Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CDD Asia

FRANCESCA COLELLA

Created on March 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Transcript

L'Asia

Campolo SerenaCerbone Angelo PIoColella Francesca Gigante Simona Tardivo Giulia

Parte generale Asia(1)

Stato più grande: Russia Stato più piccolo: Bhutan Stato con più abitanti: Cina e India Stato con meno abitanti: Laos Lingue: Cinese mandarino (1,2 miliardi), Hindi (550 milioni), Indonesiano (260 milioni), Russo (260 milioni), Arabo (230 milioni), Bengali (230 milioni), Farsi (130 milioni), Giapponese (120 milioni), Punjabi (100 milioni), Marathi (99 milioni) Religione: il cristianesimo, l'ebraismo, il buddismo, l'induismo e l'islamismo. Monete: Yen, Lira, Dollaro Storia: Durante la seconda guerra mondiale furono sganciate le due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki

Nome: Asia Posizione geografica: 75° Latitudine 164°Longitudine Superficie: 44.580.000 km quadrati Popolazione: 4,5 miliardi Densità: 83 ab/kmq Speranza di vita: in media una persona vive 64 anni Numero stati: 49 Elenco stati che compongono il continente con capitale: Birmania (Naypyidaw), Brunei (Bandar Seri Begawan), Cambogia (Phnom Penh), Filippine (Manila), Indonesia (Giacarta), Laos (Vientiane), Malaysia (Kuala Lumpur), Singapore (Singapore), Cina ( Pechino), Giappone (Tokyo ), Corea del sud ( Seul), Russia ( Mosca ), e tante altre.

India

Posizione e aspetti naturali

a)É situata nell’Asia Meridionale, il Paese è situato a nord dell'equatore tra gli 8°4' e i 37°6' di lat nord e i 68°7' e i 97°25' di long est, confina a ovest con il Pakistan, Cina, Nepal e Bhutan, a nord-est con Bangladesh e ad est con Myanmar; b)La sua superficie é di 3.287.000 km2.Il punto più elevato dell'India è rappresentato dal monte Kangchenjunga, con i suoi 8586 m s.l.m., è la terza vetta più alta del mondo. In questo territorio si trova la catena dell'Himalaya . In questa catena si possono ammirare le vette più alte del mondo, il Monte Everest e il Monte K2 che superano gli 8000 metri di altezza e infine i monti Aravalli. Poi abbiamo la Pianura indo-gangetica e poi ci sono le colline del Chin e del Kachin. c)In India c’è il Mar Arabico a sud-ovest e il Mar delle Laccadive a sud, i suoi tre fiumi più importanti sono: •l’Indo; •il Brahmaputra; •il Gange. I laghi principali sono: •Lago Nagin; •Lago Mansar; •Renuka Lake; •Suraj Tal Lake; •Lago Nainital; •Chilika Lake; •Lago Sela. Come canale c’è quello di Kerala. d)Il clima va da caldo e subtropicale umido, a caldo e temperato,a freddo glaciale alpino nelle alte catene montuose settentrionali e orientali. A ottobre, le notti e le mattine sono molto fredde.

Giappone

Posizione e aspetti naturali

stato insulare

Il Giappone è uno stato insulare formato da quattro isole maggiori: Hokkaidō, Honshū, Shikoku e Kyūshū e da un migliaio di isole minori bagnato a est dall'oceano Pacifico, a nord dal mare di Okhotsk, dove lo stretto di La Pérouse lo separa dall'Estremo Oriente russo, ad ovest dal mar del Giappone che lo separa dalla Corea, a sud dal mar Cinese Orientale che separa le isole Ryūkyū da Cina e Taiwan. Il paese si estende tra i 20° e i 45° di latitudine, 123° e 154° gradi longitudine est, comprese le altre 6 847 piccole isole e ha una superficie totale di 377974 km². Il Giappone è un paese prevalentemente montuoso e due terzi del territorio sono ricoperti da foreste. È soggetto a frequenti e violenti terremoti ed è ricco di vulcani, circa 180, di cui 36 attivi, il più elevato dei quali è il "Fuji Yama”. Le catene montuose più elevate sono le Alpi giapponesi e la catena centrale. La pianura più vasta è il Kanto. Tra i fiumi, piuttosto brevi ma con regimi abbondanti, il maggiore è lo Shinano, mentre tra i numerosi laghi il più importante è il lago Biwa. Il clima è vasto: a nord troviamo un clima temperato freddo, al centro c'è un clima temperato umido e infine a sud un clima tropicale.

