Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IDROSFERA

christian salonna

Created on April 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

L'ACQUA

FIUMI

GHIACCIAI

ACQUE CONTINENTALI

FALDE ACQUIFERE

IDROSFERA

CHRISTIAN SALONNA

MAREE

ACQUE MARINE

CORRENTI

DENSITA'

ONDE

SALINITA'

TEMPERATURA

ACQUE CONTINENTALI

Le acque continentali si dividono in: falde acquifere, ghiacciai e fiumi

La loro distribuzione varia in base al clima, al territorio e alla posizione.
MAREE

Le maree sono degli innalzamenti e abbassamenti del mare. Questo fenomeno è causato dalla Luna. Quando il mare si alza si chiama alta marea, mentre quando il mare si abbassa si chiama bassa marea.

ACQUA

L'acqua sul pianeta Terra si trova in tre stati differenti: liquido,gassoso e solido.L'acqua non sparisce mai dalla Terra perchè grazie al ciclo idrologico l'acqua viene riciclata. L'acqua salata è il 96% mentre quelle dolci il 4%

CICLO IDROLOGICO
Il ciclo inizia grazie alla pioggia che cade sul suolo.Successivamenete l'acqua va a finire sotto terra e pian pian sfocia nel mare. L'acqua nel mare grazie al calore del sole evapora e va a finire nel cielo per iniziare il ciclo di nuovo da capo. Una parte di acqua però va a finire nelle dighe.
TEMPERATURA

La temperatura dell'acqua diminuisce con l'aumentare della profondità e aumenta con il diminuire della profondità.É influenzata dalla latitudine e da i continenti.

FALDE ACQUIFERE

Sono delle raccolte d'acqua sotto il suolo che si originano quando l'acqua incontra delle rocce imperbeabili.

  • La falda acquifera più grande in Italia si trova tra il lago d'Iseo tra Bergamo e Brescia sotto le montagne.
DENSITA' MARINA

La densità dipende da due fattori principali: la salinità e la temperatura. Il valore massimo che può raggiungere la densità del mare può essere di 4°c

FIUMI

I fiumi sono corsi d'acqua che scorrono in un alveo. Un fiume può finire o in mare o addirittura in un'altro fiume. É alimentato dalla pioggia, da i ghiacciai o dalle falde acquifere.

  • In Italia il fiume più lungo è il Po con una lunghezza di 652 km passa dal Piemonte, dalla Lombardia, dall' Emilia Romagna e dalla pianura padana in Veneto per poi sfociare mel mar Adriatico.
CORRENTI MARINE

Le correnti marine sono dei movimenti orizzontali in mare. Queste correnti sono causate principalmente dal vento in quel momento sul mare, ed hanno temperaturte e salinità diverse.

SALINITA'

Per salinità si intende la quantità di sale presente nell'acqua.La media è di 35 per mille, è influenzata dall'evaporazione e dalla latitudine.

  • Il mar Morto si chiama così a causa della sua salinità troppo elevata che non permette la vita di esseri viventi al suo interno.
GHIACCIAI

I ghiacciai sono dei massi di ghiaccio in movimento.I ghiaccai fermano la loro altezza dove la neve non si scioglie e quindi inizia la montagna. Prima i ghiacciai occupavano il 30% delle terre emerse ora purtroppo grazie al riscaldamento globale occupano solo il 10%.

In Italia il ghiacciaio più grande è quello del Adamello-Mandrone che supera i 200m.
ONDE

Le onde al contrario delle correnti sono dei movimenti verticali del mare causate principalmente anch'esse dal vento.Le onde trascinano molta energia infatti possono essere altissime ma soprattutto pericolose per chi si trova sotto di esse.

ACQUE MARINE

Le acque marine hanno diverse caratteristiche sia chimiche che fisiche importantissime.Nell'acqua è presente il cloruro di sodio, gas e ossigeno fondamentale per la vita dei pesci e delle piante che purificano le acque.

  • I mari che bagnano l'Italia sono il mar Adriatico, Tirreno, Mediterraneo, Ligure,Ionio e di Sardegna. Poi è presente anche il golfo di Taranto nel mar Ionio, lo stretto di Messina e il canale di Malta.