Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Lezione Divina Commedia

valentina liardo

Created on March 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

LA DIVINA COMMEDIA

DI "DANTE ALIGHIERI"

LA DIVINA COMMEDIA è divisa in 3 cantiche

PARADISO

PURGATORIO

INFERNO

33 CANTI

33 CANTI

33 CANTI + 1 CANTO PROEMIALE

OGNI CANTICO CONTIENE 33 CANTI, NUMERO FORMATO DA DUE VOLTE IL 3, PER U TOTALE DI 99 CIOE' 3 VOLTE IL NUMERO IL 3. IL 3 RIMANDA ALLA TRINITA'. AGGIUNGENDO L'INTRODUZIONE ARRIVIAMO A 100 CANTI TOTALI, OVVERO IL DOPPIO DI 10, NUMERO PERFETTO

DURATA DEL VIAGGIO

IL VIAGGIO DI DANTE DURA SOLTANTO UNA SETTIMANA. MOLTI STUDIOSI RITENGONO CHE DANTE ABBIA VOLUTO ISPIRARSI AI SETTE GIORNI IMPIEGATI PER LA CREAZIONE DEL MONDO. TUTTO HA INIZIO TRA GIOVEDì 7 E VENERDì 8 APRILE DEL 1300 E FINISCE ALLA MEZZANOTTE DEL 14 APRILE DELLO STESSO ANNO. L'INTERA SETTIMANA ERA QUELLA DI PASQUA.

L'INFERNO

INFERNO ALCUNI CANTI

CANTO III

CANTO I

CANTO decimosecondo

CANTO trentesimoprimo

CANTO IV

giochiamo con le rime

canto decimoterzo

canto quinto

canto decimosettimo

IL SECONDO CERCHIO E MINOSSE "Non impedir lo suo fatale andare; Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare." "Amor ch'a nulla amato amor perdona, mi prese del costui piacere sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona".

IL BOSCO DELLE ARPIE "Ali hanno late, e colli e visi umani, piè con artigli, e pennuto il gran ventre; fanno lamenti in su li alberi strani."

IL MOSTRO GERIONE "Ecco la fiera con la coda aguzza, che passa i monti, e rompe i muri e l'armi; ecco colei che tutto il mondo appuzza"

il purgatorio

NON E' ANCORA SPUNTATA L'ALBA CHE DANTE GUARDA GIA' AL FIRMAMENTO, DOVE BRILLANO COSTELLAZIONI MAI VISTE PRIMA. SI TROVA, INFATTI, SOTTO UN NUOVO CIELO, NELL'E,MISFERO MERIDIONALE. DANTE PROSEGUE CON ANIMO RISOLLEVATO, CONTENTO DI ESSERE ALL'ARIA APERTA, FUORI DAL BUIO DELL'INFERNO. LA FORMA DEL PURGATORIO E' QUELLA DI UN CONO IN CIMA AL QUALE SI TROVA IL PARADISO TERRESTRE.

alcuni canti del purgatorio

canto primo

canto trentesimoterzo

canto ottavo

canto decimonono

canto decimottavo

il paradiso

Dante percorre il Paradiso accompagnato dalla sua amata Beatrice. Il poeta colloca il Paradiso nel sistema astronomico del suo tempo: IL SISTEMA TOLEMAICO. Egli inserisce, nei cerchi immaginati da uno scienziato, le sue visioni di poeta che contempla i cieli. Oltre il Primo Mobile vi è l'EMPIREO, immobile, immenso, tutto musica e luce, dove risiede il Signore circondato dagli angeli.

alcuni canti del paradiso

canto decimoterzo

canto trentesimoterzo

canto decimosettimo

canto primo

personaggi incontrati in paradiso

BEATRICE

SAN FRANCESCO

GIUSTINIANO

PICCARDA DONATI

SAN BENEDETTO

CACCIAGUIDA

SAN BERNARDO

le perle di dante...

90%

Il tuo percorso conoscitivo è quasi concluso... Ecco alcune frasi che dal 1300 sono arrivate fino a noi grazie alla Divina Commedia

1. STAI FRESCO... 2. GALEOTTO FU... 3. NON MI TANGE... 4. NON RAGIONIAM DI LORO, MA GUARDA E PASSA... 5.COSA FATTA CAPO HA...

QUIZ TIME

ORA TOCCA A TE... DANTE PER UN GIORNO...

USA LA TUA FANTASIA E SEGUI LE INDICAZIONI FORNITE NELLA TRACCIA...

INTRODUZIONE PERSONAGGI- CHI? LUOGO FANTASTICO- DOVE? PERCHE' SI TROVA IN QUEL LUOGO? CHI E' CON LUI? COSA ACCADE?

SVOLGIMENTO CHI INCONTRA? COSA ACCADE?

CONCLUSIONE COME SI CONCLUDE LA STORIA

A L'ALTA FANTASIA QUI MANCò POSSA; MA GIà VOLGEVA IL MIO DISIO E 'L VELLE, Sì COME ROTA CH'IGUALMENTE E' MOSSA, L'AMOR CHE MOVE IL SOLE E L'ALTRE STELLE.

LEZIONE A CURA DELLA DOCENTE VALENTINA LIARDO PROGETTO PON "CIAK SI SCRIVE..." CON LA COLLABORAZIONE DELLA DOCENTE TUTOR CINZIA MASSA SALERNO