Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Progetto Maturità Storia e Filosofia - Avantaggiato Sebastiano

Seb Seb

Created on April 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

NUCLEO TEMATICO:

TRAsformazione

Spunto

Storia

Mappa

Filosofia

Sebastiano avantaggiato 3H
KARL MARX: IL MANIFESTO

L'innovazione dell'ideologia comunista ha segnato per secoli il pensiero di intellettuali di ogni genere. "Il Manifesto", scritto con Engels, ci da' una parte fondamentale del pensiero di Marx che esprime al meglio il concetto di trasformazione e cambiamento che il filosofo sperava di vedere nella società e nel mondo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat, duis aute irure dolor in reprehenderit.

DALLA RIVOLUZIONE RUSSA ALL'URSS

Gli eventi che hanno portato al passaggio dallo zarismo all'età di Lenin e la fondazione dell'URSS sono facilmente collegabili alla macroarea della trasformazione e sono un buon punto di partenza per lo spunto proposto.

COLLEGAMENTO CON L'ATTUALITÀ

Cosa rimane oggi dell'URSS? Com'è cambiata la Russia oggi con Putin?

Noi viviamo in un mondo nuovo .La guerra fredda è finita,la minaccia di una guerra mondiale è allontanata,la corsa agli armamenti e la militarizzazione insensata che hanno snaturato la nostra economia, la nostra coscienza sociale e la nostra morale sono interrotte. Ci siamo aperti al mondo, abbiamo rinunciato all'ingerenza negli affari di altri paesi, all'utilizzazione delle forze armate all'esterno del paese.

Ad essere onesti devo dire che mi dispiaceva che l'Urss stesse perdendo le sue posizioni in Europa. [...] Però capivo che una posizione costruita sulle divisioni e sui muri non poteva durare.

Discorso di Gorbachev per la fine dell'URSS

Vladimir Putin