Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Asia mappa

caterinacostanza marsini

Created on April 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Match the Verbs in Spanish: Present and Past

Syllabus Organizer for Higher Education

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Transcript

ASIA

Il più vasto continente

Russia

L'Asia è il continete più popolato con una distribuzione sul territorio disomogenea. E' molto vario e contiene molto gruppi entici e religiosi che hanno scatenato conflitti. Le vie di comunicazione sono carenti.E' ricco di catene montuose, zone desertiche, pianure, laghi e fiumi (Mar Caspio), molte penisole e arcipelaghi.

Estremo oriente

Medio oriente

Sub. indiano

Numero stati

Popolazione mondiale

Terre emerse

Sud-est asiatico

50

60%

30%

Medio oriente

E' composto da Kazakistan, Uzberistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turmenistan, Afghanistan, Azerbaigian, Armenia, Georgia, Iran, Iraq, Siria, Qatar, Oman, Yemen e Arabia Saudita.E' ricca di monagne, deserti e molto arida ma povera di acque.

I popoli che abitano questi territori hanno sempre avuto molti problemi tra loro, infatti non c'è una ligua unica ma la religione più diffusa è l'islam.L'economia è basata sul petrolio ma non è molto ricca.

Discriminazione sulle donne-diritti negati

Got an idea?

Bring it to life with an interactive window

Create a new layer with all the Genially features.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.
  • Activate and surprise your audience.
Subcontinente indano

Comprende: India, Pakistan, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Strilanka e le Maldive. La parte settentrionale è occupata dal Himalaya. Ci sono le 14 montagne più alte al mondo, al centro è presente l'altopiano del Deccan. I fiumi principali sono Indo e Ghange e ci sono molti arcipelaghi.

Clicca qui per maggiori Informazioni

Sovrapopolazione densita:347 ab./km2

Sud-est asiatico

Il sud-est asiatico è composto da una penisola e da quelli che sono i maggiori arcipelghi del mondo (indonesaino e Filippine). Questi creano un "ponte tra Asia e Australia e in passato emergevano delle strisce di terra che permettevano le migrazioni umane. Il clima è monsonico ma i paesi toccati dall'Equatore hanno un clima tropicale e umido con foreste pluviali. La regione è ricca di corsi d'acqua navigabili.

In economia l'Indonesia è al primo posto ma Singapore (elettronica) e Brunei (petrolio) hanno redito anche maggiori all'occidente. Tutti i paesi sono alleati per USA e Cina per il passaggio per le navi verso l'Europa.

Le etnie e religioni sono varie (buddisti e mussulmani).

La ricchezza del Brunei

La deforestazione

Estermo oriente

Il territorio è vasto con altopiani (Himalaya) in TIbet e Mongolia, pianure in Cina e il deserto del Gobi. Nelle catene monuose troviamo il vulcano Fuji in Giappone. C'è la penisola coreana e l'arcipelago del Giappone. I fiumi principali sono il Fiume Azzuro e Giallo. Il clima è monsonico sulle coste, subtropicale a sud e continentale. L'aria sulle montagne è arida.

Le risorse energetiche sono scarse (tranne per il carbone in Cina) e si usa energia idroelettrica e nucleare. La Cina è la 2° potenza mondiale, è forte nel settore economico, finanziario, informatico e della sicurezza.

E' la regione (CIna) più abitata della Terra ma con popolazione distribuita non omoogeneamente. Inaftti le etnie e le religioni sono varie ma tutte le ingue utilizzano gli ideogrammi.

Lui Xiabo e Liu Xia