Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La crociata di Margherita

FRATI ADELE SOFIA

Created on April 1, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

La crociata di Margherita

Una storia ambientata nel Medioevo al tempo delle Crociate
Autore: Marco Tomatis
Situazione iniziale

Siamo intorno al 1190 in Terra Santa, ed è tempo di crociate. Nel 1187 Saladino conquistò Gerusalemme scatenando così la reazione dei Cristiani che volevano riprendersi la Terra Santa, dando inizio così alla terza Crociata Chiamata anche Crociata dei Re. Tra i Cavalieri che fanno parte dell' esercito di Federico Barbarossa per liberare Gerusalemme e i luoghi santi dagli "infedeli" c'è anche lei la piccola ma coraggiosa Margherita partita insieme al padre, alla madre e la fratellino.

Svolgimento: I Saraceni durante un attacco prendono prigionieri la madre e il fratellino di Margherita, la quale era riuscita a fuggire grazie ad un soldato di suo padre. Margherita e suo padre rimasti soli continuano il viaggio , per liberare Gerusalemme e raggiungere la famiglia che era prigioniera ad Acri. Durante un assalto la ragazzina rimane sola e impaurita e si trova ad affrontare numerosi attacchi,nel mezzo di uno dei quali viene fatta prigioniera da Aladil un ragazzo di religione Musulmana. Aldil però ben presto libera Margherita che, lo salva dai Templari che vogliono ucciderlo perchè considerato infedele.Così diventano amici e incontrano Abraham un ragazzo di religione Ebraica. I tre intraprendono il viaggio insieme aiutandosi a superare le difficoltà e gli attacchi dei crociati,dei Templari e dei musulmani. Durante questo viaggio capiranno che l'amicizia e l'amore sono più importanti di qualsiasi credo religioso. Capiranno inoltre che tutti e tre i loro popoli hanno subito e inflitto cattiverie in nome del loro Dio.
Conclusione Margherita dopo essere arrivata ad Acri e dopo aver trovato la sua famiglia grazie al suo coraggio e ai suoi nuovi amici saluta Aladil e Turbessel ( il Falco di Aladil ) a cui Margherita si era affezionata. Aldil però decide di regalare il falcone a Margherita come segno di amicizia .

Abrham

Margherita
Aladil
Riflessioni personali

Una frase del libro che mi ha colpito:"Margherita chiuse nuovamente gli occhi, reputando che fosse un mondo sbagliato quello in cui, invece di parlare e di capire, si cercava solamente di uccidere l' altro, chiunque fosse". Questa frase secondo me racchiude uno dei conccetti importanti del libro, perchè vuole intendere che nel periodo storico in cui vive Margherita, proprio come ai giorni d' oggi ,invece di dialogare, spiegare per trovare soluzioni si uccide. Un altro tema impotante nel libro è quello per cui non importa di che religione sei o dove sei nato perchè alla fine siamo tutti uguali siamo tutti umani e tutti viviamo le stesse sofferenze, e questo lo hanno capito bene Margherita e i suoi amici che vanno oltre la religione e la cultura instaurando una profonda amicizia che va al di là di ogni cosa.

Con Terra Santa si indica la regione compresa tra il Mar Mediterraneo e il Fiume Giordano.Era un logo sacro sia per i Cristiani sia per i Musulmani che per gli Ebrei per questo terra di contine guerre sin dal Medioevo. Per i Cristiani è la terra in cui nacque morì Gesù. Per gli Ebrei è considerata la Terra Promessa. Per i Musulmani è la terra in cui Maometto avrebbe iniziato il proprio viaggio immaginario verso il cielo.
Abraham: E' un giovane ragazzo Ebreo di Tiro, di circa venti anni, venditore di cristalli che quando incontra Margherita e Aladil indossa una lunga veste grigia , uno strano beretto a coprirli la sommità del capo e, una grande bisaccia sulla spalla. Dimostra di essere un ragazzo generoso e altruista infatti si reca ad Acri per cercare il padre di Margherita rischiando la vita. Riuscirà a salvarsi grazie al suo ingegno.
Chi sono i templari? I cavalieri Templari furno uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani Medioevali.
Chi è Saladino? Saladino è stato un sovrano e condottiero Curdo, e sultano d' Egitto. Combattè le Crociate per conquistare la Terra Santa .

Aladil: E' un giovane ragazzo di quindici anni di religione Musulmana che trova Magherita e la rende sua prigioniera per ricevere un riscatto.Successivamente dopo essere stato salvato da lei la libera e i due continuano il viaggio insieme istaurando una profonda amicizia. E' figlio primogenito dell' Atabeg di jezireh. Aladil è anche un bravissimo narratore di storie. Lui è anche un ragazzo molto generoso , perchè quando Margherita sta per ritornare nella sua città Aladil decide di regararle il suo falcone Turbessel.

Margherita: è la protagonista è una ragazzina di famiglia nobile di Gestiensee, ha 13 anni è nata e cresciuta in Europa, come dimostravavno i sui lunghi capelli biondi e gli occhi azzurri. Figlia di Guido di Gestiensee e di Giovanna, ha un fratellino di nome Enrico. Intraprende il viaggio con la sua famiglia per liberare la città Santa dagli infedeli. E' molto brava a comunicare con gli animali perchè quando viveva ancora a Gestiensee andava a caccia con il falcone e suo padre. Stava addirittura addestrandone uno tutto suo. Lei dimostra anche di essere una ragazza molto coraggiosa nonostante la sua giovane età infatti in più occasioni di pericolo agisce senza esitazione per ceracare di salvare la sua vita ma anche quella degli altri. La ragazzina vede con i suoi occhi le cose brutte della guerra, e riesce ad andare oltre alla religione e alla cultura delle persone che incontra durante il suo viaggio, infatti stringe delle amicizie che vanno al di là della religioni.