mare di Okhotsk

isole Ryūkyū

Fuji Yama

Kanto

Shinano

lago Biwa

Giappone

Popolazione

Il Giappone conta 127 milioni di abitanti, 62 milioni sono maschi e 65 milioni femmine. Il tasso di migrazione è di 0 migranti/1.000 abitanti. La densità della popolazione in Giappone è di 340 ab/Kmq. La composizione della popolazione è: 0-14 anni: 12,71% 15-24 anni: 9,63% 25-54 anni: 37,28% 55-64 anni: 12,01% 65 anni ed eccedenza: 28,38% Piramide dell'età:

Il tasso di fecondità è di 7,5 nascite/1.000 abitanti. La speranza di vita è di 85,5 anni per tutta la popolazione, per i maschi 82,2 anni, mentre per le femmine 89 anni. La lingua è il giapponese, lo Yen e la religione è distribuita in modo non omogeneo infatti: il 62% dei giapponesi si dichiara ateo, il 31% buddhista e il 3% shintoista. La politica del Giappone si sviluppa in una monarchia costituzionale con un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa, in cui il primo ministro è capo del governo; il sistema politico è di tipo multipartitico. L'imperatore è considerato il simbolo della nazione e dello stato. La sovranità appartiene ai cittadini giapponesi che eleggono i propri rappresentanti in tutti i poteri. È in vigore il suffragio universale e, per ragioni storiche, il sistema politico giapponese è simile a quello del Regno Unito. La capitale è Tokyo, e le città più importanti sono Osaka e Kyoto.

Yen

Osaka

Tokyo

Kyoto

India

Economia

a)Settore primario: si coltivano cereali (riso, frumento), nelle piantagioni si coltivano tè, cotone, canna da zucchero, caucciù, juta; si allevano bovini, ma per motivi religiosi viene utilizzato solo il latte. Molti terreni non vengono irrigati e ricevono acqua solo durante la stagione delle piogge. Settore secondario: ci sono tanti tipi di industrie: cinematografica (produzione di film a Mumbai), elettronica (a Bangalore),tessile, chimica. La maggior parte delle industrie si trova a nord – est, a Mumbai e a Madras. Settore terziario: il commercio con l'estero è ben sviluppato. Importante è la rete ferroviaria mentre le strade sono per metà non asfaltate. Calcutta, Mumbai e Madras sono porti importanti per il commercio. b)Il PIL dell’India è di 3.417 migliaia di miliardi di USD. Il record di disoccupazione in India è quello dei 45 anni. c)Le fondazioni buddhiste, collocate fuori dalle città o nelle aree non urbanizzate, lungo importanti vie di comunicazione, ebbero un ruolo determinante nell'ambito dell'economia mercantile.

Cina

Posizione e aspetti naturali

Dove si trova: Si trova nell’Asia orientale a 35°N, 105°E. Confina a Est con la Corea del Nord, a Nord-ovest con il Kazakistan, il Kirghizistan e il Tagikistan, a Ovest con Afghanistan, Pakistan, India, Nepal e Bhutan, a Sud con Myanmar, Laos e Vietnam. Morfologia: La sua superficie è di 9 706 961 km² e l’altitudine media è di 1200 m. Le sue montagne più alte e importanti sono l’Everest, monte più alto al mondo e si trova nella catena montuosa dell’Himalaya, la catena montuosa del Kunlun e del Tianshan. Tra le pianure abbiamo la Pianura della Cina del Nord, Nord-est e Hetao. Invece tra le colline abbiamo il Monte Butler e il Jingshan. Vie d’acqua: La Cina è bagnata dal mar Giallo, mar Cinese orientale , mar Cinese meridionale e dall’Oceano Pacifico. Come fiumi più celebri ma anche più lunghi abbiamo: il fiume Yangtze, il fiume Giallo, Heilongjiang, il fiume Perla e Nujiang. I laghi più importanti sono i Laghi Poyang, Dongting e Tai. Il Gran Canale della Cina è il canale più lungo del mondo e collega Pechino e le province di Hebei, Shandong e Jiangsu. Clima e vegetazione: Il clima della Cina è molto complicato e diversificato, nel suo insieme si può dire che in inverno le temperature sono molto fredde e in estate più calde della media però nello specifico nella parte orientale e meridionale c’è un clima monsonico, nelle regioni del Nord e Nord-ovest il clima è temperato mentre nell’altopiano Qinghai-Tibet è di tipo alpino.

