Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il metodo Caviardage
Katia Stellino
Created on April 3, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Trovare la poesia nascosta
il metodo Caviardage
Start
Le origini del termine"Caviardage"
Deriva dal francese "caviarder" che significa "ricoprire con una patina nera, in modo da nascondere al lettore un passaggio di un libro o di un giornale che non piace alla censura" e a sua volta si rifà a "caviar" cioè caviale in riferimento al colore nero della china usato per coprire i passaggi da censurare. Nel nostro caso, le parole che non servono verranno annerite non perchè proibite ma affinchè quelle che restano possano essere messe in risalto, dando forma a una frase, un pensiero, un testo poetico.
Il metodo Caviardage è un metodo di scrittura creativa, ideato dalla docente di italiano Tina Festa, per scrivere un testo poetico partendo da una pagina già scritta. Qualunque testo può trasformarsi in poesia: pagine di vecchi libri da macero, di libri di narrativa, di romanzi o racconti, di giornali, di testi online, di diari ecc.
cos'è il metodo caviardage
Occorre solo seguire dei passaggi precisi per avere risultati gratificanti e autentici. Tale metodo permette di essere i veri protagonisti di tutto il processo cognitivo che porta alla realizzazione del prodotto finale poiché chi lo mette in atto ha il compito di individuare le parole, scegliere quelle più adatte a rappresentare un determinato tema o a esprimere una particolare emozione dando libero sfogo alla propria creatività e alla propria fantasia.
la tecnica base
Per realizzare i caviardage con la tecnica di base occorrono materiali davvero poveri e facili da recuperare: pagine di libri, una matita, un marcatore e un pennarello sottile.
Come procedere
step 03
step 02
step 01
Leggere il testo a "volo di uccello", senza cercare di capire l'argomento o comprendere la storia, e sottolineare le parole che più colpiscono secondo il sentire del momento presente.
Strappare la pagina di un vecchio libro o farne una copia. È preferibile che non vi siano immagini per evitare che la scelta delle parole venga condizionata dall'immagine.
Creare un piccolo componimento mettendo insieme le parole trovate e individuando nel testo i ganci e connettivi (articoli, preposizioni, congiunzioni...) o altre parole che servono per ottenere una frase che abbia senso.
Come procedere
step 04
step 05
step 06
Rileggere più volte il testo poetico, per sentirne la musicalità o correggere eventuali errori e rivedere le concordanze.
Se la poesia non può leggersi chiaramente, le parole possono essere collegate tra loro con una linea di colore diverso dal nero in modo da creare un percorso per facilitare la lettura o possono essere riscritte sul foglio in basso o come cornice. È preferibile indicare la parola da cui iniziare la lettura con un simbolo: un pallino, un asterisco, una stella, ecc.
Circondare le parole scelte con una cornice ovale o quadrata per farle risaltare con maggiore chiarezza e cancellare tutto il resto o annerendolo con il marcatore nero o con cancellazioni creative usando pennarelli colorari.
eccovi un video esplicativo di quanto detto finoraBuona visione!!!
Adesso tocca a voicreare il vostro Caviardage
buon lavoro ragazzi