Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La geografia astronomica

enrico

Created on April 2, 2024

Il nostro pianeta

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Enricoortesi

Presenta:

La geografia astronomica

le stelle

Le stelle sono grandi sfere di gas dove all'interno avvengono reazioni nucleari che liberano enormi quantità di energia che le ''accendono'' facendole brillare.La maggior parte delle stelle usa l'idrogeno e anche l'elio.(come combustibile nucleare)

Magnitude apparente e assoluta

Se due stelle, situate a distanze diverse dalla Terra, ci sembrano ugualmente luminose, non significa che esse lo sono realmente, ma la distanza dal nostro punto di osservazione ce le fa apparire come ugualmente luminose. Per questa ragione, questa luminosità, è detta magnitudine apparente.

La magnitudine assoluta rappresenta la luminosità che le stelle avrebbero se si trovassero tutte alla stessa distanza da noi

la classificazione stellare

La classificazione stellare è la classificazione delle stelle sulla base del loro spettro. Vengono suddivise in sette classi,corrispondenti a colori diversi. Quelle blu sono le piu calde(le piu' grandi) mentre quelle rosse sono fredde(3000 C) IL Sole appartiene alla classe G e viene in '' genere'' utilizzato come termine di confronto per le altre stelle.

L'evoluzione stellare

La nascita di una stella:Nascono all'interno di enormi nubi formate da gas e polveri dette nebulose. Assume una forma sferica e si surriscalda finchè al suo interno non raggiunge una temperatura tale(qualche milione di gradi) da consentire l'innescarsi di reazioni nucleari,e così nasce una stella.

Ad esempio il Sole consuma poco combustibile nucleare, che quindi dura miliardi di anni, una stella molto grande invece, consuma il combustibile nucleare molto in fretta così muore prima.

Vita e morte delle stelle

All'inizio della loro vita, tutte le stelle attraversavano la fase chiamata sequenza principale, in cui convertono idrogeno in elio.Quando l'idrogeno nel nucleo si esaurisce sono possibili diverse evoluzioni. Se la stella è medio-piccola, diventerà una gigante rossa, che brucia elio trasformandolo in carbone. Esaurito anche l'elio, la stella si comprimerà diventando una nana bianca circondata da gas (nebulosa planetaria) e che si spegnerà in un tempo lunghissimo, diventando una nana nera.

Se invece è molto grande diventerà una supergigante rossa, una volta esaurito l'elio provocherà un'esplosione detta ''di supernova''

dove il termine rimarrà una stella di neutroni poi diventerà un buco nero.

il sistema solare

I componenti del sistema solare:È formato dal Sole, dagli 8 pianeti principali (in ordine di distanza dal Sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno) e dai loro satelliti.(poi nel sole si trova anche il moto di rivoluzione)Il sistema Solare comprende inoltre una miriade di oggetti minori, divisi tra asteroidi e comete. inoltre è diviso in due zone dalla fascia principale degli asteroidi, posta tra Marte e Giove; al suo interno si trovano i pianeti rocciosi( piu' piccoli) mentre al di fuori tutti i pianeti gassosi o giovani, giganti.

Leggi di Keplero: La 1 legge di Keplero afferma che i pianeti percorrono orbite a forma di elisse e il Sole occupa uno dei due fuochi. La 2 legge di Keplero afferma che i segmenti che uniscono il centro del pianeta al centro del Sole descrivono aree uguali in tempi uguali. La 3 legge di Keplero afferma che i quadrati dei tempi di rivoluzione dei pianeti sono proporzionali al cubo delle loro distazne medie del Sole.

Fine presentazione spero vi sia piaciuta!

Enrico Ortesi