Cina

Economia

Settori di attività: Nel settore primario ci sono le coltivazioni di riso, frumento, mais, tè, cotone etc. Nel settore secondario c’è una forte presenza di miniere di carbone, ferro, petrolio e gas e questo settore è ogni giorno in grande aumento, nonché quello più sviluppato. Anche il settore terziario è in aumento con gli affari delle borse di Hong Kong e Shanghai. PIL: L’ultimo PIL registrato è di 17963,17, il tasso di disoccupazione è del 5,30%. Vie di comunicazioni: Gli aeroporti più trafficati in Cina sono il Pechino Capital Airport e l'aeroporto di Hong Kong. La Cina ha anche il maggior numero di treni superveloci di media almeno 200 km/h, lunga 36.000 km. Inoltre qui è presente anche il ponte più lungo al mondo cioè il Danyang-Kunshan lungo 164,8 km.

Parte generale Asia (2)

L'asia è il più vasto dei continenti, infatti occupa solo l’un ½ delle terre emerse.e prevalentemente pianeggiante, escludendo la Russia, il territorio si divide in 5 macroregioni e ognuna di queste contiene degli stati. Questi sono: Asia centrale che comprende tutti gli stati dell'ex URSS,quindi gli stati che formano questa macroregione sono: Kazakistan,Uzbekistan, Turkmenistan,Kirghizistan e Tagikistan Asia sud-occidentale, essa ha molti stati ovvero: Arabia Saudita, Turchia, Siria, Libano, Israele, Palestina, Giordania, Yemen, Iraq, Iran, Kuwait, Bahrain, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman.Confinata dal Mar Mediterraneo e l'Oceano Indiano e affacciata sul Mar Nero e sul Caspio a nord Regione indiana questa macroregione circondata dal Golfo del bengala e il Mar Arabico comprende la penisola del Deccan, le isole maldive e Sri Lanka Estremo Oriente composto dalla Cina, Corea del Nord,Corea del Sud,Mongolia, Taiwan, Hong Kong e Giappone,confina a nord est con il mar del Giappone, a sud est con il mar cinese orientale e l'oceano pacifico e a sud con il mar cinese meridionale Asia sud-orientale comprende Indocina (composta da:Myanmar, vietnam,laos,cambogia, malaysia, Singapore e Thailandia) ed Insulindia(indonesia, filippine,timor est e brunei). Indocina e insulindia sono separate tra loro grazie al mar Cinese Meridionale Nel continente asiatico si trova il monte più alto del mondo ovvero l’Everest nella catena montuosa dell'Himalaya. Sempre in questo continente abbiamo il secondo monte più alto,il K2,nell'altopiano del tibet Essendo un continente molto esteso,l'Asia ha diversi climi. A nord il continente asiatico si unisce ai ghiacci polari per molti mesi all'anno, a sud è equatoriale. E qui che si trovano la tundra e la taiga e i paesi con steppa, savana, prateria, foreste di latifoglie e di equatoriali. Tra questi due estremi ci sono climi temperati: aridi, umidi e tropicali.

India

Popolazione

a)I maschi ne sono circa 201.025.726 mentre le femmine circa 187.972.229. b)Entro la fine del mese di aprile, l’India avrebbe dovuto aver superato la Cina come Paese più popoloso del mondo, con oltre 1,425 miliardi di abitanti. La stima è di uno studio dell’Onu uscito il 24 aprile che ha anticipato la data rispetto alle previsioni precedentemente diffuse. c)La sua densità è di 317 abitanti per chilometro quadrato. e)2.03 nascite per donna f)L’aspettativa di vita dell’India è di circa 75 anni. g)Le lingue ufficiali che si parlano in India sono l’Hindi e l’inglese. h)Rupia. i)Le religioni in India sono: l’Induismo, il Giainismo, il Buddhismo e il Sikhismo. j)In India l’ordinamento dello stato è il Governo. k)La sua capitale é Nuova Delhi l)Poi ci sono altre città importanti come: Mumbai, Calcutta, Chennai

Nuova Delhi

Calcutta

Mumbai

Chennai

Giappone

Economia

Il settore primario occupa circa il 4% della popolazione. Anche se solo una piccola parte del suolo giapponese è adatto all'agricoltura, riesce a soddisfare il fabbisogno alimentare del paese per la sua interezza.L'agricoltura è agevolata dalle opere di terrazzamento e all'impiego di avanzate tecnologie. Si coltiva soprattutto il riso, il tè, gli ortaggi e agrumi. L'allevamento è praticato soprattutto sui bovini; molto diffusa in queste zone è anche la produzione di seta. Il settore secondario in Giappone è molto avanzato infatti è ai primi posti nell'industria metallurgica, meccanica, chimica e l'industria di precisione che è probabilmente la più rappresentativa della nazione. Inoltre l'industria elettronica ha subito un boom negli ultimi tempi. Come la cina, il Giappone è all'avanguardia nel settore della tecnologia. Anche il settore terziario è molto sviluppato infatti quest’ultimo rappresenta il 70% dell’intera popolazione. Il PIL giapponese è di 4,941 migliaia di miliardi USD. Il reddito per abitante è di 39.890 dollari. E i disoccupati sono 1,84 milioni, mentre gli occupati sono pari a 69,29 milioni.

