Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il sistema limbico
cinzia fugalli
Created on March 30, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
AMIGDALA
SISTEMA LIMBICO
DENDRITI
TALAMO
IPOTALAMO
SOMA
ASSONE
Il cervello è l'organo fondamentale del sistema nervoso centrale. Principale responsabile delle funzioni cognitive umane, è costituito da circa 85 miliardi di neuroni, le cellule specifiche del sistema nervoso. Il neurone è costituito da un parte centrale chiamata soma, sede del nucleo e da un lungo prolungamento chiamato assone, responsabile degli impulsi. Dal corpo centrale nascono i dendriti, prolungamenti che terminano con una zona llargata detta bottone sinaptico, e attraverso la sinapsi, consentono la ricezione dei segnali elettrici da parte dei neuroni confinanti.
SISTEMA LIMBICO
- TALAMO
- IPOTALAMO
- IPPOCAMPO
- AMIGDALA
- CORTECCIA CINGOLATA
- SETTO PELLUCIDO
Complesso di strutture encefaliche avente un ruolo chiave nelle reazioni emotive, nelle risposte comportamentali, nei processi di memoria e nell'olfatto. Si estende ai lati del talamo e sulla porzione più profonda della corteccia cerebrale del lobo temporale.
Tra gli elementi del sistema limbico, l'amigdala o corpo amigdaloideo, ha la funzione di gestire le emozioni.
L'amigdala, ha una struttura ovoidale (dal greco amygdala vuol dire mandorla), ricopre diverse funzioni: gioca un ruolo chiave nella formazione e nella memorizzazione dei ricordi associati a eventi emotivi; è responsabile del cosiddetto condizionamento della paura; partecipa all'elaborazione di stati emozionali come la paura, la rabbia, la felicità, la tristezza, l'aggressività ecc.; favorisce il ricordo di ciò che ha procurato dolore; infine, è implicata nell'eccitazione e nei processi decisionali.
IPOTALAMO
Regola il sistema nervoso autonomo che controlla le funzioni automatiche del corpo come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione e la digestione. Partecipa alla memoria, all'apprendimento e alla risposta agli stimoli olfattivi, controlla infatti le funzioni autonome come l'appetito la sete o la temperatura corporea inoltre, controlla i cosiddetti comportamenti motivati, come per esempio i comportamenti difensivi.
’ipotalamo regola il sistema nervoso autonomo, che controlla le funzioni automatiche del corpo, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione e la digestione. L
TALAMO
Partecipa al funzionamento di tutti i sistemi sensoriali – escluso il sistema olfattivo – e gioca un ruolo chiave nei movimenti volontari, nella regolazione del ciclo sonno-veglia e dello stato di coscienza, nel controllo dell'eccitazione e dell'emozione, e, infine, in alcuni aspetti della capacità di memoria.
ASSONE
L'assone è una sorta di prolungamento, un appendice di forma tubulare che può superare il metro di lunghezza (come accade nei neuroni che controllano la muscolatura volontaria) o fermarsi a pochi µm. Deputato alla trasmissione dei segnali dal centro verso la periferia. Normalmente, vi è un solo assone per cellula nervosa con numerose diramazioni che gli consentono di influenzare i neuroni adiacenti.