Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CICLO DELLA PLASTICA

Ada Maria rita Di prima

Created on April 4, 2024

CICLO DELLA PLASTICA

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Transcript

Il processo di riciclaggio della plastica si divide in diversi passaggi: si parte dalla raccolta differenziata fino ad arrivare al riuso delle plastiche riciclate. Nelle prime fasi il processo prevede la separazione della plastica per dimensione e per tipologie, preparando così i rifiuti in plastica alle successive del riciclaggio.

FASE 1 . Prelevare la plastica attraverso la Raccolta differenziata

Il primo passo per iniziare a riciclare la plastica è fare la raccolta differenziata. Questa fase è tanto banale quando essenziale: meglio si fa la differenziata tanto più efficiente sarà il riciclo. I rifiuti vanno divisi perché questo è l’unico modo per riuscire a riciclarli. Per iniziare il suo ciclo pertanto primo step è prelevare la Plastica.

FASE 2 . IMPIANTO DI SELEZIONE

Una volta che la plastica viene raccolta viene mandata agli impianti che si occupano del riciclaggio vero e proprio. Il secondo passaggio del processo di riciclo della plastica è la selezione del rifiuto, che viene fatta in buona parte dalle macchine.

FASE 3 .SELEZIONE

In questa fase i rifiuti vengono smistati in base alla loro dimensione e uno scanner a infrarossi procederà a dividere i diversi tipi di plastica – come PET, PVC o PE – e a separarli usando dei getti di aria compressa. Avere gruppi di rifiuti con la stessa dimensione sarà necessario per la fase successiva, quella della macinazione.

FASE 4 . Macinazione e Lavaggio

Questo passaggio, noto anche come frantumazione, avviene all’interno degli impianti per la trasformazione in nuova materia prima. I rifiuti selezionati – solitamente impacchettati a formare dei grossi cubotti – vengono presi e mandati agli impianti per la trasformazione all’interno dei quali vengono ulteriormente divisi a seconda della tipologia di prodotto. A seguire la plastica viene lavata e pulita da eventuali residui di sporco o cibo, frammenti di sapone, shampoo e altre sostanze.

Vasca lavaggio per la plastica
Fase 5 . Lavorazione

Dopo essere stati puliti, dai rifiuti tritati si ottengono dei fiocchi di plastica, come tanti coriandoli. A questo punto i fiocchi di plastica (in inglese li chiamano flakes) vengono divisi per colore da macchinari appositi; poi vengono riscaldati, raffreddati, e tagliati a pezzettini. Il prodotto finito è un’enorme quantità di pellet che può essere utilizzata per produrre nuova plastica da zero

Fase 6. Prodotti del riciclo

La plastica riciclata può essere riutilizzata in moltissimi modi, dalle scarpe alle coperte, passando per componenti degli scooter, utensili, sedie, vasi e occhiali. Dalla plastica riciclata viene prodotto un materiale, il polietilene (PE) che serve per la produzione di bottiglie, nastri adesivi, cassette, sacchi per la spazzatura e molto altro.