La rete dei trasporti in Giappone è moderna ed efficiente e serve una popolazione di circa 130 milioni di abitanti. I trasporti ferroviari nell'arcipelago sono assicurati da 7 compagnie ferroviarie, che coprono quasi tutto il territorio nazionale. Inoltre il Giappone è il paese leader mondiale per i treni ad alta velocità. Il Giappone è inoltre in testa alle classifiche di utilizzo pro capite della rete ferroviaria: 5 stazioni del Paese, infatti, servono ciascuna più di 2 milioni di passeggeri al giorno e sono, tra cui quelle famose di Shinjuku e Shibuya, entrambe a Tokyo. La rete stradale giapponese si estende per 1.152.207 km. In Giappone, comunque, si preferisce muoversi con i treni, che essendo efficienti, puntuali e ad alta velocità, rendono il trasporto stradale secondario, al contrario di quanto avviene in altre potenze come gli USA. In Giappone, anche se i trasporti marittimi sono secondari assieme a quelli stradali, è consentito lo spostamento privato via nave. Una recente legge emessa dal governo Hatoyama, ha promosso il trasporto marittimo per decongestionare la rete di trasporti stradali intra-insulare. In questo modo, i cittadini giapponesi che devono fare da pendolari tra un'isola e l'altra avranno a disposizione un mezzo di trasporto alternativo.

PIL

Cosa vedere in Giappone

Parte generale Asia (2)

Mar Cinese Orientale: parte dell'Oceano Pacifico, circondata da Cina, Giappone, Corea del Sud e Taiwan Il mare delle Filippine: E la parte occidentale dell'Oceano Pacifico, confina a ovest con le Isole Filippine e Taiwan, a nord con il Giappone, a est con le Isole Marianne e a sud con Palau Il Mar del Giappone: È il braccio marittimo tra il continente asiatico e l'isola del Giappone Mare di Okhotsk:Confina a est con la penisola di Kamchatka, a sud-est con le Isole Curili, a sud con Hokkaido, a ovest con l'isola di Sakhalin e a nord con la Siberia Mare di Jolò: Situato nel mare interno tra le Filippine e la Malesia Mare interno di Seto: il mare interno che separa alcune isole dal sud del Giappone. Mare di Kara: un mare appartenente all'Oceano Artico, situato a nord della Siberia Mar Rosso: il mare situato tra l'Africa e l'Asia Questa zona marittima è un importante canale di trasporto tra l'Europa e il Medio Oriente. L'idrografia del territorio è composta dal fiumi. Tra questi ricordiamo il Tigri, l'Eufrate, Gange, Indo, Fiume Giallo, Fiume Azzurro e Ob, e 1 laghi come quello d'Aral un tempo il quarto lago del mondo, quello di Baikal, Zajsan. Qui troviamo i punti più alti (himalaya) e più bassi della terra (La fossa delle Mantenne). Tra i laghi il maggiore è il Mar Caspio, residuo,come il Lago d'Aral, di un antico mare intero; altn, come il Bajkal (in Siberia) e il Mar Morto (al confine tra Giordania e Israele), occupano profonde depressioni.

Uno dei continenti più importanti per l'acqua è l'Asia, che ha alcuni degli oceani più importanti del mondo 1 mari dell'asia sono ricchi di caratteristiche uniche che sono piuttosto interessanti da conoscere;alcuni appartengono solo all'Asia, mentre altri hanno una parte in Asia e una parte in un altro continente e sono: Mar Giallo: È la parte settentrionale del Mar Cinese Orientale- Si trova tra la Cina continentale e la penisola coreana: Il suo nome deriva dai granelli di sabbia del Fiume Giallo che gli conferiscono questo colore Mar Arabico: Situato sulla costa sud-occidentale dell'Asia, tra la penisola arabica e la penisola di Hindustan Mare bianco: È un mare situato in Europa e in Asia Si trova sulla costa della Russia e di solito è congelato Mar Caspio: il mare situato tra l'Europa e l'Asia Mare delle Andamane: situato nel sud-est del Golfo del Bengala, nel sud del Myanmar, nell'ovest della Thailandia e nell'est delle Isole Andamane Fa parte dell'Oceano Indiano Lago d'Aral: Situato nel mare interno dell'Asia centrale, tra il Kazakistan e l'Uzbekistan Banda Mare: Situato nel Pacifico occidentale, appartenente all'Indonesia Mare di Bering: fa parte dell'Oceano Pacifico, confina a nord e ad est con l'Alaska e a ovest con la Siberia Celebes mare: Situato nell'Oceano Pacifico occidentale- Confina con le isole Sulu eFilippine Mare della Cina del Sud: è il mare periferico dell'Oceano Pacifico- Comprende la costa dell'Asia orientale, da Singapore allo stretto di Taiwan.

