Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Musica colta del '900 - Di Giannandrea Di Massimantonio Sperandii - 3C

Tommaso - Scuola

Created on April 3, 2024

Presentazione sulla musica colta del '900 a cura degli alunni Di Giannandrea, Di Massimantonio e Sperandii della classe 3^C (a.s. 2023/2024).

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Musica colta del '900

Di Giannandrea, Di Massimantonio, Sperandii classe 3^C

Indice

Musica colta del '900

Minimalismo e Reich

Dodecafonia e Schonberg

Com'è iniziata?

Sinfonia e Mahler

Musica concreta

Verismo e Puccini

Musicale e Gershwin

Impressionismo e Debussy

Musica aleatoria e Cage

Di Giannandrea, Di Massimantonio, Sperandii classe 3^C

Come è iniziata la musica colta nel '900?

Fin dai primi anni del 900 la musica subì cambiamenti rivoluzionari. I criteri che avevano guidato i musicisti dei secoli precedenti vennero messi in discussione. I compositori ricercavano soluzioni più vicine alla loro nuova sensibilità artistica superando le strutture tradizionali. L’armonia veniva modificata profondamente utilizzando le dissonanze, cioè suoni non in armonia tra di loro che creavano attrito e tensione. Il ritmo regolare e ben scandito era considerato limitante per le nuove esigenze espressive che avevano bisogno di essere più libere.

L'Opera verista e giacomo puccini

Giacomo Puccini, considerato l’erede musicale di Verdi, fu il più importante esponente dell’opera verista italiana. Queste opere avevano per argomento vicende drammatiche e i protagonisti sembravano reali nei loro sentimenti e nelle loro passioni struggenti. Puccini introdusse nelle sue opere suggestioni moderne che la musica di quei decenni produceva senza sosta.

Giacomo puccini

l'impressionismo musicale e claude debussy

L’impressionismo musicale faceva riferimento all’omonimo movimento pittorico che nacque a Parigi nella seconda metà dell’800. In pittura l’impressionismo rifiutava contorni e linee nette privilegiando il colore. Allo stesso modo, l'impressionismo musicale si concentrava sul colore degli strumenti, cioè il timbro, che diventò l’elemento principale delle composizioni. Le sonorità dell’orchestra erano leggere e sfumate. Tra i più importanti compositori di questo genere va ricordato Claude Debussy.

Claude debussy

la musica dodecafonica e Arnold Schonberg

Arnold Schonberg è il padre della musica dodecafonica, che segnò la rottura definitiva con il linguaggio musicale tradizionale. La dodecafonia attribuiva la stessa dignità sia alle sette note naturali sia alle cinque note alterate. Questo tipo di musica non presentava melodie cantabili, ma risultava dissonante e di non facile comprensione.

Arnold Schonberg

la musica concreta

Negli anni 50 furono inventati i sintetizzatori, che favorirono la nascita della musica elettronica. Negli anni 80 il personal computer rivoluzionò ulteriormente le tecniche compositive. Grazie al computer i musicisti potevano disporre con facilità di uno studio musicale per scrivere ed eseguire la loro musica.

la musica aleatoria e John Cage

Nella seconda metà del 900 in America nacque una tecnica compositiva detta aleatoria perché imprevedibile. Il modello era quello dei musicisti jazz che scrivevano improvvisando. I musicisti non scrivevano più l’intero spartito, ma lo improvvisavano sul momento, lasciando che l'opera si componesse da sé. Il maggior rappresentante della musica aleatoria è stato il compositore americano John Cage.

John Cage

la musica Minimalista e steve reich

Il minimalismo musicale nacque negli Stati Uniti attorno agli 60. Le sue caratteristiche principali erano la ripetizione continua di poche note e la loro incessante variazione.

Steve Reich

la musica Sinfonica e GUSTAV MAHLER

Nell’Ottocento fu molto apprezzata la sinfonia contemporanea che poteva essere d’ispirazione romantica o descrittiva, a scelta del compositore. Furono proprio Mahler, Debussy e Puccini, che portarono la sinfonia a quella che conosciamo oggi, cioè essenzialmente a non essere più una vera e propria sinfonia: i compositori del tardo romanticismo, infatti, abbandonano la struttura classica e le forme del passato, per renderla una forma più aperta e libera.

GUSTAV MAHLER

Il musical americano e GEORGE GERSHWIN

Gershwin talentuoso pianista e improvvisatore, creerà una sintesi tra diversi generi musicali, la musica sinfonica europea e il jazz. Egli aggiunge allo spirito melodico, alcune parti del jazz. Gershwin è considerato il padre del musical, un genere che è composto da canzoni, brani d’insieme, danze, balletti ed effetti scenici, che derivano dall’operetta europea.

George Gershwin

ViDEO

Viene proposto l'ascolto del finale della più famosa opera di Giacomo Puccini, "La Bohème".

Fine

La musica colta del '900 Di Giannandrea, Di Massimantonio, Sperandii classe 3^C