Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Coraggio e Speranza

chiara botrugno

Created on April 2, 2024

.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

Coraggio e Speranza

presentazione poesia "non abbandonarti"(di Rabindranath Tagore)

presentazione canzone "un giorno credi"(di Edoardo Bennato)

collegamenti con il film "l'attimo fuggente"e con la canzone "la cura del tempo".

Non Abbandonarti

Non abbandonarti, tienti stretto, e vincerai. Vedo che la notte se ne va: coraggio, non aver paura. Guarda, sul fronte dell’oriente di tra l’intrico della foresta si è levata la stella del mattino. Coraggio, non aver paura. Son figli della notte, che del buio battono le strade la disperazione, la pigrizia, il dubbio: sono fuori d’ogni certezza, non son figli dell’aurora. Corri, vieni fuori; guarda, leva lo sguardo in alto, il cielo s’è fatto chiaro. Coraggio, non aver più paura.

Don't abandon yourself, hold on tight, and you will win. I see that the night goes away: courage, do not be afraid. Look, on the eastern front from among the tangle of the forest the morning star has risen. Courage, don't be afraid. They are children of the night, who beat the streets of the dark despair, laziness, doubt: they are beyond all certainty, they are not children of the dawn. Run, come out; look, look up, the sky has become clear. Courage, fear no more.

Rabindranath Tagore

Rabindranath Tagore è un poeta nato a Calcutta il 7 maggio 1861. Il poeta è una delle personalità più importanti dell'India moderna ed è considerato, insieme a Gandhi, portavoce del messaggio di armonia universale. Scrisse diversi generi letterari ,sia in Bengalese che in Inglese, che riscossero molto successo e lo portarono a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 1913. Tra le sue numerose opere troviamo due autobiografie: una durante la sua mezza età e l'altra poco prima della sua morte avvenuta nel 1941.

« Non puoi attraversare il mare semplicemente stando fermo e fissando le onde. Non indulgere in vani desideri. » Avventura

Significato dell'opera

La poesia è un incoraggiamento a non perdere la speranza e la fiducia in se stessi nonostante le difficoltà della vita. Tagore invita il lettore a non arrendersi, a non lasciarsi sopraffare dalle avversità, ma piuttosto a lottare e a perseverare con coraggio.

La poesia esprime un messaggio di fiducia nel potenziale umano e nella forza interiore necessaria per superare le sfide della vita. È un'opera che riflette la visione positiva e ottimistica del poeta sulla vita e sull'umanità.

Analisi drella poesia

Non abbandonarti, tienti stretto, Ae vincerai. b Vedo che la notte se ne va: C coraggio, non aver paura. D Guarda, sul fronte dell’oriente E di tra l’intrico della foresta F si è levata la stella del mattino. G Coraggio, non aver paura. H Son figli della notte, che del buio battono le I strade j la disperazione, la pigrizia, il dubbio: K sono fuori d’ogni certezza, non son figli L dell’aurora. m Corri, vieni fuori; n guarda, leva lo sguardo in alto, O il cielo s’è fatto chiaro. P

ENJAMBEMENT:vv. 5,6,11

CESURE: vv. 1,4,8,9,10,11,13,14,16.

ENUMERAZIONE E PERSONIFICAZIONE: V. 10.

Un giorno credi

Sei testardo, questo è sicuro quindi ti puoi salvare ancora metti tutta la forza che hai nei tuoi fragili nervi Quando ti alzi e ti senti distrutto fatti forza e vai incontro ai tuo giorno non tornar sui tuoi soliti passi basterebbe un istante.... Mentre tu sei l’assurdo in persona e ti vedi già vecchio e cadente raccontare a tutta la gente del tuo falso incidente…

Un giorno credi di esser giusto e di essere un grande uomo in un altro ti svegli e devi cominciare da zero. Situazioni che stancamente si ripetono senza tempo una musica per pochi amici come tre anni fa A questo punto non devi lasciare qui la lotta è più dura ma tu se le prendi di santa ragione insisti di più.....

