Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'effetto Matilda

Luca DIEMOZ

Created on March 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

L'effetto Matilda

INDice

Come nasce e che cos'è

Citazione

Alcuni esempi

Fonti

L'effetto Matilda è un fenomeno sociale che descrive il riconoscimento limitato o la scarsa attribuzione del merito alle donne nelle scienze e nelle ricerche nonostante il loro contributo significativo. Il termine è stato adottato dalla storica della scienza statunitense, Margaret W. Rossiter negli anni '90, ispirandosi alla figura di Matilda Joslyn Gage, una scrittrice e scienziata il cui lavoro è stato in gran parte oscurato dai suoi colleghi maschi. L'effetto Matilda nasce dalla persistente discriminazione di genere e dalla mancanza di riconoscimento delle donne per i loro risultati scientifici.

Come nasce e che cos'è?

Matilda Joslyn Gage

un piccolo approfondimento sulle due donne:

Alcuni esempi:

Esther Lederberg

Alice Augusta Ball

Rosalind Franklin

Scopri qualcosa di più su di lei:

Scopri qualcosa di più su di lei:

Scopri qualcosa di più su di lei:

Lise Meitner

Jocelyn Bell

Nettie Stevens

Scopri qualcosa di più su di lei:

Scopri qualcosa di più su di lei:

Scopri qualcosa di più su di lei:

"Per riconoscere il genio di Matilda Joslyn Gage è come scoprire un diamante grezzo tra le rocce. Il suo contributo alla storia dei diritti delle donne è stato fondamentale, anche se spesso trascurato."

Luisa Torsi

FONTI

Wikipedia Skuolanet Studenti.it

Fine

FATTO DA: DIEMOZ LUCA

Nettie Stevens fece studi di laboratorio dimostrando che il sesso di un organismo è determinato dai suoi cromosomi, partendo dall'osservazione dei moscerini della frutta. La scoperta della Stevens ha poi permesso a Thomas Hunt Morgan di ottenere nel 1933 il premio Nobel ma il lavoro della scienziata non ottenne mai il riconoscimento che le sarebbe stato dovuto.Solo nel 1994 è stata inserita nella National Women's Hall of Fame,un istituzione con l'obiettivo di onorare le donne che si sono distinti in vari campi tra cui quello scientifico.

Esther Lederberg scoprì due elementi chiave: la replica plate method e l'F factor nell'ottenimento del Nobel di suo marito Joshua Lederberg. Non le fu riconosciuto il suo ruolo nella ricerca né dall'accademia né da suo marito.

Lise Meitner fu una fisica austriaca che collaborò, nel corso della sua vita, con alcuni dei più importanti scienziati del suo tempo come Max Planck, Otto Hahn, Albert Einstein, Marie Curie, Fritz Strassmann ed Otto Robert Frisch. Quando nel 1945 Otto Hahn vinse il premio Nobel per la chimica Meitner venne ignorata, malgrado avesse lavorato trent'anni col chimico tedesco e gli avesse permesso di raggiungere quel risultato soprattutto grazie al suo lavoro.

Rosalind Franklin condusse un lavoro di ricerca sulle immagini di diffrazione a raggi X del DNA che portò alla scoperta della doppia elica del DNA. I suoi dati vennero effettivamente utilizzati per permettere a James Dewey Watson, Francis Crick e Maurice Wilkins di formulare l'ipotesi riguardante la struttura del DNA, nel 1953. Poi, però si scoprì che lei aveva di fatto individuato la forma dell'elica del DNA, tuttavia il suo lavoro non venne mai valorizzato come quello dei colleghi maschi, che vinsero per questo il premio Nobel nel 1962.

Jocelyn Bell è un'astrofisica britannica che ha scoperto, con il suo relatore di tesi Antony Hewish, della prima pulsar. Solo Hewish vinse, per la scoperta, il premio Nobel per la fisica nel 1974, anche se lei ha ottenuto comunque altri importantissimi riconoscimenti.

Alice Augusta Ball scoprì il più efficace trattamento contro la lebbra fino agli anni quaranta del Novecento. Il chimico e presidente dell'Università nella quale Ball conduceva la ricerca pubblicò il risultato a suo nome senza darle credito e il procedimento fu nominato "metodo Dean". Nel 1922 Harry Hollmann, dottore con il quale Alice lavorò in ambito della sua ricerca, pubblicò un articolo per rimediare all'ingiustizia, accreditando a Ball il lavoro e rinominando il metodo "metodo Ball". Negli anni settanta, Kathryn Takara e Stanley Ali ricercarono gli archivi e riuscirono a mostrare gli sforzi e successi della ricercatrice.

Matilda Joslyn Gage è stata una figura importante nel movimento per i diritti delle donne negli Stati Uniti durante il XIX secolo. È stata una sostenitrice dei diritti delle donne, dell'abolizione della schiavitù e dei diritti dei nativi americani. La sua vita è stata dedicata alla lotta per l'uguaglianza di genere e alla promozione dei diritti delle donne. Proprio da lei è nato l'effetto Matilda.

Matilda Joslyn Gage

Margaret W. Rossiter è una storica della scienza americana,nata nel 1944, nota soprattutto per il suo lavoro sulle donne nelle scienze. È stata una studiosa importante nel campo della storia della scienza e ha contribuito significativamente alla comprensione del ruolo delle donne nella ricerca scientifica.

Margaret W. Rossiter

&