José Alberto Mujica
José Alberto Mujica Cordano (Montevideo, 20 maggio 1935) è un politico uruguaiano, conosciuto pubblicamente come Pepe Mujica, Presidente dell'Uruguay dal 1º marzo 2010 al 1º marzo 2015. Con un passato da guerrigliero nei Tupamaros ai tempi della dittatura, fu eletto deputato, senatore e, tra il 2005 e il 2008, fu ministro dell'allevamento, agricoltura e pesca. Fu leader del Movimento di Partecipazione Popolare (MPP), raggruppamento maggioritario del Fronte Ampio, fino alle sue dimissioni avvenute il 24 maggio 2009.
Nascita: 20 maggio 1935 (età 88 anni), Montevideo, UruguayCariche precedenti: Membro della Camera dei senatori dell'Uruguay (2020–2020) Partito: Movement of Popular Participation
Coniuge: Lucía Topolansky (s. 2005)
Istruzione: Alfredo Vázquez Acevedo Institute
Libro di José Alberto Mujica
José “Pepe” Mujica
La felicità al potere
Nuova edizione aggiornata con i contributi di Roberto Saviano e Milena Gabanelli
Da guerrigliero Tupamaro a Presidente della Repubblica dell’Uru-guay, passando per 14 anni di carcere sotto la dittatura: la parabola esistenziale di José “Pepe” Mujica è diventata per il mondo intero un’immagine di speranza e felicità. “El Pepe” è l’esempio vivente di come si possa pensare al bene comune senza avere brame di potere e di ricchezza vivendo, anzi, come qualsiasi cittadino della propria nazione. Il libro ospita un’intervista esclusiva rilasciata a Montevideo a Cristina Guarnieri, una biografia autorizzata di Mujica scritta da Massimo Sgroi, nonché i discorsi più importanti e famosi del Presidente, fra cui spicca quello sulla felicità che dà il titolo al libro.
José “Pepe” Mujica È stato Presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay dal 2010 al 2015. La sua scelta di restare nella casa di campagna rinunciando alla sede presidenziale, donando il 90% dello stipendio in favore dei più poveri, e il suo esperimento sociale di liberalizzare la marijuana, l’aborto e i matrimoni gay hanno inaugurato una politica rivoluzionaria che lo ha reso famoso in tutto il mondo.