118 GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Home