Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Diritto all'Istruzione

CAMILLA POZZI

Created on March 31, 2024

Lavoro sui diritti

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Il Diritto all'Istruzione

Diritto Umano N°26

Diritto Umano N°26

L' Istruzione è un diritto. La scuola elementare dovrebbe essere gratuita.Dovremmo imparare cosa sono le Nazioni Unite e come andare d'accordo con gli altri. I nostri genitori possono scegliere ciò che impariamo.

Il diritto alla studio non è garantito in tutti i Paesi

Dove non c'è il diritto allo studio ?

La Guinea Bissau si trova in una parte di Africa Occidentale, dove andare a scuola non è un diritto per i bambini e le bambine di questa terra. Purtroppo non solo lì il diritto allo studio non è garantito ma anche in Afghanistan , Niger e Gambia dove le donne e bambine non possono studiare, in generale la disuguaglianza di genere persiste in molte regioni, dove solo gli uomini possono andare a scuola.

In quale paese questo diritto è più garantito?

In Norvegia,Finlandia , Svizzera, USA e Danimarca. Il WORLD ECONOMIC FORUM ha realizzato lo human capital reportnel 2017 cioè uno studio condotto sui paesi del mondo basato su alcuni parametri: il tasso di iscrizione alla scuola, la diversità di genere l'alfabetizzazione , il tasso di occupazione, la formazione del personale e così via.

Malala Yousafzai

Malala è una giovane pakistana che si è battuta per il diritto allo studio, nata il 12 luglio del 1997. Inoltre è la più giovane vincitrice del premio Nobel per la Pace. IL 9 ottobre del 2012 è stata gravemente colpita alla testa da dei talebani armati saliti a bordo dello scuolabus con cui lei tornava a casa da scuola. Insieme a lei sono state colpite le compagne di scuola Zolanda e Ambrin. Malala è riuscita a sopravvivere. Dal 2013 l'ONU ha dichiarato il 12 luglio Malala Day. Malala scrisse un libro insieme a Christina Lamb dove racconta la sua storia , il libro si chiama IO SONO MALALA.

LAVORO DI CAMILLA POZZI 3A