Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'ATOMO

Rossella Daniele

Created on March 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

l'atomo

ELETTRONE

L'atomo di un elemento è costituito da una zona centrale chiamata nucleo, in cui sono presenti particelle cariche positivamente (i protoni) e prive di carica (i neutroni). Intorno al nucleo è presente una regione occupata da particelle di carica negativa (gli elettroni).

ORBITE

NUCLEO

“Sprigionare l'atomo non ha creato un nuovo problema. Ha semplicemente reso più urgente la necessità di risolverne uno esistente.” A.E.

L'ATOMO

Un atomo è la più piccola unità di materia che può esistere. È come un mattoncino che viene usato per costruire tutte le cose che vediamo intorno a noi: gli alberi, gli animali, le case, i giocattoli e persino noi stessi! L’atomo è costituito da tre particelle fondamentali: i protoni, i neutroni e gli elettroni. Queste particelle si trovano all’interno di un nucleo, che è il centro dell’atomo. I protoni e i neutroni si trovano all’interno del nucleo, mentre gli elettroni girano attorno ad esso, come se fossero piccole palle che orbitano intorno al nucleo.

PROTONI, NEUTRONI, ELETTRONI

I protoni sono particelle cariche positivamente e si trovano all’interno del nucleo. Ogni atomo ha un numero diverso di protoni, che determina il suo tipo e le sue proprietà. Ad esempio, gli atomi di idrogeno hanno un solo protone, mentre gli atomi di ossigeno ne hanno otto. I neutroni, d’altra parte, sono particelle senza carica elettrica che si trovano anch’essi all’interno del nucleo. Anche il numero dei neutroni può variare tra gli atomi dello stesso elemento. Gli elettroni, invece, sono particelle cariche negativamente e si trovano intorno al nucleo. Gli elettroni sono responsabili della maggior parte delle proprietà chimiche degli atomi e della formazione dei legami tra gli atomi stessi.

Come funziona un atomo? Gli elettroni orbitano intorno al nucleo in una regione chiamata “guscio”. Ci sono diversi gusci intorno al nucleo e ciascuno di essi può contenere un numero diverso di elettroni. Gli elettroni più esterni, quelli che si trovano nei gusci più lontani dal nucleo, sono quelli che determinano le proprietà chimiche dell’atomo. Gli atomi possono interagire tra loro formando le molecole. Le molecole sono gruppi di atomi legati tra loro attraverso legami chimici. Ad esempio, due atomi di idrogeno e uno di ossigeno si legano tra loro per formare una molecola di acqua.