Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La bambina di Odessa Federico Ferrara 5E

Federico Ferrara

Created on April 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA BAMBINA DI ODESSA

Federico Ferrara 5E

Start

Indice

RIASSUNTO

TIZIANA FERRARIO

IDEA PER IL LIBRO

LA NOSTRA ESPERIENZA

FONDAZIONE FRANCESCHI

INTERVISTA ALL' AUTRICE

RIASSUNTO

Lydia Buticchi Franceschi, donna, madre, insegnante e testimone di un Novecento attraversato a testa alta, è qui raccontata dalla penna di Tiziana Ferrario. Nata a Odessa nel 1923 da Amedeo, comunista fuggito dall'Italia per non finire nelle carceri fasciste, e Lidia, italorussa che abbandona le proprie origini borghesi per sposare la causa della Rivoluzione, Lydia prende il nome dalla madre, morta misteriosamente pochi giorni dopo la sua nascita. Tornata in Italia col padre e rimasta orfana a dodici anni, dopo che questi è ucciso dal cognato in camicia nera, cresce in solitudine e partecipa alla Resistenza come staffetta partigiana, diventa insegnante e poi madre di due figli, fino al giorno che segnerà la seconda metà della sua esistenza. Il 23 gennaio del 1973, durante una manifestazione all'esterno della Bocconi, suo figlio Roberto, ventenne e tra i leader del movimento studentesco milanese, è colpito a morte alla nuca da un proiettile sparato dalle file della polizia. Per ricostruire l'accaduto e chiarire le responsabilità delle forze dell'ordine, Lydia inizia una battaglia che durerà oltre vent'anni. Lo Stato – incapace di identificare i colpevoli – si assumerà l'intera responsabilità risarcendo la famiglia che devolverà tutto alla Fondazione Roberto Franceschi, costituita nel 1996 in memoria del giovane ucciso. Lydia si è spenta a Milano il 29 luglio 2021. I proventi della vendita di questo libro saranno destinati alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Tiziana Ferrario inizia la sua carriera giornalistica giovanissima a Telemilano e successivamente entra alla RAI nel 1979. Diventa giornalista professionista nel 1980 e si trasferisce a Roma nel 1982 per condurre il TG1, diventando la prima donna a farlo in orario serale. Nel corso degli anni, ha ideato e condotto diversi programmi e rubriche, ricevendo riconoscimenti per il suo impegno giornalistico. Nel 2003 viene insignita del titolo di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana per il suo impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra. Nel 2010 viene rimossa dall'incarico di conduttrice del TG1 a causa di contrasti con il direttore Augusto Minzolini, ma viene poi reintegrata grazie all'intervento della magistratura. Nel 2018 lascia la Rai dopo quasi quarant'anni e continua il suo lavoro come libera professionista, impegnandosi nella difesa dei diritti delle donne.

L'AUTRICE DEL LIBRO:TIZIANA FERRARIO

COME NASCE L'IDEA PER IL LIBRO

la narratrice riflette sulla sua conoscenza di Lydia, sua ex insegnante, e sulle battaglie che ha combattuto per ottenere giustizia dopo l'assassinio di suo figlio Roberto. Durante una cerimonia alla Bocconi, viene presentato un libro di testimonianze su Lydia da parte di 23 persone che l'hanno conosciuta. Il narratore viene colpito dalla storia tormentata di Lydia, dalla sua infanzia ad Odessa, il suo ritorno in Italia, gli studi e la partecipazione alla Resistenza. Decide di raccontare la sua vita in un romanzo, sperando che possa essere di ispirazione per chiunque stia attraversando momenti difficili, per gli insegnanti e per tutte le donne. Il narratore entra in contatto con la figlia di Lydia, Cristina, per raccogliere informazioni e scrivere il romanzo.

Durante l'incontro avvenuto nell'auditorium del liceo ''Galilei-Moro'' i ragazzi hanno avuto l'occasione di confrontarsi con l'autrice riguardo temi riconducibili al libro, tra i quali l'infanzia della bambina, l'insegnamento attraverso il propagare notizie e il bisogno della scuola di riforme.

LA NOSTRA ESPERIENZA

FONDAZIONE "ROBERTO FRANCESCHI"

COME NASCE

DI COSA SI OCCUPA

ARCHIVIO STORICO

01

COME NASCE

La Fondazione "Roberto Franceschi" onlus si è costituita nel 1996 per ricordare Roberto, studente ventenne dell'Università Bocconi di Milano, colpito a morte il 23 gennaio 1973 da un proiettile di pistola in dotazione alla Polizia, che quella sera presidiava la sua università per impedire una assemblea aperta agli studenti delle altre università milanesi.

02

DI COSA SI OCCUPA

La Fondazione svolge attività nel settore della ricerca scientifica di particolare interesse sociale principalmente nell'ambito della prevenzione, diagnosi e cura di patologie sociali e forme di emarginazione sociale attraverso: - studi, ricerche e contributi alla raccolta dati sia sulle problematiche emergenti che su quelle croniche che mettono a rischio le condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari delle persone; - l'erogazione di borse di studio e premi di laurea a studenti universitari meritevoli i cui studi - coerenti con gli indirizzi della ricerca scientifica svolta e promossa dalla Fondazione - contribuiscano direttamente all'attività di ricerca scientifica della Fondazione; - la produzione di strumenti didattici e di consultazione scientifica con modalità tali da restituire benefici diretti alla collettività in generale.

03

ARCHIVIO STORICO

Nel 2016 apre al pubblico l'archivio storico della Fondazione, che conserva la memoria di Roberto e della famiglia Franceschi, liberamente consultabile previo appuntamento in via Val d’Ossola, 19 a Milano. In un video, la nascita e la storia della Fondazione Roberto Franceschi Onlus e la sua evoluzione negli anni.

In seguito è riportato un interessante servizio andato in onda il 16 dicembre 2022 all'interno di "Buongiorno regione" in cui Tiziana Ferrario racconta il significato del libro, i valori della protagonista Lydia e gli orrori della Guerra

GRAZIE PER L' ATTENZIONE :)

Federico Ferrara 5E