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato nasce a Napoli il 23 luglio 1946. Le influenze musicali straniere, in particolare il blues, finiscono per caratterizzare quello che poi diventerà il suo stile musicale particolare tanto da definirsi ironicamente un Rinnegato. Dagli anni '70 inizia la sua carriera componendo sempre più singoli di grande successo come "Ok Italia", "W la mamma", "Afferrare una stella" e "L'isola che non c'è". Dopo questi grandi successi continuò a incidere sempre più pezzi mantenendo il suo animo imprevedibile e talentuoso.

Significato della canzone

Attraverso questa canzone l’artista, racconta la vita e, in particolare, gli stati d’animo che ogni individuo attraversa nel corso della propria esistenza.Egli afferma che la vita è un viaggio unico e irripetibile, costellato da successi, traguardi raggiunti e sogni nel cassetto, ma anche da delusioni e ferite rimediate nel corso del cammino.La cosa importante, però, è non fermarsi mai.

<<Un giorno credi di esser giusto e di essere un grande uomo in un altro ti svegli e devi cominciare da zero.>>

<<Quando ti alzi e ti senti distrutto fatti forza e vai incontro ai tuo giorno non tornar sui tuoi soliti passi basterebbe un istante....>>

Ugualianze e Differenze

  • Entrambe le opere affrontano il tema del coraggio e spronano gli ascoltatori e i lettori a non perdere la speranza, a credere sempre nelle proprie c apacità e a non abbattersi di fronte agli ostacoli.
  • Dal punto di vista stilistico entrambe le opere hanno rime libere.
  • A differenza della poesia di Tagore, Bennato nella sua opera esprime i propri ideali in maniera più chiara e esplicita

L'attimo fuggente

L'attimo fuggente è un film diretto da Peter Weir e uscito nel 1989.

CARPE DIEM! O CAPITANO, MIO CAPITANO!

Questo film incoraggia a seguire il proprio cuore senza lasciarsi abbattere dalle aspettative della società.

La cura del tempo

"La cura del tempo" è un brano del gruppo musicale Negramaro che fa parte dell'album "contatto".

"Colgo l'attimo,forse l'ultimoE mi lascio andare al mondo".

La canzone incoraggia gli ascoltatori a credere nel potere del tempo e a guardare al futuro con fiducia e determinazione.

Commento finale

Studiando e osservando i testi della poesia e della canzone siamo arrivate alla conclusione che il tema del coraggio e della speranza sia un argomento molto importante da affrontare perchè bisogna ricordarsi di avere fiducia e forza nelle proprie capacità e che non bisogna abbattersi e scoraggiarsi di fronte agli ostacoli che si presentano davanti a noi.

Bibliografia-Sitografia di riferimento

https://libreriamo.it/poesie/rabindranath-tagore-non-abbandonarti/ https://www.isoladellapoesia.com/poesie_famose/89-poesia-di-tagore-non-abbandonarti.php https://www.interzona.news/archives/2922 http://poesie.eldy.org/2015/04/non-abbandonarti-poesia-di-r-tagore-proposta-da-gianna/ https://it.wikipedia.org/wiki/Rabindranath_Tagore https://it.aleteia.org/2021/08/09/rabindranath-tagore-e-esperienza-di-dio/ https://wemeditate.com/it/articoli/rabindrath-tagore https://recensiamomusica.com/canzone-per-te-dentro-il-testo-di-un-giorno-credi-di-edoardo-bennato/ https://www.liberaeva.com/2020/musicapassione/ungiornocredi/ungiornocredi.htm https://www.ilmattino.it/rubriche/uovo_di_virgilio/un_giorno_credi_canzone_uovo_virgilio_vittorio_del_tufo-5232247.html https://www.ondarock.it/italia/edoardobennato.htm https://www.politeamagenovese.it/2023/10/16/edoardo-bennato/ https://www.galluccieditore.com/autori/edoardo-bennato/10/ https://www.mymovies.it/film/1989/lattimo-fuggente/ https://it.wikipedia.org/wiki/L%27attimo_fuggente https://tg24.sky.it/spettacolo/musica/2021/01/23/negramaro-singolo-cura-tempo#:~:text=Un%20concept%20album%20che%20racconta,uragano%20di%20speranza%20e%20rivoluzione. https://www.soundsblog.it/post/la-cura-del-tempo-negramaro-testo-significato-canzone

Progetto a cura di Botrugno Chiara e Fersini Michela.

2^A int. anno 23/24