STOP infographic IT
CESIE
Created on April 2, 2024
More creations to inspire you
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
LIZZO
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
Transcript
Svelando la realtà nascosta dello sfruttamento sessuale dei minori nella prostituzione in Europa
3
è coinvolto in questo fenomeno?
Chi
1
2
Avanti
Cos'è?
dice la legge?
Come
sono coinvolti i giovani?
Cosa
1.1
Lo sfruttamento sessuale di minori nell'ambito della prostituzione è definita come una forma di violenza sessuale in cui un adulto compie atti sessuali su un minore in cambio di una qualche forma di compenso, per la vittima, per terzi o per lo sfruttatore.
+70%
in 5 anni
Un fenomeno in rapida crescita:
+100 000 nell'UE
3 milioni
È un fenomeno che colpisce più di
di minori in tutto il mondo
indietro
potrebbero aver avuto rapporti sessuali in cambio di qualche tipo di regalo
dei giovani di 14-17 anni
avanti
18%
1
Avanti
Cos'è?
Questa cifra potrebbe essere molto più alta, dato che in Francia la stima è già tra i 15.000 e i 20.000.
Lo sfruttamento sessuale di adolescenti nella prostituzione è un reato. Recentemente, le risposte legali e penali si sono evolute nella maggior parte dei Paesi sottolineando l'incapacità dei minori di dare il proprio consenso e l'obbligo di proteggere i minori dalla tratta sessuale. I clienti come i protettori sono criminalizzati
indietro
1.1
Cosa dice la legge?
Avanti
indice
90%
Colpisce giovani di ogni estrazione sociale
delle vittime sono donne
10%
uomini
indietro
la media è 14/15 anni, ma si può iniziare anche a 11
La maggior parte delle adolescenti che sono costrette a prostituirsi sono ragazze di nazionalità locale di 15-16 anni.
2
CHI è COINVOLTO DA QUESTO FENOMENO?
indice
Succede ovunque: sia in piccoli paesi che nelle grandi città
Avanti
La particolarità dei minori che si trovano in una situazione di prostituzione è che spesso non si riconoscono come vittime. Alcuni di loro usano addirittura un vocabolario legato al lavoro per parlare della loro situazione ("lavoratori autonomi", "contratti",...).
In più di 8 casi su 10, i clienti e le vittime vengono messi in contatto tramite un'app o per telefono.
La maggior parte delle situazioni di prostituzione avviene in hotel o appartamenti affittati tramite piattaforme online.
Per 8 minori su 10, il protettore è un amico o un familiare. La prostituzione di giovani ragazze è un lavoro redditizio: i protettori guadagnano fino a 1.500 euro al giorno.
Il 67% ha trascorso tra i 6 mesi e i 2 anni nel sistema della prostituzione.
I sistemi più comuni che sono stati identificati
indetro
Micro-rete
Prostituzione per piani
Avanti
3
COME SONO COINVOLTI I GIOVANI?
indice
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.KA220-VET-0B84F500
indietro
STOP is licensed under CC BY-NC-SA 4.0. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/
indice
Ciò implica che la vittima non solo viene abusata sessualmente, come in altre forme di violenza sessuale, ma anche usata per scopi commerciali. Si tratta, cioè, di una grave forma di vittimizzazione sessuale in cui l'abuso e l'aggressione sessuale coesistono con lo sfruttamento economico dei/delle bambini/e, in cui una persona o un gruppo approfitta di una situazione di squilibrio di potere per costringere, manipolare o ingannare un minore o un/a adolescente in cambio di qualcosa che la vittima può desiderare o di cui ha bisogno, o in cambio di un aumento di status o di posizione nel gruppo sociale.
Nel 1989, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia ha sottolineato la necessità di combattere lo sfruttamento sessuale nella prostituzione e nella pornografia.Nel 1996, al primo Congresso mondiale contro lo sfruttamento sessuale dei bambini a fini commerciali tenutosi a Stoccolma, gli Stati sono stati esortati a criminalizzare tutte le forme di sfruttamento commerciale dei bambini e a rivedere e attuare leggi, politiche e programmi per sradicare questo problema. Nel 2000, il Protocollo delle Nazioni Unite per prevenire, sopprimere e punire la tratta di persone, in particolare di donne e bambini, ha definito la "tratta sessuale" dei minori come "tratta di persone". Nel giro di pochi anni questo protocollo è stato integrato nelle legislazioni nazionali della maggior parte dei Paesi del mondo, sottolineando l'incapacità dei minori di dare il proprio consenso e definendo tutte le forme di commercio sessuale minorile come abusi sessuali.
La difficoltà di fornire cifre esatte è dovuta al fatto che molte situazioni di sfruttamento sessuale non vengono denunciate o vengono alla luce sotto diverse tipologie criminali. La complessità deriva da fattori quali l'invisibilità, lo stigma sociale e il trauma subito dalle vittime, che spesso non sono consapevoli della loro situazione. Nessun Paese è in grado di fornire una stima reale dell'entità del fenomeno; tuttavia, sembra essere un problema significativo e in rapida crescita. Le cifre fornite provengono da diverse autorità locali o nazionali di Francia, Grecia, Spagna e Italia e aiutano a inquadrare la realtà.
Micro-reteUna delle principali difficoltà nell'identificare lo sfruttamento sessuale dei minori nella prostituzione è la forma del protettore. Si parla di "micro-rete", che sarebbe composta da poche vittime (3-5) sotto il potere di un solo protettore. I protettori sarebbero compagni delle loro vittime, di solito di età compresa tra i 18 e i 22 anni.
Prostituzione per pianiÈ composta da 1 a 5 protettori, tra cui un "Boss" (la persona che ha il potere di direzione dell'attività di prostituzione) e "Fornitori di servizi" (logistica, reclutamento, ecc.). Questa "prostituzione per piani" si svolge in periodi di tempo molto brevi (pochi giorni in occasione di eventi specifici come gare sportive, concerti, festival...) durante i quali la prostituzione viene esercitata in modo continuativo, con la vittima in costante contatto con coloro che la sorvegliano. I protettori che forniscono i servizi "aiutano" le prostitute portando loro cibo, droga o preservativi. In 9 casi su 10, i "boss" sono uomini, con un'età media di 22 anni.
I casi segnalati non danno accesso a dati molto precisi, tuttavia da quelli disponibili emerge chiaramente che la maggior parte degli adolescenti vittime di sfruttamento sessuale nella prostituzione sono cittadini e non migranti, soprattutto donne, e che il fenomeno può riguardare tutti i tipi sociali di famiglie.