Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le Montagne Italiane

maria ariano

Created on April 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Transcript

Le Montagne Italiane

Oltre un terzo della nostra penisola è occupato dalle montagne. Si tratta di rilievi “giovani”, che si sono formati in seguito alla fase dell’orogenesi europea iniziata circa 60 milioni di anni fa e in parte ancora in atto. In Italia ci sono 2 importanti catene montuose: le

divise in Occidentali,Centrali e Orientali
ALPI
APPENNINI
e gli
divisi in
Settentrionali, Centrali e Meridionali

Alpi

L’arco alpino interessa, oltre all’Italia,altre nazioni: ad Ovest la Francia; a Nord la Svizzera e parte dell’Austria; ad Est Parte dell’Austria, Slovenia e Croazia. Le Alpi italiane si estendono per circa 1200 km in lunghezza e occupano una superficie di circa 51.941 km². I rilievi alpini appaiono come montagne giovani infatti risalgono a soli 40-50 milioni di anni fa. Diverse montagne delle Alpi sono alte più di 4000mt ma la più alta è quella del alto 4810 metri. Se dale Alpi andiamo verso sud troviamo le , che sono montagne più basse con forme più arrotondate con rocce più " morbide " che subiscono un' erosione maggiore degli agenti atmosferici.

Monte Bianco
Prealpi

Appennini

Gli Appennini si estendono da nord a sud per circa 1500 km dalla Liguria fino alla Sicilia. Sono montagne relativamente giovani, eppure hanno vette non molto elevate e forme meno appuntite, con rocce friabili ( cioè che si sbriciolano facilmente). Poche delle vette degli Appennini ragginge i 2000mt, tra quelli più alti troviamo il massiccio del in Abruzzo, alto 2912 metri.

Gran Sasso