Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Manchester, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico, crittografo e filosofo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.
La firma di Alan Turing
Il suo lavoro ebbe una vasta influenza sulla nascita della disciplina dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante l'omonima macchina, che a sua volta costituì un significativo passo avanti nell'evoluzione verso il moderno computer. Per questo contributo è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale, da lui teorizzate già negli anni trenta del '900, ed anche uno dei più brillanti crittoanalisti che operarono nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell'Asse.
Turing lavorò infatti a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso l'utilizzo di una macchina elettromeccanica (chiamata "Bomba") in grado di decodificare codici creati dalla macchina crittografica Enigma.
La "Bomba" era una macchina in grado di decifrare codici che erano stati cifrati con altre macchine di solito a rotori quella che stiamo osservando nell'immagine e una riproduzione della " bomba inglese" ovvero quella inventata da Alan Turing per decifrare la famosa macchina cifratrice tedesca "Enigma".
Alan Turing e la Bomba Inglese
Luca Brunati
Created on April 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Historical Facts Game
View
Interactive Onboarding Guide
View
Pixel Challenge
View
Math Calculations
View
Puzzle Game
View
Interactive Bingo
View
Correct Concepts
Explore all templates
Transcript
Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Manchester, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico, crittografo e filosofo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo. La firma di Alan Turing Il suo lavoro ebbe una vasta influenza sulla nascita della disciplina dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante l'omonima macchina, che a sua volta costituì un significativo passo avanti nell'evoluzione verso il moderno computer. Per questo contributo è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale, da lui teorizzate già negli anni trenta del '900, ed anche uno dei più brillanti crittoanalisti che operarono nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell'Asse. Turing lavorò infatti a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso l'utilizzo di una macchina elettromeccanica (chiamata "Bomba") in grado di decodificare codici creati dalla macchina crittografica Enigma.
La "Bomba" era una macchina in grado di decifrare codici che erano stati cifrati con altre macchine di solito a rotori quella che stiamo osservando nell'immagine e una riproduzione della " bomba inglese" ovvero quella inventata da Alan Turing per decifrare la famosa macchina cifratrice tedesca "Enigma".