Cina

Popolazione

Composizione della popolazione: c’è un maggiore numero tra le persone dai 30 ai 39 anni e non ci sono molti anziani. Tasso di fecondità: 1,68 per donna Speranza di vita: 75,8 anni Lingua: Cinese standard (mandarino), inglese, portoghese e alcuni dialetti. Moneta: Yuan Renminbi. Religione: Confucianesimo, buddhismo, taoismoe anche un po’ cristianesimo e islamico. Ordinamento dello Stato: E’ uno Stato socialista fondato sul Comunismo. Capitale: Pechino Città più importanti: Shangai, Hong Kong, Nanchino, Canton, Macao.

Numero abitanti: Ha circa 1,4 miliardi di abitanti Andamento naturale e migratorio: Le figure ufficiali dell’ultimo censimento della popolazione cinese del 2010 mostrano che, per la prima volta nella storia della Cina, ci sono più persone che vivono nelle città che nelle campagne. Nel 1950 solo 64 milioni di persone risiedevano nelle zone urbane, mentre nel 2010 il numero ha raggiunto le 636 milioni di unità. Densità: La popolazione è sparsa in modo molto irregolare; è infatti concentrata prevalentemente nelle province orientali e nelle grandi pianure, mentre a ovest, zona più aspra e arida, vi è una densità bassissima. Piramide dell'età.

Shangai

Hong Kong

Macao

Nanchino

Canton

Piramide dell'età.

Parte generale Asia (2)

Il continente asiatico è interessato, attualmente, da una forte crescita economica anche grazie all'intenso processo di industrializzazione avviato in alcune aree del continente. La realtà economica del continente resta però complessa e contraddittoria, infatti, a fronte di realtà geografiche (come Giappone che contende agli Stati Uniti il primato economico) in forte evoluzione, sussistono realtà economicamente sottosviluppate (per esempio l'India) Agricoltura e allevamento sono le attività tradizionali dell'Asia. L'agricoltura è caratterizzata da: riso, grano, tè, cotone, frumento, mais e altre colture. L'allevamento invece è caratterizzato da bovini, ovini, caprini e suini. Il continente e anche nicco al minerali: carbone Petrolio, gas naturale, remo. lignite, oro e diamante Inoltre non mancano i giacimenti petroliferi Il settore terziario è molto sviluppato da un punto di vista stradale, autostradale. aereo e terroviano (in forte sviluppo) Sempre più spesso l'Asia è la regione in cui possiamo individuare le soluzioni che alimenteranno il mondo a zero emissioni nette di domani. Le aziende cinesi infatti rappresentano il 56% del mercato delle batterie per veicoli elettrici, seguite dalla Corea, con il 26%, e dal Giappone Stati Uniti ed Europa sono in netto ritardo.In presenza di un orientamento chiaro dei governi sulla transizione energetica ne! settore dei trasporti, le imprese asiatiche trarranno beneficio dal progressivo abbandono dei motori a combustione e dalla focalizzazione sul trasporto pubblico elettrico. Per anni la città-stato di Singapore, situata nel Sudest asiatico e grande all'incirca 3,5 volte Washington DC, è stata in prima linea nella pianificazione urbana intelligente, rivelandosi smart city prima ancora che questo concetto venisse elaborato e diffuso È stata infatti nominata la prima comunità intelligente dell'anno nel 1999 e da allora è stata regolarmente vincitrice di premi dedicati ai centri urbani smart. Un altra città sostenibile è Oslo infatti primeggia come la città più avanzata e ecologica del pianeta. Grazie a una serie di iniziative mirate, la capitale norvegese ha fatto progressi significativi nella riduzione delle emissioni e nell'ottimizzazione della qualità dell'aria.

2° parte

Giochi

Cruciverba sulla parte generale dell'Asia: https://learningapps.org/watch?v=p7ej6ne0n24

Cruciverba sulla Cina: https://learningapps.org/watch?v=pjw00a0v324