Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Margaret Abbott

Marco Stabile

Created on April 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

Margaret Abbott

Margaret Abbott è stata una golfista statunitense. Fu la prima donna americana a vincere un evento olimpico, il torneo femminile di golf alle Olimpiadi di Parigi 1900.

1a donna

Contesto

Biografia

Sport

A creazione di Marco Stabile

Donne nello sport

Troppo deboli, troppo emotive e poco competitive: in tema di donne sportive e stereotipi sono queste le tre caratteristiche spesso attribuite al “gentil sesso”. Da qualche decennio, precisamente tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, le donne hanno cominciato a ritagliarsi un ruolo importante in discipline sportive prima a loro “estranee” in quanto praticate esclusivamente da uomini.

Già dal Novecento le cose erano sicuramente cambiate: alcune donne riuscirono infatti a partecipare in maniera ufficiale a gare di tennis, golf e vela alle Olimpiadi di Parigi.Dobbiamo aspettare fino alle Olimpiadi di Londra del 2012 per vedere la partecipazione delle atlete in tutte le discipline, anche nel pugilato.

Olimpiadi a Parigi

Vennero programmati due eventi golfistici, uno per gli uomini e uno per le donne; quest'ultimo si tenne su 9 buche che spaziavano in distanza tra i 59 e i 195 metri dalla piazzola di partenza; questo evento, si svolse il 3 ottobre a Compiègne, città francese.

Abbott seppe del torneo da un articolo su un quotidiano. Decise di iscriversi su consiglio della madre. Vinse con un punteggio di 47 colpi. Come premio per la sua vittoria Abbott ricevette un'antica ciotola in porcellana. I vincitori di altri eventi ai Giochi di Parigi ricevettero medagliette rettangolari in oro, argento e bronzo.

Pierre de Coubertin, fondatore della manifestazione, aveva inizialmente pianificato le competizioni solamente per gli uomini. Tuttavia nel 1900 fu permesso alle donne di partecipare in 5 discipline: golf, tennis, vela, canottaggio ed equitazione.

Infanzia ed Adolescenza

Margaret Ives Abbott nacque il 15 giugno 1878 a Calcutta da Charles e Mary Ives Abbott. Suo padre era un ricco mercante statunitense che morì nel 1879. Abbott, insieme a sua madre, intorno ai 20 anni iniziò a praticare golf al Chicago Golf Club di Wheaton, una periferia di Chicago. Venne allenata da due golfisti uomini, entrambi futuri vincitori degli U.S. Amateur. Lei iniziò a vincere numerose competizioni locali, era conosciuta per essere una "fiera competitrice" e per eseguire "backswing di classe".

Condizione femminile del 900

Negli ultimi 150 anni la condizione femminile, almeno nella società europea, è drasticamente cambiata, sia dal punti di vista giuridico, sia dal punto di vista della mentalità diffusa: le legislazioni dei maggiori paesi europei tutelano oggi i diritti della donna e favoriscono la parità tra i sessi.

  • 1a guerra mondiale
  • Lavoro
  • Sport