Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Amore e Psiche
Greta Ferrari
Created on April 3, 2024
By Niagu Ferrari Napoleoni e Scaramuzzino
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
Esplora il mondo affascinante di 'Amore e Psiche' di Apuleio, un'epica avventura che cattura l'anima e incanta i sensi. Confluenza perfetta di passione e mistero, questo capolavoro classico ti condurrà attraverso un viaggio senza tempo, dove l'amore trionfa sulle sfide più oscure. Scopri l'eterna bellezza della narrazione di Apuleio. Entra nel mondo di 'Amore e Psiche' e abbandonati alla magia senza tempo dell'amore e dell'avventura.
Amore e psiche
Trama Personaggi
Entra nella storia
Personaggi:
1. Psiche: È la protagonista della storia, una principessa umana di straordinaria bellezza; viene descritta come gentile, innocente e dotata di grande intelligenza, oggetto di invidia da parte di Venere a causa della sua bellezza straordinaria. 2. Amore (Eros): È il dio dell'amore nella mitologia greco-romana e figlio di Venere. In questa storia, Amore si innamora di Psiche nonostante gli ordini di sua madre di farla innamorare di un mostro. Amore è rappresentato come giovane e affascinante, ma anche capriccioso e impulsivo. 3. Venere (Afrodite): È la dea dell'amore e della bellezza nella mitologia greco-romana. È un personaggio potente e dominante. 4. Apollo: È il dio greco del sole, della luce, della poesia, della musica e della profezia. I genitori di Psiche consultano l'oracolo di Apollo per cercare una soluzione al destino della loro figlia. 5. Proserpina (Persefone): È la regina dell'Ade, la dea greca della primavera e della regina dei morti. Psiche si rivolge a Proserpina nell'Ade per chiedere aiuto durante il suo viaggio per riconquistare l'amore di Amore.
Trama
Psiche, una principessa di straordinaria bellezza, attira l'invidia di Venere, la dea dell'amore, che desidera vendicarsi. Venere chiede al figlio Amore di far sì che Psiche si innamori di un mostro, ma Amore, affascinato dalla bellezza di Psiche, decide di farla innamorare di lui invece. Psiche non vede mai il volto di Amore poiché lui la visita solo di notte, gettandola in una profonda confusione. I genitori di Psiche, preoccupati, consultano l'oracolo di Apollo, il quale profetizza che Psiche dovrà sposare un mostro sulla cima di una montagna desolata. Nonostante la profezia, Psiche viene trattata con gentilezza e amore in una dimora misteriosa, ma non riesce mai a vedere il suo sposo. Desiderando ardentemente vedere chi sia, ottiene una lampada per illuminare il suo volto mentre dorme, scoprendo così la sua vera identità. Tuttavia, una goccia di olio cade dalla lampada, svegliando Amore che, sentendosi tradito, abbandona Psiche. Disperata, Psiche intraprende un lungo viaggio per riconquistare l'amore di Amore, superando molte prove e consultando anche la dea Proserpina nell'Ade. Grazie alla sua perseveranza e al suo amore sincero, viene riammessa nell'Olimpo e ricongiunta ad Amore, con il quale vive felicemente per l'eternità. La storia esplora temi di amore, sacrificio, gelosia, destino e forza interiore.